Rassegna termoarredi: ultime novità che fanno rima con sostenibilità

È tempo di ripartire. Le fiere dimostrano un cauto ottimismo, le aziende quindi ci credono. Presentiamo nell’articolo una breve rassegna sui termoarredi. Diventati oggetti oramai immancabili nelle nostre abitazioni, si sono notevolmente evoluti diventando amici dell’ambiente grazie a tecnologie sempre più innovative, ma anche soluzioni connesse con la casa per una gestione sempre più confortevole della vita.

A cura di:

termoarredi tecnologici e di designIndice degli argomenti:

È tempo di ripartire e di far vedere il meglio che ciascuna azienda italiana sa fare. Ascoltando voci di aziende e di imprenditori si registra un deciso aumento dell’ottimismo per quel che riguarda le aspettative economiche per i prossimi mesi a livello di fatturato e occupazione.

Lo dimostrano senza dubbio le Fiere in programma in questi ultimi mesi dell’anno, come SuperSalone svoltosi a Milano dal 5 al 10 settembre, e il prossimo Cersaie che si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre a Bologna. Le aziende presenti al salone milanese erano molte, non tutte quelle che solitamente siamo abituati a vedere, ma quelle che c’erano hanno saputo portare innovazione e grande entusiasmo in un mondo ancora incerto e appannato.

Abbiamo voluto raccogliere qualche novità che le aziende stanno portando in queste ultime manifestazioni, mostrando tendenze e innovazioni sia a livello di design sia di sostenibilità.
Partiamo dal settore dei termoarredi.
Prodotti innovativi che grazie alle loro forme e alle tecnologie impiegate sono diventati oggetti immancabili nelle nostre abitazioni. Alcuni disegnati da celebri architetti, i termoarredi sono articoli che nel tempo hanno riscontrato una grande attenzione non solo per via delle forme estetiche, ma soprattutto per temi legati alla sostenibilità. Ed ecco quindi che ogni azienda si è organizzata e ha proposto prodotti realizzati con materiali innovativi e con zero sprechi per quanto riguarda l’utilizzo di energie. Ormai tutti hanno dei regimi di entrata in funzione molto brevi che permettono notevoli risparmi di energia con anche un limitato dispendio di acqua, sempre utile per la salvaguardia del nostro Pianeta.
Non banale per le case moderne è anche la forma, ovvero il design espresso da ogni oggetto: di ogni forma e colore, i termoarredi sono diventati a tutti gli effetti veri e propri elementi di arredo che possono essere collocati in ogni spazio della casa, dalla zona bagno – la più classica – al living, ma anche in cucina.


Ecco una breve rassegna.

Termoarredi attenti all’ambiente

ANTRAX Android - design by Daniel Libeskind
ANTRAX Android

Antrax – Android

Android, design by Daniel Libeskind è un oggetto dal segno innovativo per la forma e le tecnologie impiegate. Il suo volume crea una sequenza dinamica di angoli e linee, ottenuti in questo caso da una sottile ‘pagina metallica’ che crea ombre e chiaroscuri tali da enfatizzare le linee compositive.
Un oggetto che pone grande attenzione ai temi della sostenibilità, per via del materiale riciclabile al 100% e a una tecnologia studiata appositamente. Il funzionamento, che richiede un ridottissimo contenuto di acqua, viene garantito grazie a un circuito ottenuto con un sistema di assemblaggio brevettato dall’azienda stessa, che permette l’entrata a regime in tempi molto brevi con un notevole risparmio energetico.

CEA DESIGN Equilibrio - design Natalino Malasorti

Ceadesign – Equilibrio – design Natalino Malasorti

Scaldasalviette e scalda-accappatoio elettrico in acciaio inossidabile, concepito come sistema modulare composto da uno o più elementi disponibili in due lunghezze, da 580 e da 1060 mm, installabili sia in verticale sia in orizzontale. Alimentato ad energia elettrica a basso voltaggio, rispetta i principi del risparmio energetico. Il design pulito e lineare lo rende particolarmente trasversale: il corpo a incasso universale e libero, ne determina la massima componibilità e/o ripetibilità. Disponibile nelle varianti satinato e lucidato e in tutte le finiture speciali CEA (black diamond, bronzo, rame e light gold) ecologiche e biocompatibili.

SCIROCCO H Sunshine Energy

Scirocco H – Sunshine Energy

Sunshine Energy è la nuova piastra radiante in acciaio ultra sottile, con spessore di 14 mm, a cui però aggiunge un ingombro dalla parete ancora minore (soli 4 cm). Questo permette un’installazione a filo muro più ravvicinata per un risultato estetico molto minimale. Ma la vera novità è la tecnologia interna: costituita da un circuito resistivo scaldante inserito in una guaina siliconica di basso spessore, questa speciale tecnologia permette un alto scambio termico tra gli elementi scaldanti e la superficie metallica, garantendo massima efficienza termica e ridotte dispersioni di calore. Il nuovo termoarredo viene venduto già completo di kit wireless dotato di termostato ambientale.

