Mare, cielo, terra per i color trends 2022 Novacolor

Migliorare la qualità dell’aria interna nelle nostre case, ottenendo il più basso impatto possibile nei confronti dell’ambiente: con questi due obiettivi Novacolor lancia i Color trends ispirati al nuovo concept 2022 “We belong to nature”. Una selezione di tonalità che creano una forte connessione con il mondo naturale utilizzando i toni del mare, del cielo e della terra.

color trends 2022 NovacolorMigliorare la qualità dell’aria nelle nostre case e avere il minimo impatto nei confronti dell’ambiente: con questi due obiettivi Novacolor lancia i Color trends ispirati al nuovo concept 2022 “We belong to nature”.

La natura è sempre stata negli anni una grande ispiratrice, per artisti, stilisti, pittori e anche architetti e interior designer. A consolidare questo speciale rapporto uomo-natura l’Architetto Barbara Sansonetti, Ambassador del brand italiano di finiture decorative per pareti e pavimenti, ha studiato una selezione di tonalità che creano una forte connessione con il mondo naturale usando i toni del mare, del cielo, della terra.

“Siamo alla ricerca di un nuovo dialogo con la natura. Quindi dobbiamo ripartire da cosa ci ha offerto nel corso dei millenni: le materie prime, i rossi della storia, i rosa di alcuni tramonti, le tonalità marroni della terra e del legno, il verde dell’ulivo con le sue foglie bicolore, i blue del cielo e del mare. Sono tutti colori autentici e radicati profondamente in noi stessi. Fanno parte della nostra storia e li viviamo spesso inconsapevolmente.” Architetto Barbara Sansonetti

 color trends 2022 Novacolor
I color trends 2022 Novacolor ispirati al concept 2022 “We belong to nature”. Italian Sunset Pink.

I nuovi color trends Novacolor

L’idea che si cela dietro la nascita dei nuovi color trends Novacolor quindi è legata ai temi della sostenibilità e del rispetto ambientale. L’azienda con questa nuova proposta vuole sottolineare la necessità di ognuno di noi a comprendere che solo rispettando e vivendo responsabilmente sarà possibile garantire un futuro alle nuove generazioni. Il percorso che Novacolor ha intrapreso si basa in primis sulla considerazione della scarsità delle risorse del pianeta che ha determinato la definizione di nuove strategie nella produzione industriale, come l’utilizzo di materiali di nuova generazione con l’approccio Biomass Balance. L’obiettivo raggiunto è ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, grazie alla sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa derivata da scarti dell’agricoltura.

Ma se tutto questo è importante, la qualità dell’aria che respiriamo all’interno delle nostre abitazioni lo è ancora di più. Per questo motivo l’azienda ha scelto prodotti eco-compatibili e privi di VOC ovvero senza sostanze pericolose che vengono emesse dai materiali da costruzione con effetti sulla salute (allergie, asma, effetti cancerogeni), come la linea MATmotion.

I color trends 2022 Novacolor
I color trends 2022 Novacolor ispirati al concept 2022 “We belong to nature”. Sunset Red.

Questa linea infatti possiede la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo test e screening non solo su uno specifico campione, ma controlli continui nel tempo su tutti i batch produttivi. MATmotion è fondata su prodotti Best-In-Class in termini di basso inquinamento dell’aria all’interno delle case e soddisfa i requisiti LEED, BREEAM International, BREEAM NOR, DGNB, Well Building and Italian CAM Edilizia.

I color trends 2022 Novacolor
I color trends 2022 Novacolor ispirati al concept 2022 “We belong to nature”. Mediterranean Light.

Linea prodotti MATmotion di Novacolor

I color trends Novacolor 2022 della collezione MATmotion riscoprono quindi il rapporto uomo-natura in maniera speciale con  quattro diverse linee capaci di trasmettere forza, equilibrio, vitalità e soprattutto ottimismo verso il futuro:

  • Italian Sunset ispirato dal rosa dei tramonti, dei fiori, dei marmi pregiati e delle piume leggere dei fenicotteri. È un invito ad essere forti come i rossi della storia e vitali come le foglie d’acero del rabarbaro.
  • Tuscany Land dalle tonalità marroni della terra, del legno, della corteccia degli alberi e dei loro frutti che esprimono calore e conforto, solidità e voglia di tradizione.
  • Olive Tree con i suoi toni di verde che ricordano le pietre preziose, la natura e gli alberi sempreverdi come l’ulivo con le sue foglie bicolore capace di infondere equilibrio e calma, serenità e pace interiore.
  • Mediterranean sea con la sua immensità e forza dei i suoi blu, tra cielo e mare. Un’immagine perfetta della pace interiore di cui l’essere umano è sempre alla ricerca.

MATmotion, la linea di smalti e idropitture professionali con finitura ultraopaca o eggshell, suggerisce questi nuovi colori per la decorazione di soffitti e pareti interne e anche su grandi superfici. MATmotion produce finiture uniformi, ideali per ci desidera un elevato risultato estetico associato alla velocità di esecuzione.

I color trends 2022 Novacolor
I color trends 2022 Novacolor ispirati al concept 2022 “We belong to nature”. Olive Dark.

La MATmotion Flat Paints Collection è composta da molte proposte in grado di accontentare ogni tipologia di esigenza. MATmotion Supreme è lo smalto murale per interni di elevata qualità, con elevata resa e disponibile nella versione super “matt” ed “eggshell”. MATmotion Extra è l’idropittura superlavabile per finiture uniformi in interni, disponibile nella versione “matt” ed “eggshell”. MATmotion Urban è la pittura traspirante per superfici interne nella versione opaca.

Per rendere ancora più vera la situazione, Novacolor mette a disposizione la App Decorizer, disponibile sugli store Apple e Android, offrendo la possibilità per tutti coloro che vogliono scoprire il mondo del colore e sono appassionati di design, di scoprire tutta la linea MATmotion applicandola direttamente sulle superfici di casa propria.




Articolo realizzato in collaborazione con...