Impianti efficienti Viessmann per la villa sul Lago Maggiore

Pompa di calore, pannelli solari e caldaia a condensazione Viessmann per migliorare l’efficientamento energetico complessivo di una villa situata a Lesa, affacciata sul Lago Maggiore. I nuovi impianti installati puntano in particolare sull’uso delle energie rinnovabili e ad aumentare il comfort interno dell’abitazione in tutte le stagioni, sia estate con una migliore climatizzazione degli ambienti, che in inverno con un riscaldamento più mirato e ottimizzato al reale utilizzo.

A cura di:

viessmann-villa-lesa-energie-rinnovabili

L’intervento di miglioramento energetico riguarda una villetta situata a Lesa (Novara) affacciata sul Lago Maggiore. Data la scarsa efficienza energetica del vecchio impianto, i proprietari di casa hanno voluto installare nuove soluzioni impiantistiche Viessmann al fine di migliorare l’efficientamento energetico complessivo della casa, puntando in particolare sull’uso delle energie rinnovabili.

La villa privata si trova a Lesa, un comune piemontese in provincia di Novara, affacciato sulle splendide sponde del Lago Maggiore, secondo quanto a superficie dopo il Lago di Garda. La committenza aveva necessità di migliorare la parte energetica dell’abitazione riconoscendo di possedere oramai degli impianti vecchi e poco efficienti. A tal proposito l’azienda è intervenuta andando a installare un nuovo impianto, scegliendo in particolare tre prodotti adatti alla richiesta dei proprietari – pompa di calore, pannelli solari e caldaia a condensazione –, riuscendo in questo modo anche ad aumentare il valore stesso dell’immobile.

viessmann-villa-lesa-energie-rinnovabili
Vista esterna della Villa situata a Lesa, sul Lago Maggiore. La richiesta della committenza era di un impianto altamente innovativo e tecnologico, con una particolare attenzione all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

I prodotti Viessmann installati nel progetto

  • Pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S
  • Pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM
  • Caldaia murale Vitodens 200-W

La richiesta era di un impianto altamente innovativo e tecnologico, con una particolare attenzione all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Il progetto di ristrutturazione impiantistica ha previsto l’installazione di una pompa di calore Vitocal 200-S, in grado di produrre acqua calda per il riscaldamento degli ambienti nel periodo invernale e acqua fredda per il raffrescamento durante il periodo estivo. L’acqua tecnica così prodotta dalla pompa di calore poteva alimentare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione realizzato tramite l’utilizzo di pannelli radianti a soffitto, al fine di garantire massimo comfort ed efficienza energetica. Alla pompa di calore è stata abbinata a supporto una caldaia murale Vitodens 200-W, al fine di garantire un’ottima resa anche nei periodi invernali.

 

viessmann-villa-lesa-energie-rinnovabili
Per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un bollitore ad accumulo sanitario da 500 lt, collegato da quattro pannelli solari termici piani Viessmann Vitosol 200-FM.

 

Per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un bollitore ad accumulo sanitario da 500 lt, collegato da quattro pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM. Il pannello solare termico piano ad alta efficienza è dotato della superficie captante selettiva ThermProtect, che interrompe automaticamente l’apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature, proteggendo l’impianto dall’eventuale surriscaldamento.

Un intervento intelligente che dimostra che guardare al futuro con un occhio alla sostenibilità e all’efficienza energetica è possibile e anche raccomandabile.

Viessmann per il 2022 è partner ufficiale del Giro d’Italia, una collaborazione che parte da valori condivisi di responsabilità, sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il truck arancione Viessmann sarà presente alla partenza di tutte le 18 tappe italiane. Una collaborazione forse non casuale: in questo 2022 infatti sia Viessmann che il Giro d’Italia festeggiano 105 anni di attività e quest’anno la tappa conclusiva del Giro sarà a Verona, dove si trova la sede italiana dell’azienda.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...