Lampade intelligenti: oggetti multifunzione, con un design affettivo

Le lampade intelligenti portatili si distinguono per il design iconico, la multifunzionalità, i materiali innovativi, i contenuti tecnologici al loro interno. Ma attenzione, non sono lampade di serie B, al contrario, possono creare atmosfere morbide e sofisticate esattamente come le colleghe tradizionali.

A cura di:

Lampade intelligenti: oggetti multifunzione, con un design affettivo

Indice degli argomenti:

La loro prima qualità è la versatilità, puoi trovarle in ogni ambiente della casa e anche all’esterno, nei luoghi pubblici come nei posti di lavoro e persino in riva al mare. Le nuove lampade intelligenti che si sono viste alla Milano Design Week indicano chiaramente che il lighting design va a braccetto con la tecnologia e lavora sulle funzionalità innovative degli apparecchi per l’illuminazione con un atteggiamento pragmatico e concreto.

Identikit delle lampade smart

Le piccole lampade portatili di nuova generazione che hanno trionfato al Salone del Mobile 2022 sono alimentate con batterie di vario genere (al litio prevalentemente) e sono ricaricabili (talvolta attraverso presa USB). Hanno una durata giornaliera che varia da 32 a 12 ore e sono realizzate prevalentemente in materiale plastico, caratteristica che le rende idonee anche agli ambienti esterni. Sono molto resistenti, con tecnologia LED al loro interno, e amiche dell’ambiente, visti i loro ridotti consumi.

Le lampade smart possono essere inoltre progettate per supportare diverse intensità luminose, regolabili in base alle proprie esigenze, così da dare a ciascuno la libertà di essere l’artefice della propria luce.

In linea con i principi Human Centric Lighting

In linea con i principi Human Centric Lighting

Oltre ad essere versatili e resistenti, le lampade intelligenti portatili cordless seguono l’approccio HCL (Human Centric Lighting), ovvero la luce al servizio del benessere dell’uomo in ogni suo ambiente di vita e nei diversi momenti della giornata. Il LED è riconosciuto come una fonte luminosa dai molteplici benefici, per l’ambiente (è a basso consumo energetico e non contiene sostanze tossiche come il mercurio) e per l’uomo (da alcune ricerche è emerso che stimola la concentrazione e di conseguenza la produttività).

Design affettivo e multifunzionalità

Le lampade smart sono oggetti ad alto contenuto di design, molte di esse portano la firma di noti designer e progettisti e spesso sono accumunate da una forma compatta, sinuosa e rassicurante. Immagini che rimandano ad un concetto emotivo del design, un’idea ancestrale e animistica che attinge direttamente dal mondo onirico per creare magiche presenze amiche che scaldano gli interni e gli esterni.
E poiché design e funzionalità sono due elementi complementari nella progettazione di prodotti destinati all’abitare, anche a questi oggetti sono spesso immaginati come detentori di compiti e mansioni diverse, non solo lampade, ma anche contenitori e supporti.

Lampade intelligenti, modelli multifunzione, dal design emotivo

Artemide – Takku

Elemento portatile perfetto per l’ufficio, ma anche per gli spazi residenziali. Il corpo superiore presenta un sensore ottico sulla sua superficie inferiore e ha tre diversi livelli di intensità per supportare attività diverse. Ha 32 ore di libertà dalla rete elettrica principale. E’ una soluzione ideale per l’interpretazione flessibile della luce personale in luoghi privati e pubblici. Foto in apertura: Takku in versione verde.

Artemide - Takku
Artemide – Takku

Fabbian – Turny

Di Emo Design, portatile e ricaricabile, Turny è l’evoluzione della classica torcia. Un dispositivo adatto anche per situazioni outdoor grazie alla protezione IP54. Con un semplice tocco la lampada si accende, si spegne o modifica l’intensità di illuminazione. L’alimentazione è attraverso USB Supply 5Vdc.

