Fiere in presenza sì, fiere in presenza no. E il digitale? Mai dimenticarlo!

Editoriale Aprile 2023

Fiere in presenza sì, fiere in presenza no. E il digitale Mai dimenticarlo!

Spesso si sente parlare del declino delle fiere in presenza, e si discute se questi eventi siano ancora validi o se siano diventati oramai obsoleti. Tuttavia, dopo aver partecipato a Klimahouse prima e K.EY dopo, posso affermare con grande convinzione che le fiere in presenza sono ancora uno strumento di grande valore e di fondamentale importanza.

Queste manifestazioni hanno dimostrato che gli eventi fisici possono ancora essere fonte di ispirazione, di conoscenza, e di incontro tra aziende, professionisti, e appassionati del settore. Camminando tra gli stand e tra le tante persone incontrate, ho ritrovato il sapore genuino e autentico di una passione condivisa, che solo un evento in presenza può offrire.

Un evento che oltre all’aspetto commerciale, deve avere una chiara connotazione rivolgendosi a un settore preciso, parlando in maniera chiara e diretta ai suoi interlocutori e a tutti gli attori coinvolti della filiera, diffondendo veri valori, quali cultura e innovazione in primis, ma anche competenza, attualità e, persino, entusiasmo e divertimento!

Ma le fiere in presenza da sole bastano?

Indubbiamente, la digitalizzazione ha fatto enormi passi avanti e, anche grazie al lockdown, abbiamo tutti avuto modo di scoprire le enormi potenzialità degli eventi digitali, attraverso l’invenzione di nuove formule di incontro capaci di rianimare situazioni al tempo impossibili ma comunque indispensabili per chi fa comunicazione, ma non solo.

Gli eventi digitali offrono maggiore comodità e accessibilità. Sono in grado di superare senza alcuna difficoltà le barriere fisiche che invece limitano gli eventi in presenza, rendendo possibile partecipare a conferenze, meeting, incontri ecc. da qualsiasi parte del mondo, necessitando solo di una buona connessione Wi-Fi e un evoluto device tecnologico come uno smartphone, tablet o pc.

La tecnologia ha indubbi vantaggi se utilizzata bene e se compresa. Molti studi dimostrano che con la tecnologia le aziende hanno migliorato notevolmente il loro fatturato poiché la produttività che deriva dalla trasformazione digitale è davvero considerevole su tutti i fronti. E oggi se si pensa al futuro, la tecnologia non può essere esclusa, ma anzi deve diventare sempre più parte integrante per la competitività delle aziende e per la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Tuttavia, è importante comprendere come utilizzare la tecnologia in modo efficace e sostenibile, per evitare di creare dipendenze o di generare problemi etici e sociali.

Ed ecco quindi la scoperta degli eventi ibridi, capaci di unire i vantaggi della virtualità con quelli della realtà, in un mix perfetto. A concludere il cerchio, oggi, immancabili, i Social, forme “alternative” di comunicazione duttili (come li definisce Fausto Colombo nel suo libro “Il potere socievole. Storia e critica dei social media”), capaci di comunicare in modo immediato e virale, offrendo grandissime opportunità (per chi è pronto ad accoglierle)!

Prossimo grande evento? Il Salone del Mobile 2023, che quest’anno promette grandissime novità!

 

Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura - casaoggidomaniBuon Aprile a tutti!

Silvia
[email protected]

 

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo