Device e servizi: come cambia l’intelligenza degli spazi domestici. 2° giorno Fiera Digitale

Si è chiuso il secondo giorno dedicato alla Fiera Digitale CasaOggiDomani.

13, 14 e 15 settembre 2022 – Prima edizione Fiera Digitale CasaOggiDomani. Un’occasione importante per parlare e per conoscere tutte le innovazioni nel campo dell’intelligenza, della sostenibilità e della connettività che interessano il mondo della casa a 360 gradi.

Device e servizi: come cambia l’intelligenza degli spazi domestici. smart home

Si è chiuso il secondo giorno dedicato alla Fiera Digitale CasaOggiDomani.

“Smart home: stato dell’arte delle tecnologie abilitanti e casi d’uso rappresentativi” Mattia Cerruti – Direttore operativo presso IoT Lab | Politecnico di Milano

“Dallo Smart living alle Comunità Energetiche: il fil rouge verso l’autosufficienza energetica” Annalisa Galante – Docente al Politecnico di Milano. Esperta di Green Communication

Smart home: stato dell’arte delle tecnologie abilitanti e casi d’uso rappresentativi

Come la tecnologia sta cambiano la nostra vita e in che modo i dispositivi tecnologici possono aiutarci a essere più sostenibili? L’intervento di Mattia Cerutti ha dimostrato come le moderne tecnologie e nello specifico lo sviluppo della IoT (Internet of Things) stanno generando enormi sviluppi per il settore delle Smart Home e della domotica nel settore residenziale.

Pensati per sensibilizzare utilizzi più mirati e sostenibili dell’energia, il futuro di tutte queste tecnologie è quello di diventare sempre più connesse e interoperabili all’interno dell’ambiente casa, con l’obiettivo di creare nuovi e sostenibili scenari per gli abitanti della casa.

Dallo Smart living alle Comunità Energetiche: il fil rouge verso l’autosufficienza energetica

Con Annalisa Garante si è fatto poi accenno alle Comunità Energetiche e al vantaggio che queste possono generare spingendo a un approccio alternativo per l’utilizzo e la produzione di energia. Le comunità energetiche rappresentano un modo innovativo di produrre e di condivisione dell’energia a partire da fonti pulite come il fotovoltaico. Un’innovazione che sta sempre più prendendo piede anche nel nostro Paese e che vede come protagonisti gli stessi cittadini che, non più agendo da consumatori disinteressati diventano i veri protagonisti nella costruzione di una comunità energetica.

Un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili che ispiri un modo di abitare più sostenibile. Un cambio di visione che se ben attuato porta con sé numerosi vantaggi, prima di tutto ambientali, ma non solo.

Device e servizi: come cambia l’intelligenza degli spazi domestici. 2° giorno Fiera DigitaleSezioni pomeridiane dedicate alle aziende

Al pomeriggio si sono aperte le sezioni dedicate alle aziende. E in particolare abbiamo avuto il piacere di ascoltare 10 realtà che hanno fatto un punto veloce, ma molto informato sulle attuali novità che oggi il mercato è pronto ad offrire all’utente finale, proponendo tutta una serie di benefici e vantaggi per vivere in una casa intelligente, connessa e sostenibile. Vediamole in breve nel dettaglio.

IP Door
Tutti i modi (che forse non conosci) di gestire gli accessi della tua casa. IpDoor propone sistemi di videocitofonia smart per una nuova esperienza interattiva nell’ambiente domestico. Sono apparecchi che possono essere personalizzati in base alle esigenze delle persone e che permettono di comunicare e personalizzare il modo di accogliere i visitatori con messaggi di benvenuto, risposte istantanee lette dal bot, immagini dedicate ecc. Sono sistemi che nel complesso garantiscono comfort e sicurezza di tutta la famiglia e la casa.

RE.Pack
Shutter Box: la soluzione brevettata per il foro finestra. Re.Pack ha progettato questo sistema monoblocco preassemblato per risolvere il problema delle dispersioni termiche, che molto spesso sono la causa primaria di dispersioni di calore all’interno di un edificio. Shutter Box elima il problema dei ponti termici e gli errori durante la posa in opera dei serramenti, garantendo un miglioramento energetico e un maggior benessere e comfort interno. Obiettivo dell’azienda è quindi riuscire a realizzare edifici più performanti, che puntano a un utilizzo più consapevole dell’edilizia moderna.

