Sedute esterne: scelte di tendenza, ma sempre con un occhio green

L’ambiente outdoor di casa può contribuire a migliorare le buone pratiche a favore dell’ambiente con l’aggiunta di elementi prodotti in chiave green. Le sedute esterne, ad esempio, non solo possono valorizzare l’estetica del nostro giardino o terrazzo in modo esclusivo rispecchiando le tendenze del momento, ma soprattutto possono rendere i nostri ambienti più sostenibili, facendo riferimento ai materiali utilizzati per la loro realizzazione, tessuti e modalità di produzione compresi.

A cura di:

Sedute esterne: scelte di tendenza, ma sempre con un occhio green

Essere sempre più sostenibili nel segno delle buone pratiche concrete a favore dell’ambiente. Anche nell’ambiente outdoor di casa possiamo favorire un atteggiamento green scegliendo sedute esterne non solo belle e in armonia con il nostro giardino domestico, ma anche sostenibili da un punto di vista della produzione, dei materiali utilizzati e dei tessuti che molto spesso vengono sottovalutati nel momento dell’acquisto di un prodotto.

Migliorare i propri standard di sostenibilità

Oggi se vogliamo dirigere le nostre attività verso uno sviluppo sostenibile a livello privato prima e globale poi, possiamo farlo prima di tutto partendo da una nuova consapevolezza e una nuova coscienza, prima che sulle azioni pratiche.
Un discorso che vale molto di più – poiché a loro è dovuto il maggior impatto sul Pianeta – per il mondo delle aziende, chiamate in prima persona a migliorare i propri standard di sostenibilità, anche in forza della crescente richiesta dei consumatori, che risultano essere sempre più informati e, giustamente, esigenti sotto questo punto di vista.

Negli spazi outdoor possiamo davvero sbizzarrire la nostra fantasia: dalla disposizione del verde e delle piante all’irrogazione smart, dalla piscina alla cucina esterna per nuove prospettive di cooking, dall’illuminazione intelligente fino agli arredi che comprendono innumerevoli elementi in gamma, una tra le tante, le sedute esterne – sedie ma anche divani, divanetti, sgabelli e tavoli, in ogni forma, dimensione e colore, per la massima personalizzazione.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un’anima green

Sistema modulare Camaleon di Emu

Camaleon, design Andreucci & Hoisl, è un sistema modulare multifunzionale e personalizzabile che, grazie alle varie strutture sovrapponibili, permette di creare liberamente molteplici composizioni, ottenendo così fioriere, contenitori, separè e piani di appoggio in metallo e teak.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green emu
Sistema modulare Camaleon di Emu

Set lounge Paletti di Fatboy

Rilassarsi, mangiare, bere, abbronzarsi: tutto è possibile con il set lounge Paletti, ispirato a un telaio di base per pallet. Scegli gli elementi di cui hai bisogno e crea il tuo set lounge pallet ideale. Oltre alla flessibilità e al comfort, Paletti offre una qualità eccellente. I moduli sono realizzati il più possibile con materiali riciclati. I cuscini dello schienale sono imbottiti con schiuma di riempimento in eccesso e il telaio di base è costituito da plastica riciclabile. Anche il resto del set lounge è prodotto in maniera sostenibile.

Che si tratti dei cuscini resistenti ai raggi UV e impermeabili, rivestiti con il resistente tessuto olefin, o dello schienale in acciaio inossidabile con rivestimento a polvere di qualità superiore: Paletti garantisce un’esperienza lounge senza fine. Siediti e rilassati. In caso di (forte) pioggia e durante la stagione invernale consigliamo di utilizzare Paletti Cover o, ancora meglio, di riporre i vostri Paletti al riparo e su un pavimento o superficie asciutta.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green fatboy
Set lounge Paletti di Fatboy

Stack & Combo di Nardi

Stack & Combo: tavolo e sgabello in plastica riciclata. Nell’ottica di una produzione sempre più sostenibile, Nardi continua il lavoro di ricerca di nuovi prodotti in polipropilene riciclato presentando la collezione di sgabelli e tavoli da esterno green. Con un disegno lineare e sezioni ad alto spessore che si ispirano ai fasci lignei, lo sgabello Stack e il tavolo Combo (entrambi proposti in due altezze) si distinguono per robustezza, sicurezza di utilizzo ed ergonomia.

