Solid Surface per la casa del futuro. Cosa sono e quali sono le applicazioni più comuni

I Solid Surface, pur non essendo materiali naturali, sono compatibili con il concetto di casa sostenibile che i progettisti stanno definendo: oltre ad essere funzionali e duraturi, rappresentano una scelta etica nella composizione dei materiali, spesso riciclati, e nella possibilità di essere facilmente riparati, contribuendo, quindi, a limitare il ricorso a nuove risorse.

A cura di:

Solid Surface per la casa del futuro. Cosa sono e quali sono le applicazioni più comuni

Gli ambienti abitativi del futuro saranno sicuramente più efficienti da un punto di vista energetico ma anche poco impattanti sul fronte dei materiali, ovvero la loro realizzazione e il loro mantenimento richiederà un utilizzo di risorse naturali primarie sempre più basso, questo almeno secondo quanto prevedono i progetti più avanzati che si stanno perfezionando per compensare il dissesto ecologico terrestre.
In quest’ottica, trai nuovi materiali che potremmo vedere nelle abitazioni c’è sicuramente la gamma dei Solid Surface, spesso realizzati con elementi riciclati e con processi industriali che utilizzano fonti rinnovabili e con caratteristiche di resistenza e durabilità molto elevate.

Che cosa sono i Solid Surface?

I Solid Surface sono materiali compositi versatili, formati da una miscela di resine acriliche o poliestere e minerali naturali come il triidrossido di alluminio, che conferiscono loro una serie di caratteristiche vantaggiose, tra cui la durezza, la resistenza agli urti, la facilità di manutenzione e la possibilità di essere modellati in forme complesse.

Questi materiali sono emersi come una delle scelte più interessanti per la progettazione degli ambienti residenziali, grazie alla loro combinazione di funzionalità, estetica e, soprattutto, sostenibilità. Tra le caratteristiche principali c’è la loro elevata resistenza ai graffi, alle macchie e ai batteri, il che le rende ideali per ambienti ad alta frequentazione come cucine e bagni, ma anche per ambienti dove l’igiene sia un requisito imprescindibile.

Anche sul piano estetico presentano numerosi punti di forza ed è per questo che sono molto utilizzati nel design: sono superfici continue e senza giunture, che possono essere modellate in infinite forme e sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture.

Ma tutto questo non sarebbe sufficiente a designarli come “materiali per l’abitare del futuro” se non avessero anche una forte vocazione alla sostenibilità: nella loro composizione sono presenti materie di risulta e il loro alto grado di resistenza e la durabilità sono dovute anche alla possibilità di essere facilmente riparate, evitando quindi di “consumare” nuove risorse naturali. Molte aziende produttrici, inoltre, hanno ridotto negli anni la propria impronta di carbonio sul pianeta aggiornando e migliorando i processi di produzione (le aziende utilizzano il bilancio di sostenibilità per monitorare e rendere pubblici i miglioramenti nei processi produttivi).

Che cosa sono i Solid Surface?
HIMACS, di LX Hausys, deriva da un processo di riscaldamento molto semplice e da fasi di di stampaggio termoplastico tridimensionale, un processo produttico che consente al materiale di essere impiegato in progetti privi di giunzioni visibili e di offrire una gamma di colori virtualmente illimitata che, inoltre, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HIMACS è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato. Lunar Sand (con cui è realizzato il modulo in foto) è trai colori HIMACS che hanno ricevuto la certificazione SCS: presenta fino al 10% di contenuto riciclato certificato SCS

 

Che cosa sono i Solid Surface?
Vasca freestanding Cross di Treesse, realizzata in solid surface, nella variante colore Bianco Lucido. Il solid surface è in grado di trattenere il calore dell’acqua calda durante tutto il bagno, consentendo un’esperienza di profondo relax

 

 

Quali sono le caratteristiche dei Solid Surface?

Resistenza e durabilità

Grazie alla loro composizione, i Solid Surface sono particolarmente resistenti a urti e graffi, mantenendo il loro aspetto intatto nel tempo. Inoltre, sono impermeabili e non porosi, il che significa che non assorbono liquidi o batteri, rendendole molto adatte per ambienti come cucine e bagni, dove l’igiene è fondamentale. Anche se si graffiano, possono essere facilmente riparate, il che prolunga la loro durata nel tempo.

Facilità di manutenzione

Le superfici possono essere pulite facilmente con detergenti non abrasivi, senza il rischio danneggiarle. Inoltre, la loro superficie non porosa impedisce l’assorbimento di liquidi e batteri e resiste all’umidità, mantenendo nel tempo l’aspetto originale e rendendole ideali per ambienti come la cucina e il bagno.

Design

I materiali Solid Surface possono essere lavorati e modellati in forme personalizzate, elemento che li rende perfetti per progetti su misura. Le lastre di solid surface possono essere tagliate, scolpite e modellate in vari formati e forme. Grazie a questa versatilità, è possibile creare superfici con finiture uniche, curve, angoli stondati, o addirittura forme organiche, che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza progettuale.

Inoltre, sono compatibili con sistemi di illuminazione integrati e altre tecnologie moderne e permettendo di realizzare ambienti altamente funzionali ed esteticamente piacevoli. Sono materiali prodotti in una vasta gamma di colorazioni e finiture e possono essere personalizzati. Grazie alla possibilità di lavorare il materiale con precisione, è possibile creare superfici senza giunture visibili, forme fluide e linee continue, molto apprezzate nel design contemporaneo.

