Gli elettrodomestici aiutano a risparmiare, se utilizzati in modo intelligente

Imparare ad utilizzare meglio i nostri elettrodomestici, gestendo tempo ed energia in modo intelligente, sfruttando le tante innovazioni disponibili in ambito tecnologico. Ecco alcuni suggerimenti che SharkNinja ha elencato per i dispostivi più utilizzati all’interno delle nostre case.

A cura di:

Gli elettrodomestici aiutano a risparmiare, se utilizzati in modo intelligente

Creare una maggiore consapevolezza sulle tematiche come quella del risparmio energetico, offrendo consigli su come utilizzare in modo intelligente gli elettrodomestici. SharkNinja suggerisce alcuni semplici suggerimenti da adottare nella vita di tutti i giorni.

Evitare l’uso di elettrodomestici in standby

Oltre a scegliere la migliore tariffa in base alle esigenze della famiglia, è importante definire i giusti orari di utilizzo degli elettrodomestici, evitare il più possibile di tenerli in standby, utilizzare le ciabatte per le prese multiple oppure staccare una ad una la spina del caricatore, dell’aspirapolvere, del frullatore o del computer quando non sono in funzione.

Ma per salvaguardare l’ambiente, risparmiare energia e ridurre i costi, ci vuole anche un occhio di riguardo nella scelta dei prodotti giusti e più adatti alle diverse esigenze.

Un utilizzo intelligente dell’aspirapolvere

L’aspirapolvere consuma mediamente 900 Watt all’ora ed è comunque possibile risparmiare sulla bolletta a patto di utilizzarlo in determinate fasce orarie che garantiscono un minor costo dell’energia.

Il Robot Aspirapolvere Shark® Al 360 è un prodotto altamente tecnologico e con un potente livello di aspirazione, con soluzioni per tutti i tipi di case. Con il sensore di navigazione avanzata LIDAR con laser a 360° crea una mappa degli spazi che permette di pulire metodicamente tutte le stanze in autonomia e in qualsiasi momento della giornata, senza il contributo manuale da parte dell’utente.

Tutto questo è possibile tramite l’utilizzo della app SharkClean che permette di controllare e programmare in anticipo la pulizia, selezionare specifiche aree in cui attivare la modalità UltraClean per ottenere il 30% in più di pulizia dei tappeti e con un’autonomia di 120 minuti, offrendo anche la possibilità di azionarlo durante le ore notturne.

La friggitrice ad aria al posto del forno elettrico

La friggitrice ad aria al posto del forno elettrico

Una friggitrice ad aria richiede meno energia di un forno elettrico tradizionale. Una friggitrice ad aria più piccola in commercio da 3,8 litri consuma per un’ora 1,03kWh a un costo di 43 centesimi. Ma poiché la friggitrice di ad aria funziona scaldando l’aria e facendola girare all’interno del cestello, solitamente i tempi di cottura sono di circa 20 minuti, quindi il costo si riduce a 21 centesimi, o meno, per ogni ciclo di cottura (in base ai valori ARERA 3° trimestre del 2022).

La Friggitrice ad aria a doppia zona Ninja® Foodi® (AF300EU) consuma molto meno ed è più veloce rispetto ai forni tradizionali (68l classe A e 71l classe A+), permettendo di risparmiare sulla bolletta fino al 75% per ogni cottura. Infatti, friggere ad aria costa meno di 10 centesimi per 15 minuti di utilizzo (in base ai valori ARERA 3° trimestre del 2022).

La scopa a vapore per una pulizia più veloce

Gli elettrodomestici “smart” facilitano anche la pulizia, in modo più preciso. L’aspirapolvere a vapore è sicuramente uno di questi, perché offre la possibilità di lavare e igienizzare le superfici in pochi gesti e con maggiore sicurezza.

La Scopa a vapore automatica Shark® Klik ‘n’ Flip S6003EU ne è un esempio. Con ben tre impostazioni di vapore intelligenti per una pulizia precisa, profonda e mirata, è ideale per tutti i tipi di pavimenti sigillati, inclusi parquet, marmo, mattonelle e pietra. Inoltre, la scopa a vapore permette di ridurre il consumo di acqua grazie al serbatoio da 0,35 ml che dura 12 minuti, rispetto all’utilizzo del classico secchio e mocio.

Anche l'asciugacapelli consuma meno se utilizzato in modo intelligente

Anche l’asciugacapelli consuma meno se utilizzato in modo intelligente

Anche l’asciugacapelli consuma meno se utilizzato in modo intelligente. Oltre alla potenza, ovvero la quantità di energia elettrica che il dispositivo assorbe per funzionare, un altro fattore che determina il consumo è il tempo durante il quale l’apparecchio è rimasto acceso.

Dotarsi quindi di un prodotto dalle elevate prestazioni che unisca la potenza dell’asciugatura rapida con una tecnologia intelligente di nuova generazione può sicuramente contribuire a far risparmiare soldi e tempo. L’asciugacapelli e Styler Shark® Style iQ genera aria calda ionizzata ad alta velocità per un’asciugatura rapida senza danni al capello.

Robot da cucina 3 in 1

Robot da cucina 3 in 1

Prodotti pratici, tecnici e funzionali che possano fare la differenza anche in cucina: i robot da cucina sono elettrodomestici sempre più richiesti e che aiutano a veloccizzare le solite attività di preparazione cibi.

Un alleato rapido può essere ad esempio il Frullatore 3-in-1 Ninja® Foodi® Power Nutri con Smart Torque e Auto-iQ che con un design di ultima generazione, permette di preparare rapidamente pietanze di vario genere. Il motore Smart Torque mantiene senza interruzioni l’alta velocità necessaria per garantire prestazioni e potenza. Con il Total Speed Control basterà ruotare la manopola dedicata per regolare manualmente la velocità per risultati rapidi, veloci e precisi.

Comprare un buon elettrodomestico è quindi una spesa, ma soprattutto un investimento nel tempo, con un senso anche ecologico. Proprio per questo motivo, SharkNinja è all’avanguardia nella ricerca e nella progettazione dei suoi prodotti, e tutto il suo impegno è volto proprio a creare elettrodomestici tecnologicamente avanzati e più sostenibili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...