Come scegliere le tariffe fibra e ADSL sulla base delle esigenze della propria Smart House

La Smart House rappresenta il concetto di casa intelligente, pratica e confortevole. Ma per far funzionare tutti gli impianti e i dispositivi è necessaria una connessione internet veloce e stabile. Scopriamo come scegliere la soluzione migliore

Come scegliere le tariffe fibra e ADSL per la smart House

Quando si parla di Smart House si parla di una casa intelligente, un luogo fatto di dispositivi connessi alla rete e, dunque, controllabili da remoto. Nello specifico, oltre ad oggetti intelligenti, dal costo accessibile e installabili autonomamente, è quindi necessaria una connessione ad Internet efficace. Per questo, è importante saper scegliere la migliore tariffa fibra e ADSL.
Continua a leggere l’articolo per scoprire le offerte dei vari gestori messe a confronto.

Cosa rende una casa Smart?

Sicuramente, una Smart House è più pratica, sicura e confortevole. Infatti, è possibile controllare tutti i dispositivi collegati con facilità, utilizzandoli sempre al meglio. Di seguito, ecco ciò che occorre per rendere la tua dimora “”intelligente””:

  • un ripetitore per il Wifi che garantisca una totale copertura del Wifi in ogni stanza della casa;
  • uno Smart Home Speaker, ossia un assistente vocale capace di rispondere a diversi comandi e di controllare altri oggetti connessi (Google Home, Amazon Alexa e Apple Homekit);
  • delle lampadine LED intelligenti, che possono essere controllate e regolate sia da App, che dagli Smart Home Speaker;
  • un termostato Smart e valvole termostatiche controllabili a distanza, nonchè dispositivi connessi alla rete che controllano il riscaldamento e il raffrescamento domestici;
  • una Smart Plug, prese intelligenti per controllare i consumi dei dispositivi elettronici e gli oggetti che vi vengono collegati;
  • gli elettrodomestici connessi, direttamente collegabili alla rete e gestibili tramite smartphone;
  • un citofono intelligente, ovvero un videocitofono controllabile da remoto;
  • delle telecamere e rilevatori di presenza;
  • i sensori per  la qualità dell’aria interna e quelli per la sicurezza domestica. Quest’ultimi sono in grado di rilevare situazioni di rischio e avvisarci tramite appositi allarmi.

Migliori offerte e tariffe fibra e ADSL in Italia

Come specificato, per garantire una perfetta efficienza della Smart House è necessario verificare sempre la copertura di rete della zona, in modo da sfruttare al meglio la connessione Internet. In questo caso, saper selezionare la migliore tra le tariffe fibra e ADSL fa la differenza. Eccone alcune messe a confronto:

  • Tim: ha la rete più vasta sul territorio nazionale e offre una copertura generalmente migliore. Ha una buona rete di connessioni 4G, 3G e anche EDGE o GPRS nelle zone più difficili. Ultimamente, sta anche lanciando la sua offerta 5G.
  • Vodafone: è il secondo operatore per dimensione di rete e per numero di utenti in Italia. I suoi prezzi non sono tra i più convenienti, ma rimangono appetibili per la velocità della rete, la qualità dell’assistenza e per i servizi accessori che l’azienda propone. In più, questo gestore è particolarmente adatto per chi cerca offerte per usare la propria SIM all’estero e per l’utenza business.
  • WindTre: è il “nuovo” operatore italiano, frutto della fusione tra Wind e Tre. Oggi è uno dei migliori per copertura e velocità della rete, oltre ad avere tariffe molto variegate, anche per linea fissa. Inoltre, dispone di offerte specifiche destinate ai clienti convergenti.
  • Fastweb: ha da poco annunciato una rivoluzione basata sulla trasparenza verso i clienti, con servizi inclusi e costi extra-soglia bassi.
  • Tiscali: è uno degli operatori più importanti in Italia. La grande quantità di offerte copre ogni tipologia di abbonamento internet casa illimitato.

Per ulteriori informazioni riguardo tariffe e offerte fibra e ADSL, clicca su questa pagina.