Ceramiche Piemme per una villa storica in stile liberty a Torino

Ceramiche Piemme partecipa alla ristrutturazione di una villa storica in stile liberty a Torino, inserendo differenti finiture della Collezione Opulence dimostrando grande attenzione ai temi legati all’estetica e alla sostenibilità.

A cura di:

Ceramiche Piemme per una storica villa in stile liberty

Una villa storica in stile liberty sapientemente ristrutturata, è oggi una dimora che racchiude tanta storia, ma allo stesso tempo tanta tecnologia e innovazione. Dai serramenti alla rubinetteria, dai radiatori ai rivestimenti di grande valore come quelli realizzati da Ceramiche Piemme, ogni elemento inserito rende omaggio al valore storico dell’edificio con estrema eleganza e pregio.

Situata nel cuore di Torino, questa villa è stata costruita dal Conte Marentino all’inizio del secolo scorso, e dopo un primo restauro conservativo alla fine degli anni ‘80 – quando venne acquistata dagli attuali proprietari – Villa Marentino è stata ora interessata da una seconda importante ristrutturazione.

Ceramiche Piemme per una storica villa in stile liberty
Una villa storica in stile liberty sapientemente ristrutturata, è oggi una dimora che racchiude tanta storia, ma allo stesso tempo tanta tecnologia e innovazione

 

La Villa storica villa in stile liberty

Il risultato delle opere di restaurazione è una casa padronale su tre piani, con un’ampia terrazza panoramica affacciata sulla collina di Superga. L’intervento ha unito l’attenta scelta dei materiali all’impiego di tecnologie innovative, per dare vita a una dimora che valorizzasse il contesto architettonico, raggiungendo nuovi valori di efficienza energetica.

Valori estetici e funzionali raggiunti grazie all’inserimento di differenti prodotti scelti con un’attenzione particolare al design, ma soprattutto alla funzionalità.

Rivestimenti di pregio di Ceramiche Piemme 
L’intervento ha unito un’attenta scelta dei materiali all’impiego di tecnologie innovative, per dare vita a una dimora di grande valore estetico

Alcuni tra i principali interventi realizzati in fase di ristrutturazione:

  • porte finestre pensate proprio per l’estetica degli edifici storici ma con prestazioni isolanti (sia a livello termico sia acustico) di ultima generazione
  • persiane in legno con stecca alla piemontese e becco a civetta
  • portoncini blindati in classe 3 antieffrazione con una speciale serratura meccanica motorizzata
  • display touch screen installati sulle porta di ingresso che permettono di regolare l’apertura con un semplice tocco, controllando i parametri della porta e la gestione delle chiavi elettroniche
  • vetrocamere basso emissive, riempite con gas argon, con eccellenti valori di trasmittanza termica e una trasmissione luminosa superiore al 75%. Un doppio vantaggio in termini di riduzione dei consumi e comfort abitativo.
Rivestimenti di pregio di Ceramiche Piemme 
La finitura Eccentric scelta per il pavimento del bagno di Ceramiche Piemme

Rivestimenti di pregio di Ceramiche Piemme

Per impreziosire gli spazi e rendere ogni ambiente più sicuro e bello da vivere, sono state inserite le piastrelle in grés porcellanato Opulence di Ceramiche Piemme ispirate alle sfumature minerali del granito.

Una soluzione che coniuga estetica e sostenibilità perché impiega un materiale tecnologico e naturale al tempo stesso, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le ceramiche dell’azienda modenese.

Rivestimenti di pregio di Ceramiche Piemme 

Alla ricchezza del pavimento fa da naturale contrappunto la sobrietà delle lastre con finitura Delight (sempre della stessa collezione Ceramiche Piemme) sulle pareti, la finitura Eccentric per il pavimento del bagno e la finitura Materia Shimmer per la zona cucina.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...