Indice argomenti:
- Very Peri: il Pantone dell’anno per le abitazioni più “strong”
- L’eleganza del blu
- Un tocco di verde oliva
- Originale magenta
- Il rosa, colore delicato ed equilibrato
Basta indovinare il colore giusto e la casa cambia immediatamente look. Proprio come la moda, anche il mondo dell’interior design ama cambiare: di anno in anno i creativi eleggono le nuove colorazioni che tingeranno di stile le nostre case. Il 2022 è un anno di sorprese e di rinascita: il colore riesce a trasmettere la volontà di rinnovamento e di ricerca di una maggiore serenità. Sapete quali sono le palette cromatiche più in voga quest’anno? Dal blu al verde oliva, passando per il Very Peri, la nuance pervinca scelta da Pantone: preparatevi ad un’esplosione di note colorate.
Ma vogliamo guidarvi nella scelta del colore giusto e soprattutto negli abbinamenti: vi sveliamo come coniugare tutte le palette di tendenza per dare un look totalmente rinnovato alla vostra abitazione.
Very Peri: il Pantone dell’anno per le abitazioni più “strong”
Ogni anno Pantone, storica azienda specializzata nel colore, elegge il “Color of the year”. La nuance scelta per il 2022 è il Very Peri, una vibrante tonalità che mixa blu e viola con dei dettagli che virano sul rosso. Luminoso e creativo, Very Peri è un colore fortemente originale: una sfumatura così “viva” e ricca di energia non può che dare una marcia in più alla casa.
Come dichiarato da Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.
Come abbinare il Very Peri? Un colore così “strong” potrebbe sembrare difficile da combinare con altre sfumature. Per chi non ha timore ad osare, il pervinca si abbina al rosso o all’arancio. Non siete amanti del color block? Nessun problema: Pantone ha elaborato una palette più sobria chiamata “The Star of the Show” in cui il Very Peri viene abbinato al classico bianco, grigio e tortora.
L’eleganza del blu
È espressione di un’eleganza senza tempo: il blu continua ad essere uno dei colori di tendenza anche nel 2022. Che sia navy, notte o petrolio, il blu è un colore che non passerà mai di moda.
Associato alla serenità e alla natura, il blu si presta perfettamente per ogni ambiente della casa. Ma come abbinarlo? Per ricreare un mood rilassante ed essenziale, la palette cromatica di riferimento è quella del bianco o del grigio. Se il look classico non fa per voi, allora puntate ad un mood più moderno: il blu si abbina con il giallo nelle sue sfumature senape o pastello.
Originale ed eccentrico è il mix blu e oro: questo abbinamento è dedicato agli animi più eclettici e in vena di sperimentare.
Un tocco di verde oliva
Il verde richiama il mondo naturale: è un colore che ispira armonia e rinascita. Questo 2022 sarà caratterizzato dalla nuance verde oliva, una sfumatura green pensata per chi ama i toni tenui. Vitalità, benessere e armonia con la Terra: anche nell’interior design si riflette il desiderio di circondarsi della bellezza che solo la natura sa offrire. Il verde oliva è perfetto in abbinamento con il marrone, ma anche con il crema, beige e bianco.
Originale magenta
Anche il magenta rientra tra i colori 2022: con la sua eccentricità riuscirà a trasformare la casa in un luogo caldo e accogliente. Ricordiamo che il magenta è un colore tutt’altro che tenue: per questo motivo il suggerimento è quello di utilizzarlo con cautela, magari abbinandolo a colori freddi.
Il rosa, colore delicato ed equilibrato
Una delle tinte che simboleggerà il 2022 è il rosa: se prima veniva associato unicamente alla sfera femminile, questo elegante colore è diventato universale e “genderless”.
Il rosa richiama un universo di equilibrio, di raffinatezza, intimità e amore. Una parete d’accento tinteggiata di rosa è sicuramente molto chic e contemporanea. Questo colore si può abbinare a nuance altrettanto chiare come con il bianco che ne accentua la luminosità o il color legno che infonde calore. Se cercate un’ispirazione originale vi consigliamo di abbinarlo con il verde oppure con il marrone.