DentroCasa Expo 2022, tante soluzioni per un nuovo concetto di casa

DentroCasa Expo 2022 è Salone dell’arredo e del design per il pubblico finale, arricchito con consulenze di interior design, talk e cene stellate. E attenzione alla sostenibilità. Due weekend dedicati al mondo della casa e al suo vivere, con cene di gala firmate “Da Vittorio” e sala da tè in stile Alice in Wonderland con Rabbit Hole Cafè.

A cura di:

DentroCasa Expo 2022, soluzioni per una casa smart, funzionale e flessibile

DentroCasa Expo 2022 dà appuntamento per due weekend consecutivi: il 5/6 e 12/13 novembre, a Brescia – città strategica facile da raggiungere da tutto il Nord Italia – per un pubblico finale amante dell’arredo e del vivere l’ambiente casa in modo confortevole. 15.000 metri quadri di esposizione per vedere, ascoltare e confrontarsi con professionisti del settore ed esperti consulenti di interior design e conoscere tutte le innovazioni nel campo dell’arredo, dei complementi e delle finiture.

DentroCasa Expo 2022, tante innovazioni per la casa

DentroCasa Expo 2022, soluzioni per una casa smart, funzionale e flessibileDentroCasa Expo 2022 – gestita da Events Factory Italy del Gruppo BolognaFiere – accoglierà diversi attori dell’arredo italiano, proponendosi come un contenitore articolato e dinamico che ruota intorno al concept di habitat, a soluzioni legate ai nuovi paradigmi dell’abitare e a idee per una casa più smart, funzionale e flessibile.

Arredi, complementi, finiture e consulenze di interior design. Tanti gli espositori suddivisi per aree tematiche di appartenenza, compresa una sezione dedicata alla parte strutturale della casa come impiantistica e rivestimenti.

Tra le tante proposte, non mancheranno accenni diretti alla sostenibilità. In fiera si potranno osservare infatti differenti innovazioni proposte da aziende e strat up come arredi sostenibili, incentrati sui concetti di economia del riciclo, e ispirati a modelli etici e sostenibili tanto cari alla società attuale. Tanti anche gli oggetti d’arte e di industrial design.

Le novità 2022

Oltre alla presentazione delle più recenti proposte dell’arredamento – che saranno disponibili per l’acquisto –, ci sarà un fitto programma di talk, eventi, live dagli stand degli espositori, una Sala da tè in stile “Alice in Wonderland” di Rabbit Hole Cafè e per concludere, due cene di gala, per la prima volta in fiera, firmate “Da Vittorio”, il rinomato ristorante stellato dei fratelli Cerea.

Le cene di gala firmate “Da Vittorio”

Il 6 e il 12 novembre, si terranno all’interno della fiera le due cene stellate firmate Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo), tre stelle Michelin ed eccellenza della ristorazione italiana, con sedi anche a St. Moritx, Shangai, Saigon, Portofino e la recente apertura a Milano.

“Sappiamo cosa rappresenti ‘Da Vittorio’ per il territorio lombardo e quanto prestigiosa sia la sua storia nel panorama dell’Alta Cucina. L’obiettivo è di rendere accessibile ciò che con la pandemia non ci è stato concesso. In questa iniziativa, le persone potranno cenare in un ambiente scenico di vero effetto. L’ambientazione sarà realizzata ad hoc: il tavolo centrale in kauri, legno millenario di 50 mila anni, firmato Riva1920 e conservato nel Museo del Legno di Cantù, sarà il suo cuore. Le composizioni floreali e l’accompagnamento del pianoforte riscalderanno l’ambiente, rendendo ancora più piacevole la magica Cena Stellata. Gli ospiti potranno ascoltare e assistere ai vari passaggi realizzati dallo staff. Sarà come cenare nella cucina di un grande chef e mentre si gustano i capolavori si vive anche l’esperienza della progettazione e la preparazione del piatto. Voci, segreti e soprattutto soluzioni. Riservarsi un posto a cena in questo evento esclusivo, sarà una vera esperienza per tutti.” Silvia Ingravallo, Exhibition Manager, Events Factory Italy

Rabbit Hole Cafè

I visitatori potranno entrare nella Tana del Coniglio, dove “ogni desiderio diventa realtà”, dove il “tempo è relativo e un attimo può durare per sempre!”. Una vera e propria Sala da tè, cioccolateria e caffetteria in stile “Alice in Wonderland”.

Gli ospiti potranno degustare una tazza di tè tornando bambini come la piccola Alice, tra funghi giganti e personaggi bizzarri come il Cappellaio matto o il Bianconiglio sempre in ritardo, come il Leprotto bisestile o la Regina di cuori… Ma la magia più importante… “Se il protagonista vuoi diventare, il Rabbit Hole devi provare!” Ed è tutto vero… le cameriere, che per l’occasione saranno delle piccole “Alice” serviranno i magici tè che cambiano colore con piccoli sortilegi!

Le masterclass

Ogni giorno verranno proposte delle masterclass in cui i visitatori potranno cimentarsi in prima persona nella realizzazione di ricette per tutti i palati, dalle ricette rispettose dell’ambiente basate sull’utilizzo degli avanzi, alla cucina attenta alle intolleranze, dalle ricette vegane-vegetariane alla cucina in vaso-cottura e sottovuoto, dagli impasti dolci-salati a fermentazione alla cucina facile e veloce per stare al passo con i tempi.

Dentrocasa Expo, in live streaming e in Radio

Dentrocasa Expo, in live streaming e in Radio

DentroCasa Live

Il canale youtube della fiera trasmetterà gli interventi in streaming per ampliare e raggiungere il pubblico. Le dirette dagli stand racconteranno e faranno emergere la cultura e i valori che i prodotti rappresentano. Un grande veicolo di comunicazione in un momento in cui si è spostata l’attenzione anche verso il live streaming. Non solo design ma anche eventi, cibo e musica.

Il Salotto di Casa Italia Radio

Durante l’edizione 2022 di DentroCasa Expo, Casa Italia Radio – prima radio in Italia con un focus specifico sul mondo della casa e dell’abitare – trasmetterà in diretta dalla Fiera alcune rubriche del proprio palinsesto, in collaborazione con l’associazione Ripartiamo, accoglieranno ospiti per interviste, approfondimenti e dibattiti.

Tra le tematiche proposte: la sostenibilità fra le quattro mura, come superare la crisi energetica con piccoli accorgimenti, come scegliere il verde in casa, quali materiali riciclati utilizzare, la salubrità indoor e la nuova attenzione post-covid al vivere sano, i trend per gli ambienti di casa, la domotica e la tecnologia che rivoluziona abitudini e consumi, proptech & nuove prospettive del mercato immobiliare, l’home staging per valorizzare la propria casa, decluttering e il galateo nell’ospitalità.

Le consulenze

Architetti e interior designer offriranno una consulenza gratuita ai visitatori. Un’occasione unica per progettare la propria casa ideale. Basterà iscriversi sul sito della fiera dentrocasaexpo.it

Come arrivare in fiera

Brescia – Brixia Forum – 5/6 e 12/13 novembre
Orario di apertura fiera: 10.00-19.00

Ingresso Intero € 11
Scaricando il Voucher € 8
Bambini 0-10 anni (non compiuti) – gratis

Per informazioni:
info@eventsfactoryitaly.it
Dentrocasa Expo 2022

 

Nella foto in apertura: Oggetti di arredo realizzati con materiale di scarto da Nestart, spin-off della Bordoni Bonfiglio srl incentrati sull’economia del riciclo, e ispirati a modelli etici e sostenibili dell’abitare moderno.