Sicuri ovunque con i sistemi di videosorveglianza smart

Sul mercato sono disponibili soluzioni di videosorveglianza complete e altamente innovative in grado di gestire con la massima efficienza e protezione la sicurezza delle nostre abitazioni. Sistemi e videocamere che possono essere gestite da remoto, attraverso App dedicate  compatibili con i più diffusi assistenti vocali, e consultabili in ogni minuto della giornata, anche di notte. Nell’articolo una piccola rassegna prodotti per case sempre più smart e sicure.

A cura di:

sistemi di videosorveglianza smartCosa c’è di più bello che partire per le vacanze, o per un piccolo weekend, senza pensieri e preoccupazioni? Chiudere casa (senza le classiche chiavi!) e non pensarci più perché alla sicurezza della nostra casa e della nostra famiglia ci pensa la tecnologia di videosorveglianza. Sul mercato sono disponibili soluzioni complete e innovative per la sicurezza domestica che solo qualche anno fa erano impensabili.

Sistemi e videocamere che possono essere gestite da remoto, attraverso App dedicate scaricabili su tablet o smartphone, compatibili con gli assistenti vocali più conosciuti e diffusi, e consultabili in ogni minuto della giornata, anche di notte in completa nitidezza, offrendo sempre una connessione stabile e garantita.

studio sicurezza Verisure
I dati emersi dallo studio condotto da Verisure su un campione di oltre 2500 italiani

In uno studio recente condotto da Verisure è emerso che le persone hanno sempre più timore dei furti in casa, addirittura il 44% degli intervistati ha confessato che la paura più grande è proprio quella di subire un’intrusione in casa durante le festività natalizie.

7 su 10 scelgono quindi di potenziare le misure di sicurezza domestiche in vista delle festività: il 39% le ha già aumentate a ridosso di precedenti vacanze, il 36% lo farà in occasione delle prossime. A completare il podio dei timori, c’è la preoccupazione di lasciare il gas aperto (12%) e la paura di un possibile corto circuito (10,7%).

Con una percentuale minore, la gente ha anche affermato di avere la paura di ritrovarsi la propria casa occupata. A conclusione, per il 43% degli intervistati è l’allarme la misura di sicurezza più efficace: il 35% ne possiede già uno e il restante 65% lo installerà entro l’anno. Al 2° posto, le persone ritengono importanti in egual misura le grate alle finestre (14,5%) e le porte blindate (14,5%), mentre al 3° posto ci sono le telecamere di videosorveglianza (14%), in crescita rispetto al 2020.

Videosorveglianza smart – Rassegna prodotti

Le aziende dedicate al settore della videosorveglianza hanno dimostrato un impegno davvero costante e innovativo sviluppando prodotti dedicati per case sempre più smart e protette. Ecco alcune proposte.

Arlo – Arlo Pro 4

Arlo Pro 4 è l’ultima novità presentata nel campo delle videocamere. 100% senza fili, installabile autonomamente, con una risoluzione video 2K HDR, e connettività diretta al Wi-Fi, senza la necessità di munirsi di SmartHub. Arlo Pro 4 è in grado di cogliere i minimi particolari anche di notte, grazie a un faretto integrato per scoraggiare visitatori indesiderati. Arlo Pro 4 è compatibile con Alexa, Apple HomeKit e Google Assistant. Prezzo consigliato al pubblico di 249,99 euro.

Arlo, Arlo Pro 4
Arlo – Arlo Pro 4

EL.MO. – Sistemi di sicurezza per la casa

I sistemi EL.MO. rappresentano un vero e proprio ecosistema di dispositivi altamente performanti che agiscono in sinergia per assicurare una sicurezza completa della casa. Grazie alla funzione di videoverifica InstaVision è possibile ricevere le notifiche di allarme in tempo reale sullo smartphone, relativamente a ciascuno dei sistemi di sicurezza e di verificare subito la situazione. Non appena si verifica una situazione di pericolo, la funzione di videoverifica InstaVision mostra direttamente sullo smartphone le immagini video in diretta con la possibilità di intervenire in modo repentino in caso di intrusione, allertando direttamente anche le forze dell’ordine. La registrazione delle immagini non avviene su server di terze parti, bensì direttamente sui dispositivi di registrazione privati, ottenendo un duplice vantaggio: l’azzeramento dei rischi di furti di dati personali e l’abbattimento dei tempi di risposta dell’intero sistema.

EL.MO. – Sistemi di sicurezza per la casa
EL.MO. – Sistemi di sicurezza per la casa

Imou – Knight 4K Ultra HD Full-Color

Telecamera di sicurezza da esterno con tecnologia Full-color. La telecamera, dal design innovativo ed elegante, supporta quattro modalità di visione notturna intelligente per una massima nitidezza anche al buio. Principali caratteristiche tecniche: 4K UHD che equivalgono a 8MP (3264 x 2448); AI (Intelligenza Artificiale) – rilevamento intrusione accurato, con riconoscimento di persone/veicoli/animali o semplice movimento; Full Color – visione notturna a colori; Wifi 6 (2.4Ghz & 5Ghz); certificazione IP66 – utilizzabile in qualsiasi ambiente esterno e in diverse condizioni atmosferiche; sirena da 110db e faretto – deterrenza attiva per le visite indesiderate. Il dispositivo ha la certificazione ISO 27001 di protezione dei dati e conformità al GDPR, tutti i dati degli utenti sono crittografati da AE e TLS quando si accede al cloud e dispositivi e app si collegano automaticamente al server più vicino, offrendo una connessione stabile e protetta.

Imou - Knight 4K Ultra HD Full-Color
Imou – Knight 4K Ultra HD Full-Color

Ksenia Security – Sistema di protezione per la casa

Ksenia Security sviluppa e produce soluzioni altamente tecnologiche, per proteggere la casa e la famiglia da eventuali intrusioni indesiderate. Il sistema Ksenia, basato su un’unica potente centrale chiamata ‘lares 4.0’, è così evoluto da poter gestire tutta la sfera di Sicurezza e tutte le automazioni domotiche. Questo permette di avere una casa completamente sicura e confortevole. È possibile controllare ogni automatismo e ogni ambiente di casa in modo semplice e veloce dal proprio smartphone o tablet, grazie all’App ‘lares 4.0’, disponibile gratuitamente per ogni cliente che installa in casa una centrale Ksenia. Con un’unica App si possono infatti gestire Sicurezza, Domotica e Video Verifica. Nello specifico: allarme, sensori, porte e cancelli, temperature, luci, avvolgibili, irrigazione del giardino, telecamere, e tutto ciò che si desidera.

Ksenia Security – Sistema di protezione per la casa
Ksenia Security – Sistema di protezione per la casa

 

TP-Link – Tapo C310

Videocamera di sorveglianza da esterno che arricchisce la gamma entry level aziendale, unendosi all’ormai noto modello da interno Tapo C200. Pensata per tenere sotto controllo la casa giorno e notte, Tapo C310 ha un look moderno e minimale, cattura immagini nitide e cristalline e può contare su diverse funzionalità avanzate, oltre a una facilità di installazione. La compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google rendono l’utilizzo di questa videocamera ancora più intuitivo. Grazie ai sensori di movimento, il dispositivo rileva presenze indesiderate in ogni momento della giornata e invia automaticamente notifiche all’app Tapo dedicata. Tapo C310 è certificata IP66, per resistere senza problemi a tutte le intemperie dell’ambiente esterno. Funziona tramite connessione cablata o una comune rete Wi-Fi. Il dialogo con l’app Tapo è costante grazie agli alert, alla possibilità di vedere il video live in streaming, ma anche di comunicare in real time tramite l’impianto audio bidirezionale integrato (utile per dialogare a distanza con visitatori, amici, corrieri etc.).

TP-Link - Tapo C310
TP-Link – Tapo C310

Verisure – Telecamere di controllo intelligente

Dettagli nitidi, Intelligenza Artificiale, privacy protetta, intervento in caso di pericolo, installazione e manutenzione professionali sono alcuni dei tanti vantaggi offerti dai sistemi con telecamere per esterno e interno di Verisure. Firmate Arlo sono integrate al sistema di allarme e connesse h24 alla Centrale Operativa Verisure. Tramite questi sistemi è possibile controllare la casa da App in full HD e parlare con ospiti fuori la porta in HQ, spaventare gli intrusi con sirena e riflettore integrati e rivedere i video dei giorni precedenti archiviati in Cloud protetto illimitato (gratuito con Verisure). In caso di scatto d’allarme, la Centrale Operativa verifica i video live, scarta i falsi allarmi e interviene allertando le Forze dell’Ordine. La telecamera Verisure (Arlo Essential XL) è offerta con un’aggiunta di soli 49 euro al kit base attualmente in offerta a 299 euro.

Verisure – Telecamere di controllo intelligente
Verisure – Telecamere di controllo intelligente




Articolo realizzato in collaborazione con...