Fabbian - Turny
Fabbian – Turny

Fatboy – Edison Le Petit

Edison Le Petite si ispira alla tradizionale abat jour, ma solo nel profilo. Essa è infatti una lampada wireless con 8 ore di autonomia. I suoi angoli arrotondati la rendono accogliente e alla mano, la cappa in polipropilene bianco brillante dona una piacevole luce in vari ambienti. L’intensità si regola tenendo premuta l’etichetta Fatboy e quando si spegne conserva memoria dell’ultima impostazione che ha avuto.

Fatboy - Edison Le Petit
Fatboy – Edison Le Petit

Linea Zero – Bat

Il progetto outdoor di Linea Zero integra un dispositivo LED IP 67 con due batterie ai polimeri di litio da 2500mah ciascuna, che permettono un’autonomia dalle 7 alle 100 ore a seconda dell’intensità scelta. L’intensità è regolata attraverso un telecomando per radiofrequenza, che gestisce anche il tempo di accensione. La batteria si ricarica su una base a induzione con presa micro USB.

Linea Zero - Bat
Linea Zero – Bat

Platek – DOT

In giardino con tanti scenari diversi. DOT è la lampada per outdoor disegnata da Jan Van Lierde, architetto e lighting designer. Nasce da un prototipo a forma di piccola “pastiglietta” stampata in 3D e si presenta come un sottile supporto a picchetto da inserire direttamente a terra. L’apparecchio funziona per mezzo di un sistema di cablaggio invisibile, plug and play, che non richiede interventi di tecnici e che permette la mobilità del punto luce. In questo modo si possono modificare le scenografie luminose, andando ad enfatizzare una fioritura, un foliage o un dettaglio naturale, in base alla stagione e alle piante che sono presenti in giardino.

Platek - DOT
Platek – DOT

Saint – Louis – Folia

Sofisticate, le baladeuses Folia ricordano lo stile art déco e presentano un corpo in cristallo con decoro a foglie molate a mano; una custodia ricoperta di legno tinto, che include la tecnologia LED e una batteria agli ioni di litio; una montatura e una impugnatura in alluminio anodizzato colore ottone spazzolato o bronzo, dotata di interruttore per la regolazione della potenza luminosa con cinque livelli di intensità di luce. Possono essere utilizzate sia in interno che fuori (senza esposizione all’umidità). Sono ricaricabili e hanno una durata della batteria fino a 25 ore.

Saint - Louis - Folia
Saint – Louis – Folia

Slamp – LaFleur

Firmata da Marc Sadler, LaFleur è il risultato di una ricerca avanzata sui tecnopolimeri. Ha la batteria ricaricabile e nasce modellando il Lentiflex® a temperatura controllata. La base è magnetica, e corredata di un disco aggiuntivo in metallo, che può essere celato sotto la tovaglia. La batteria raggiunge fino a 60 ore di autonomia e può essere ricaricata su una base di ricarica multipla.

Slamp - LaFleur
Slamp – LaFleur

Sowden – Portable Lamp

Un’intera famiglia di lampade portatili, le Portable Lamp, una gamma di lampade a batteria ricaricabile realizzate utilizzando i paralumi in silicone Sowden, un supporto in alluminio estruso e una sorgente luminosa a LED. I materiali sono: ABS, silicone e alluminio. Ha un controllo dimmer sensibile al tocco integrato e un raccordo a vite che consente di sostituirlo quando necessario. Le lampade PL2 E PL3 contengono due batterie ricaricabili agli ioni di litio 18650 e, anziché limitarsi a ricaricarle a lungo nella lampada, quando sono scariche, possono anche essere sostituite facilmente con ricambi completamente carichi, consentendo un utilizzo immediato.

Sowden - Portable Lamp
Sowden – Portable Lamp

Zava – Fenex

Lampada da tavolo ricaricabile. La sua forma, che ricorda un calice rovesciato, è stata studiata appositamente per creare la massima diffusione della luce intorno a sé. Può essere personalizzata con un dettaglio cromato o colorato, così da potersi coordinare con qualsiasi ambiente. Tre livelli di intensità luminosa selezionabili. Durata delle batterie fino a 24 ore.

Zava - Fenex
Zava – Fenex

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...