Scanalature lineari dall’elevato valore decorativo, capaci di dare personalità e personalizzazione a interni e progetti architettonici: sono quelle che caratterizzano Dekton® Ukiyo, l’ultima collezione di Cosentino.
Dekton® Ukiyo di Cosentino
In Dekton® Ukiyo la sostenibilità si combina alle elevate prestazioni tecniche dando vita a delle lastre uniche, dalla texture tridimensionale realizzata con motivi verticali, adatte ad arredare qualsiasi spazio residenziale o contract.
I campi applicativi sono numerosi: le lastre si prestano al rivestimento verticale di qualsiasi spazio indoor e outdoor. Dalle pareti interne alle facciate esterne, dai caminetti alle isole cucina, fino ad arrivare ai mobili su misura.
La texture particolare conferisce profondità e diventa elemento di arredo. La struttura geometrica, liscia e regolare, crea un movimento dinamico di luci e ombre. Il design armonioso delle striature stimola i sensi e trasmette benessere, creando un’armonia tra lo spazio e chi lo vive.
Un omaggio al design giapponese
La collezione Dekton® Ukiyo di Cosentino nasce dalla creatività di Claudia Afshar, interior designer londinese che oggi lavora a Los Angeles, dove ha fondato lo studio Claudia Afshar Design. Per questa collezione Afshar si è ispirata al design e alla cultura giapponese.
La parola Ukiyo deriva infatti dal giapponese uku che significa “fluttuante” e yo, che significa “mondo”: il concetto di mondo fluttuante sta a rappresentare un modo di vivere con leggerezza e senza stress, non solo nell’approccio alla vita, ma anche rispetto all’ambiente in cui si vive.
Ukiyo è quindi un inno all’arte del minimalismo e al voler “vivere nel momento”. Ecco perché il ritmo della collezione Dekton® Ukiyo è rilassante, i colori sono caldi e autentici, i materiali sono naturali e le scanalature sono romantiche ma allo stesso tempo contemporanee e di tendenza.
Due pattern e cinque colori
Dekton® Ukiyo è disponibile con finitura opaca in due diversi pattern, che si differenziano tra loro per la distanza tra le scanalature, la loro larghezza e profondità.
Sono cinque le varianti di colore Dekton® – Bromo, Kreta, Nacre, Umber e Rem – che danno ampie possibilità creative e possono essere utilizzate singolarmente o anche in abbinamento.
Bromo è una tonalità grigio scuro che si ispira alle rocce metamorfiche omogenee come l’ardesia. Ha una grafica sottile e lievemente sbiadita che conferisce un suggestivo effetto naturale.
Kreta invece si ispira al cemento: presenta un disegno uniforme e controllato, una texture opaca nella tonalità del grigio che alterna chiari e scuri e a seconda della densità del motivo.
Nacre presenta una sfumatura color crema con dettagli spatolati, dal microcemento fine all’intonaco a calce che risulta setoso al tatto.
Umber è color terracotta dall’effetto materico; il caratteristico pigmento rossastro naturale è garanzia di una superficie calda capace di dare carattere a qualsiasi spazio.
Rem, infine, (foto in apertura) presenta venature marroni e grigie con accenni d’oro su fondo bianco: questo colore si ispira alla struttura lineare del marmo Calacatta Lincoln.