Casa intelligente: i miniascensori Otis per abbattere le barriere architettoniche

Gen2® Home di Otis è la soluzione perfetta per abitazioni private ed edifici con traffico limitato, offrendo un’opzione ideale anche per la casa intelligente. Con consumi minimi e dimensioni ridotte, si adatta perfettamente alle esigenze degli utenti e degli edifici, rappresentando una scelta ideale per installazioni con spazi limitati.

A cura di:

Casa intelligente i miniascensori Otis per abbattere le barriere architettoniche

Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici esistenti è di estrema attualità per diversi motivi, in particolare l’elevata età media del costruito in Italia e la crescente longevità della popolazione.

Molti edifici in Italia sono tuttora privi di qualunque sistema di trasporto verticale, rendendo l’accessibilità particolarmente problematica.

Otis risponde a questa esigenza di casa intelligente con la sua piattaforma elevatrice Gen2® Home, che beneficia, per la sua progettazione, dell’esperienza Otis in campo ascensoristico, e rappresenta la soluzione perfetta per abbattere le barriere architettoniche negli edifici esistenti, consentendo libertà di movimento all’interno di essi, o, se previsto fin dalla fase di progetto, per incrementare il valore delle nuove abitazioni.

Casa intelligente: i miniascensori Otis per abbattere le barriere architettoniche

La caratteristica peculiare di Gen2® Home è la semplicità di installazione, un grande aiuto per gli utenti privati: si collega infatti alla normale presa di casa a 230 V e il suo consumo è inferiore ai comuni elettrodomestici. Inoltre, le sue dimensioni di ingombro sono tali per cui gli interventi sull’edificio esistente sono ridotti ai minimi termini.

Proprio per questi motivi, Gen2® Home è la soluzione ideale per una casa privata, nella quale consente di collegare i vari livelli e muoversi in totale libertà, abbattendo la barriera architettonica rappresentata dalla scala interna.

Casa intelligente: i miniascensori Otis per abbattere le barriere architettoniche
Gen2® è il miniascensore pensato per la casa ed è installabile internamente oppure al di fuori delle mura domestiche

 

Ideale anche per installazioni esterne

Qualora all’interno dell’abitazione non si disponesse dello spazio per un vano tradizionale in cemento armato o muratura, Gen2® Home è progettato per essere installato anche in un vano appositamente creato mediante una torretta metallica, che si può posizionare ove l’edificio lo consenta. Tale soluzione è applicabile anche all’esterno dell’edificio, posizionandovi la torretta metallica e creando gli sbarchi ai vari livelli dell’abitazione.

Particolare attenzione è stata posta anche all’integrazione architettonica di questo impianto nel contesto esistente: è possibile scegliere in un’ampia gamma di finiture ed accessori. Le pareti sono disponibili, con diversi colori o trame, in skinplate, in acciaio o in preziosi laminati, o anche con soluzioni panoramiche vetrate.

L’eventuale struttura metallica è fornibile in diverse configurazioni, anch’essa con la possibilità di soluzioni vetrate panoramiche che arricchiscono esteticamente l’edificio in cui Gen2® Home viene installato.

Ideale anche per installazioni esterne
Gen2® Home è progettato per essere installato anche in un vano appositamente creato mediante una torretta metallica esterna all’abitazione

 

Lo schermo multimediale di cabina eView™

In opzione, Gen2® Home è equipaggiabile con lo schermo multimediale di cabina eView™, tramite il quale è possibile proiettare in cabina, su un monitor da 10 pollici, le proprie immagini e video, messaggi personalizzati e contenuti internet (previsioni del tempo e notizie curiose).

Con eView™, inoltre, la chiamata di emergenza diventa una videochiamata: il passeggero vede infatti nello schermo l’operatore che lo sta assistendo, riducendo enormemente la sensazione di disagio.

Infine, all’interno di eView™ vi è un modem che invia tutti i dati di funzionamento nel Cloud Otis, aprendo il mondo dell’Internet of Things di Otis – Otis ONE™ – alle piattaforme elevatrici. I dati inviati nel cloud consentono di offrire un servizio di assistenza molto più efficace e moderno, in quanto è possibile con essi effettuare diagnosi da remoto, ed eventualmente anche interventi da remoto per sbloccare l’impianto, a tutto beneficio della continuità di servizio.

Oltre che nelle case private, la piattaforma elevatrice Gen2® Home può essere installata anche in luoghi aperti al pubblico, abbattendone le barriere architettoniche e aumentandone la fruibilità.

Lo schermo multimediale di cabina eView™
Lo schermo multimediale di cabina eView™ di Gen2® Home di OTIS

 

Agevolazioni fiscali

L’installazione di Gen2® Home all’interno degli edifici esistenti per abbatterne le barriere architettoniche è agevolata da un serie di agevolazioni fiscali previsti dallo Stato italiano.

Le possibilità offerte sono due:

  • Agevolazione fiscale del 75% (fino al 2025)
  • Agevolazione fiscale del 50% (prorogata fino al 2024)

Per ulteriori informazioni, è possibile leggere le informazioni dedicate presenti sulla pagina Otis e trovare la migliore soluzioni in base alle proprie necessità.

A chi è rivolto il miniascensore?

Per nuclei familiari

La piattaforma elevatrice Gen2® Home è progettata per offrire comfort e praticità a famiglie, fornendo un ausilio prezioso in diverse situazioni della vita quotidiana.

Per persone con disabilità

Gen2® Home è un ascensore compatto pensato per migliorare l’indipendenza e la mobilità delle persone con limitazioni motorie, sia all’interno della propria casa che in spazi pubblici come negozi, biblioteche, ambulatori e piccole attività commerciali.

Per anziani

Il mini ascensore domestico Gen2® Home rappresenta un sostegno importante per gli anziani, consentendo loro di continuare a vivere in modo autonomo e libero all’interno della propria casa, spostandosi comodamente tra i diversi piani. Questa soluzione tecnologica offre loro tranquillità e serenità nella vita quotidiana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...