La particolare mescola blend presenta diverse volute striature uniformate dal color Terra, unica cromia, e da una texture grezza opacizzata a effetto vintage. Ulteriormente riciclabile e durevole nel tempo, la collezione non necessita di particolare manutenzione, è resistente agli agenti atmosferici e una volta riposta, occupa poco spazio.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green nardi
Stack & Combo di Nardi

Sedia Souvenir di Pedrali

Souvenir, dal design di Eugeni Quitllet, unisce eleganza e memoria. Disponibile in versione sedia o poltrona, la collezione reinterpreta le classiche sedie di colore verde che si trovano nel Jardin des Tuileries o nel Jardin du Luxembourg, icone di Parigi nel mondo. La seduta è monoblocco ed è realizzata in polipropilene e pensata specificatamente per l’utilizzo outdoor. Leggera ma estremamente resistente, Souvenir si caratterizza per un’armonia di forme in grado di integrare tutti gli elementi che la compongono in modo organico e naturale.

Le sue gambe si allargano nella parte finale confluendo in un caratteristico piedino. Al fine di proseguire il percorso aziendale a supporto della sostenibilità ambientale, Souvenir è disponibile nella versione “recycled grey” realizzata in polipropilene riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.
Prezzo: 142 euro.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green pedrali
Sedia Souvenir di Pedrali

 

Collezione Mistral di Roda

Mistral è una collezione di divani e lettini per esterno dalle linee decise e geometriche, nata dalla sintesi dell’originale idea alla base di Network, di cui però abbandona gli elementi accessori, come il vano porta oggetti, per lasciare spazio all’essenza della forma.

Silhouette essenziale che evidenzia l’incontro tra la matericità del teak e la morbidezza delle cinghie con finitura cotoniera, come l’ordito e la trama di un tessuto, in un incessante gioco di vuoti e di pieni attutito dai cuscini. I lettini per esterno completano un angolo di relax dove apprezzare un buon libro o un calice di vino dopo una giornata stressante. Design by Rodolfo Dordoni.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green roda
Collezione Mistral di Roda

Collezione HUG di S•CAB

La collezione HUG si compone di sedie e poltroncine ed è creativamente green. Forme organiche che assecondano il relax di seduta, realizzata con materiali al secondo ciclo di vita disegnata da Studio Meneghello Paolelli. Per HUG viene scelto il tecnopolimero certificato rigenerato post consumo industriale PCR, ottenuto dalla lavorazione e rigenerazione di residui di produzione grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Il prodotto quindi raggiunge un livello qualitativo ed etico superiore. 

Tra seduta e schienale, dalle forme arrotondate e in equilibrio per la migliore fruibilità, i designer hanno introdotto un elemento a fascia, avvolgente come un abbraccio. Un comfort da godere sia in outdoor che indoor, secondo la tendenza ormai consolidata a trattare con gli stessi codici estetici entrambi gli ambienti. Due le varianti: versione tutta in tecnopolimero particolarmente grafica e bella da vedere da ogni prospettiva, definita da un motivo a righe in rilievo all-over lungo la fascia; oppure una più aggraziata con l’aggiunta di cuscino di seduta e fascia imbottita e rivestita in tessuto.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green SCAB
Collezione HUG di S•CAB

Divano Leaf di Talenti

Da un lato, la leggerezza dei petali di un fiore e la loro eleganza sono stati l’incipit per una nuova visione dove alle proporzioni curate, ma generose, si unisce il comfort di una cuscineria di grande morbidezza e sensualità. Il divano Leaf è realizzato con schienale in legno, ed è estremamente eco-friendly. Dopo anni di ricerca, il marchio umbro introduce nelle sue collezioni, un tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo.

La gamma di tessuti è completamente made in Italy, a km 0 e realizzata con un processo produttivo unico. Attraverso un procedimento meccanico e senza l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per l’ambiente, le bottiglie di plastica vengono trasformate in piccole scaglie, poi in polimeri e quindi in filato di PET riciclato.

Sedute esterne: elemento di design, ma con un'anima green talenti
Divano Leaf di Talenti

 

In apertura foto della Collezione Doga di Nardi

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...