Dalla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, fino all’Interior e Lighting design: un esempio di ristrutturazione certificata in classe energetica A4 – la più alta ottenibile – in armonia con l’ambiente circostante ed energeticamente efficiente. CLM Design & Contract – General Contractor e Arredo Contract specializzato in ristrutturazioni in ambito residenziale e commerciale – ha realizzato il recupero e la riqualificazione energetica di una villa nel Comune di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo. L’obiettivo è stato quello di rendere la villa sostenibile ed efficiente.
Esternamente rispetta il mood tipico delle costruzioni locali, con una zoccolatura in pietra, una parte centrale intonacata e la parte superiore in legno, mentre l’interno è un perfetto esempio di tecnologia e design con ampie superfici vetrate e finiture ed arredi ricercati, che rendono l’abitazione un tutt’uno con il paesaggio.
Energeticamente efficiente
L’involucro è isolato con un cappotto termico che assicura la perfetta coibentazione termica dell’intero edificio a garanzia di un maggior comfort indoor ed una riduzione dei consumi energetici. Un ruolo fondamentale è svolto dai serramenti con un coefficiente termico particolarmente basso e dall’installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che consente di ricambiare l’aria in casa in modo costante senza dover aprire le finestre.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 10 kW per la produzione di energia elettrica; mentre un impianto geotermico è responsabile del riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento della piscina.
Design sostenibile
Protagonista della casa sostenibile è la scala che collega i tre livelli dell’abitazione caratterizzata da un parapetto con sezioni verticali di tronco d’albero che, in lastre uniche continue, tamponano dall’alto gli interpiani. Per dare un senso di maggiore ampiezza e luminosità sono state installate pareti in vetro a tutt’altezza.
Al primo piano è presente un grande living con cucina a vista e un’isola per regalare un’atmosfera conviviale. Nell’ampia stanza è presente un’area relax con camino a vista. Il tutto regala una vista mozzafiato, grazie ad ampie porte finestre, di circa 6 metri.
Al secondo piano della villa si trova la zona notte dove una serie di pannellature mobili racchiudono cabine armadio studiate ad hoc, per sfruttare al massimo ogni spazio.
Per assicurare benessere e relax, è presente di un accogliente bagno turco.
Luce led protagonista
In una villa sostenibile ed efficiente non poteva non esserci un’illuminazione interamente a led: nel living è stato creato un effetto a cascata realizzato con faretti pendenti Oty Light nella cucina e un lampadario a sospensione con paralumi in cristallo Cattelan, posizionato sopra l’elegante e raffinata tavola.
Una combinazione audace che si riflette nei tessuti e nei materiali utilizzati che regala una diffusione verticale della luce.