VASCO KERMI - design by Vasco
Termoarredo Ideos

Vasco – Kermi – design by Vasco

La collezione Kermi by Vasco garantisce un’offerta completa di soluzioni tecnologiche ad elevato valore aggiunto e a basso consumo energetico, dalle forme sorprendenti, ideali per le ristrutturazioni con riqualificazione energetica (superbonus 110%). La collezione comprende i modelli Elveo, Ideos, Casteo, tutti caratterizzati da linee innovative di design che riscaldano un ambiente, rendendo lo spazio unico e fortemente distintivo. Kermi by Vasco lavora secondo le norme ISO 9001 ed ISO 14001 garantendo uno standard di elevata qualità nel massimo rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Inoltre, tutte le rese termiche dichiarate sono conformi allo standard europeo, disciplinato dalla EN 442.

Termoarredi multifunzione

DELTACALOR Open iDeas

Deltacalor – Open iDeas

Open iDeas è la nuova collezione di scaldasalviette multifunzione dotata di un sistema semplice e innovativo, che permette di trasformare questi oggetti in veri e propri stendi panni e asciugabiancheria, con duplice funzione. La collezione installa un innovativo giunto brevettato a tenuta idraulica che permette di ribaltare a squadra i pannelli diffusori (da due a quattro in base alla dimensione scelta), consentendo la circolazione dell’acqua calda al loro interno e garantendo sempre il potere scaldante; non solo, l’innovativa soluzione brevettata dei pannelli basculanti a circolazione idraulica consente di ottenere un sensibile aumento della potenza termica dello scaldasalviette. La linea Open iDeas è composta dai modelli Stendy, Stendy Elegance e Stendy Short. Presente al SuperSalone 2021

NESITE DiffuseNesite – Diffuse

Il sistema brevettato Diffuse è composto dai tradizionali supporti di colonnine e traversi in acciaio galvanizzato e da una superficie orizzontale realizzata con un sandwich isolante di polistirene espanso, al quale viene accoppiata una lamina in alluminio sagomata per consentire l’aderenza del tubo. Qui scorre acqua (calda o fredda) che, diffondendosi attraverso l’alluminio, consente di riscaldare o raffrescare l’ambiente in modo uniforme, fino a 2,5 m di altezza. Sulla struttura vengono poi installati a secco pannelli in materiali inerti ad alta conduttività che vengono completati con piastrelle in ceramica, pietre naturali, moquette, legni e altri materiali. Diffuse assicura un’inerzia termica superiore agli impianti a massetto e consente di climatizzare l’ambiente con una riduzione del consumi fino al 35%.

ZEHNDER Zehnder ZeniaZehnder – Zehnder Zenia

Zehnder Zenia è scaldasalviette, asciugasalviette, riscaldamento a infrarossi con funzione Soft-Close e termoventilatore in un unico dispositivo. Grazie al termoventilatore integrato, eroga calore in modo rapido e flessibile indipendentemente dall’impianto di riscaldamento centrale. Con una struttura di soli 30 mm da incassare nella controparete, Zehnder Zenia si inserisce in qualsiasi architettura. La sua elegante superficie di riscaldamento a infrarossi, in vetro, assicura un gradevole calore radiante. Dietro tale superficie, si possono riporre, grandi teli da bagno per riscaldarli o asciugarli. L’intuitivo touch panel integrato nella superficie consente di impostare rapidamente le funzioni principali con il semplice sfioramento.

Comfort e temperatura sempre sotto controllo

CORDIVARI Nuovo Termostato WiFi
Il termostato wi-fi installato su Dory elettrico

Cordivari – Nuovo Termostato WiFi

Nuovo Termostato WiFi, proposto con finitura bianca o cromata, che permette il controllo e la gestione dei radiatori elettrici direttamente dallo smartphone. Con questa tecnologia è possibile personalizzare il riscaldamento di ciascun ambiente con un unico account, connettendo ogni radiatore alla rete WiFi di casa. Il sistema consente di gestire ogni scaldasalviette singolarmente o di creare gruppi di termostati. Tramite l’app è possibile controllare e impostare la temperatura, settare e programmare le fasce e le modalità di funzionamento di ciascun radiatore o gruppo.
I termostati WiFi Cordivari sono compatibili con i sistemi Alexa e Google Home.
Cordivari sarà presente al Cersaie al Pad. 21 Stand A7-B6.




Articolo realizzato in collaborazione con...