BT Group
Openair tutto l’anno: nuovi modi di vivere l’outdoor. BT Group propone tende da sole e pergole da esterno. L’obiettivo è di dare forma a soluzioni dal design moderno, armonico e funzionale, ideali da inserire in ambienti esterni per contribuire alla sostenibilità e al benessere del singolo, ma anche delle città in generale. Estendere la vita indoor negli ambienti esterni prolungando la possibilità di vivere momenti pieni di emozioni in qualsiasi periodo dell’anno. Rivedi il webinar

Jonix
Cambia aria con Jonix. Sanificare, purificare, migliorare, prevenire sono le peculiarità che dal 2013 contraddistinguono Jonix, pionieri di uno degli aspetti più importanti della nostra vita, ovvero la gestire la qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni nella nostra casa, ma anche nell’ambiente di lavoro. L’azienda produce sistemi di sanificazione con tecnologia NTP per il settore residenziale e industriale con un alto tasso di innovazione e tecnologia. A seconda delle esigenze, Jonix Lab, interno all’azienda, sviluppa un’assistenza dedicata al fine di proporre la migliore soluzione per purificare e sanificare l’aria dell’ambiente indoor. I dispositivi Jonix sono collegabili tramite App per un utilizzo più mirato e automatico. Jonix è un’azienda benefit.

Helty
Aria sana in casa senza sprecare energia: sistemi VMC smart per case salubri ed efficienti. Helty propone impianti di Ventilazione Meccanica Controllata al fine di poter gestire in maniera autonoma la qualità dell’aria all’interno della propria abitazione. La qualità dell’aria è importante perché da questa dipende la nostra salute e il nostro benessere. Il filtro dell’aria in ingresso presente nelle macchine Helty permette di trattenere in maniera performante le particelle nocive, rilasciando aria pulita e sana. Le macchine sono poi controllate con un semplice pannello comandi per la gestione diretta delle funzioni della VMC e integrabili con sistemi domotici della casa.

Resstende
Luce, colore e comfort nelle schermature solari: il dialogo perfetto nei progetti custom targati Resstende. L’azienda propone un’ampia gamma di tende tecniche e di schermature solari per migliorare il comfort interno di ogni ambiente domestico. Premesso che ci sono differenti fattori che influenzano il comfort visivo, quali il colore, le caratteristiche tecniche del tessuto (per esempio, fattore di apertura) e il montaggio (interno oppure esterno), Resstende studia la giusta soluzione per ogni esigenza abitativa proprio in funzione di ciascuna di queste peculiarità, trovando la migliore tecnologia all’avanguardia con linee dal design essenziale sempre differenti e inedite.

Ermetika
Design Passages: Valorizza i tuoi spazi grazie alle porte Ermetika. L’azienda propone da più di 30 anni, controtelai per porte scorrevoli e porte filo muro per offrire risposte di design e innovative a tutte le esigenze residenziali. I sistemi di Ermetika permettono di ottimizzare lo spazio in casa e di connettere gli ambienti, coniugando tecnologia e design e dando vita a diverse tipologie di progetto. Oltre alle porte, Ermetika propone anche la collezione Absolute Smart con sportelli filo muro, ideali per nascondere ad esempio sistemi elettrici. Tutte le soluzioni sono personalizzabili nelle misure e nelle finiture a garanzia di un’elevata resa estetica, in armonia con ogni spazio della casa. Rivedi il webinar

EL.MO.
La sicurezza non è un gioco da ragazzi: tutto quello che devi sapere per la scelta consapevole del tuo impianto di sicurezza. EL.MO. si occupa di progettazione, produzione e fornitura di prodotti antintrusione, antincendio, videosorveglianza e controllo accessi. La linea di guida dell’azienda è l’elevata qualità dei sistemi e delle tecnologie offerti, che vengono costantemente aggiornate per rendere disponibili funzioni efficienti e sempre più smart, capaci di generare un’esperienza di utilizzo elevata per le persone e la propria casa. In ottica green, scegliere un impianto di sicurezza è anche una scelta sostenibile: l’impianto deve infatti avere la possibilità di evolvere nel tempo e adattarsi alle diverse esigenze, e gestire in maniera automatica la casa in ottica di risparmio energetico. Rivedi il webinar

Sonnen
Fotovoltaico e sistema di accumulo: la soluzione sonnen per l’indipendenza energetica. L’azienda è molto attenta ai temi legati all’energia e a un utilizzo consapevole di quest’ultima attraverso l’utilizzo di sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo intelligente sonnen è infatti possibile autoprodurre e immagazzinare tutta l’energia di cui si ha bisogno per coprire il fabbisogno energetico della propria dimora. Sono sistemi che in un periodo di continui aumenti come quelli che stiamo vivendo ora, garantiscono un risparmio in bolletta sicuro e garantito, utilizzando esclusivamente energia verde.

Ceramica Bardelli – Gruppo Appiani
La creatività della ceramica nel piccolo formato. Il Gruppo Bardelli è formato da Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani, specializzate a livello mondiale nel settore delle piastrelle in ceramica smaltata e mosaico ceramico per applicazioni residenziali ed extra residenziale. L’azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore vanta la collaborazione con numerosi designer e studi di architettura famosi in tutto il mondo. Le innovazioni di materiale e di lavorazione presenti in azienda sono moltissime e tutte ogni volta sono studiate in modo personalizzato, garantendo la massima qualità, resistenza e un’elevata resa estetica per qualsiasi tipologia di progetto. Rivedi il webinar

Guarda il programma di domani