Il bagno, tradizionalmente considerato un luogo puramente funzionale, sta vivendo oggi una vera e propria rivoluzione in termini di estetica e funzionalità. Negli ultimi anni, l’approccio all’arredamento e alla progettazione è radicalmente cambiato, segnando un passaggio dal puramente pratico a qualcosa che si avvicina più a un’esperienza olistica di benessere e stile da vivere ogni giorno in completa serenità.
Gli interior designer stanno adottando un approccio più mirato considerando in primis il benessere delle persone. Questo lo si riscontra ad esempio nell’uso di colori naturali che rassicurano e rilassano, di materiali organici come il legno e la pietra per un ritorno alle origini, e con la presenza sempre più consigliata di piante d’appartamento, ideali per contribuire a creare un ambiente più naturale e rigenerante.
Materiali e design: un nuovo linguaggio estetico per la zona bagno
Il viaggio attraverso i numerosi stand del CERSAIE ha evidenziato un importante spostamento nell’uso dei materiali. La ceramica di alta qualità, ad esempio, è passata da semplice elemento di rivestimento a protagonista assoluta degli spazi, presentando applicazioni che vanno ben oltre la superficie utilizzando grafiche inedite (il termine “ceramica da parati” è emerso molto spesso tra le aziende), talvolta tridimensionali ma sicuramente mai scontate.
Un grande ritorno del Travertino, che da semplice pietra antica diventa oggi un materiale di assoluta tendenza con importanti caratteristiche di durabilità e resistenza. Per poi arrivare ai materiali alternativi della ceramica come le solid surface, realizzate con particolari materie capaci di dare vita a forme minime, mostrando nuance e trasparenze in piena tendenza.
Infine, la novità più curiosa, e forse quella che getta anche il maggior interesse data l’attuale importanza mediatica che si sta dando all’argomento, è la creazione di speciali rivestimenti realizzati grazie a “modelli generativi” di intelligenza artificiale. Vi assicuro, da rimanere a bocca aperta!
Sanitari evoluti: quando tecnologia e funzionalità si incontrano
Un altro punto di interesse riguarda sicuramente i sanitari. Se un tempo questi oggetti erano pensati esclusivamente per la loro funzione, oggi si stanno trasformando in veri e propri dispositivi intelligenti con funzioni integrate come il bidet, la regolazione della temperatura dell’acqua e l’autopulizia. Un grande passo avanti se pensiamo al concetto di comfort e personalizzazione dello spazio bagno ma anche all’igiene personale!
Oltre i sanitari: gli accessori multi-funzione
Non meno interessante è il focus sugli accessori, che sempre più spesso sono progettati per essere oggetti multi-funzionali. Ad esempio, gli specchi possono ora includere display integrati e funzioni antiappannamento e diventare oggetti contenitori, così come maniglie, attaccapanni e scaldasalviette che integrano differenti funzionalità per servire per più occasioni e per più di una persona contemporaneamente.
Che dire, come detto in apertura, il bagno è forse la stanza della casa che sta attraversando una fase di trasformazione particolarmente dinamica e positiva. Un cambiamento che è in parte guidato dalle innovazioni proposte dalle aziende ma soprattutto un cambiamento che parte dalle persone, dalla loro voglia di utilizzare gli spazi domestici in modo più efficace e consapevole, orientando le loro scelte verso sistemi di prodotto più intelligenti capaci di coniugare estetica e praticità.
Nelle prossime settimane continueremo a esplorare le innovazioni emerse dal CERSAIE. Nel frattempo, se non avete avuto modo di visitare la fiera, vi invito a dare un’occhiata alle nostre anteprime sulla pagina Instagram.
Alla prossima!
Silvia
s.giacometti@infowebsrl.it