Quali sono le caratteristiche dei Solid Surface?
Cirrus White trasmette un senso di tranquillità e pulizia e rappresenta l’iconico bianco del solid surface. L’aspetto bianco e sottile, simile a una nuvola, evoca l’energia del bianco con morbidi tratti di venature e particelle che catturano la luce che aggiungono luminosità all’estetica generale. Foto: Corian®

 

Versatilità di utilizzo

Le solid surface sono molto versatili e possono essere destinate a una vasta gamma di applicazioni, come: cucine, per realizzare piani di lavoro, lavelli integrati e isole; bagni, per lavabi, piani doccia e pareti doccia senza giunture; arredamento, per la creazione di mobili su misura, ripiani, tavoli; design d’interni, anche per rivestimenti e complementi di arredo.

Versatilità di utilizzo
Originale applicazione del solid surface in cucina che rimanda ad un pezzo della tradizione artigianale. Foto: HIMACS

 

Sostenibilità

Un altro aspetto fondamentale dei materiali Solid Surface è il loro impatto ambientale. Molte aziende produttrici utilizzano materiali riciclati nella produzione di solid surface, contribuendo a ridurre l’uso di risorse naturali. Inoltre, i Solid Surface sono progettati per essere durevoli, riducendo la necessità di frequenti sostituzioni e, di conseguenza, l’impatto della produzione di nuovi materiali.

I Solid Surface sono anche riciclabili. Alla fine del loro ciclo di vita, possono essere trasformati in nuovi prodotti, evitando di finire in discarica. In aggiunta, la produzione di Solid Surface in genere comporta un minore impatto rispetto ad altri materiali più tradizionali, come il granito o il marmo, che richiedono estrazione mineraria e lavorazioni complesse.

Sostenibilità
HIMACS ha ottenuto la certificazione SCS Recycled Content (verifica la percentuale di un prodotto o materiale che deriva da contenuto riciclato) per le Alpine White e Alpine White Ultra- Thermoforming. Il motivo lo ha spiegato MC Chun, Executive Officer di LX Hausys per l’Europa: “Dal 2015 LX Hausys ha sostenuto le attività di miglioramento per ridurre le emissioni di gas serra, i costi e i consumi energetici. Siamo determinati a lavorare costantemente per un’offerta di prodotti più eco-compatibili”

 

Quali sono le applicazioni più comuni dei Solid Surface

Le applicazioni più comuni dei Solid Surface in un ambiente domestico comprendono:
cucine, su piani di lavoro, isole e lavelli, dove la solidità e la facilità di manutenzione sono fondamentali; bagni, su lavabi, docce e pareti, grazie alla resistenza all’umidità e alla possibilità di creare soluzioni continue senza giunture, facili da pulire e igieniche; arredi e complementi su misura, come tavoli, sedute e librerie su misura, dove il design fluido e senza interruzioni permette di giocare con forme e linee originali.

I Solid Surface possono essere utilizzati per superfici orizzontali come piani cucina e tavoli, ma anche per applicazioni verticali come pareti e rivestimenti. La loro capacità di essere termoformate permette di ottenere soluzioni integrate, senza giunti visibili, che conferiscono un aspetto elegante e ordinato agli spazi.

L’integrazione con il sistema abitare è molto fluida per questi materiali perché si adattano perfettamente a un concetto di “sistema abitare” moderno e funzionale, in cui l’ambiente è pensato per essere pratico, esteticamente gradevole e durevole. La possibilità di personalizzare forme, colori e finiture li rende ideali per progetti residenziali che puntano a un design fluido e integrato. In ambienti open space, le superfici continue e senza soluzione di continuità creano un flusso armonioso tra i vari ambienti della casa.

Quali sono le applicazioni più comuni dei Solid Surface
I piani di lavoro realizzati in Solid Surface Getacore sono particolarmente adatti al contatto con gli alimenti, grazie alla superficie non porosa e perfettamente igienizzabile. Graffi e scalfitture possono essere facilmente riparabili

 

Quali sono le applicazioni più comuni dei Solid Surface
Mobile bagno sospeso Tulle con top in Geacryl dello spessore di 6 cm. Foto: Archeda

 

Quali sono i principali marchi di Solid Surface?

Diversi marchi leader nel settore fanno ricerca nel campo dei Solid Surface con caratteristiche ecologiche. Tra questi:

  • Corian (di DuPont), uno dei pionieri nel settore, è noto per la sua durabilità e per le soluzioni su misura che offre per cucine, bagni e spazi commerciali;
  • LG Hausys propone il materiale HI-MACS, un altro prodotto di alta qualità che combina bellezza e sostenibilità, con numerose applicazioni in residenze moderne, dal piano cucina al rivestimento di pareti;
  • il Solid Surface Getacore® distribuito da Arpa a base acrilica per rivestimenti con varietà di colori a tinta unita ma anche con motivi. Il materiale è stato sviluppato da Westag AG, un’azienda con oltre cento anni di esperienza nella fabbricazione di prodotti pregiati per il design di interni.
Quali sono i principali marchi di Solid Surface?
DuPont™ Corian® – è uno dei primi Solid Surface apparsi sul mercato (anni ’60 dello scorso secolo). Tutt’oggi è ancora uno dei più conosciuti. Caratterizzato da alte prestazioni, per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie può assumere ogni forma ed è molto utilizzato da architetti e designer in tutto il mondo. E oggi lo troviamo davvero ovunque: ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici

 

Quali sono i principali marchi di Solid Surface?
Il Solid Surface Getacore ha un sistema di produzione locale che consente un un basso consumo di risorse, riducendo le emissioni di CO2; inoltre hanno una elevata durevolezza, che si riflette su basso consumo di materie prime nuove. Con una larghezza fino a 1250 mm e una lunghezza fino a 4100 mm (spessore minimo a partire da 3 mm) i pannelli in Getacore sono perfetti per la progettazione di superfici diverse in architettura e nell’interior design: le operazioni di taglio, giunzioni e levigatura sono ridotte al minimo

Foto in apertura: Il Solid Surface Getacore 





back to top