Elettrodomestici smart: la nuova linea Matt Black

Forni che dialogano con l’utente, connettività integrata, cappe che si attivano automaticamente per eliminare odori e vapori: AEG arreda la cucina con la linea di elettrodomestici dal design minimal e look opaco

Nuovi elettrodomestici della linea Matt Black di AEGLinearità, design, ricerca tecnologica e funzionalità, i nuovi elettrodomestici della linea Matt Black di AEG vestono l’ambiente cucina di una nuova eleganza grazie alla nuova finitura opaca.

Per gli amanti del design minimalista questa linea di elettrodomestici annulla la divisione tra le superfici lasciando una continuità visiva e cromatica che si inserisce con armonia in ogni cucina. AEG propone diverse tipologie di forni tra tradizionali e combinati con microonde, piani cottura, cappe con comunicazione wireless fino alla cantinetta da vino total black. Matt Black trasforma la cucina in un progetto sartoriale dove gli elettrodomestici della linea possono essere disposti secondo il layout preferito per la massima libertà compositiva.

Forno con telecamera integrata connessa

SteamPro è il forno a vapore dotato di telecamera interna connessa CookView e connettività integrata per monitorare in tempo reale l’avanzamento, il tempo di cottura e la temperatura delle pietanze.

Il forno è dotato di funzionalità innovative come la funzione Steamify che abbina automaticamente la percentuale di vapore al grado di calore o il programma SousVide che consente di preparare le pietanze a basse temperature preservando i sapori e le consistenze degli alimenti. Inoltre il forno SteamPro è dotato della termosonda FoodProbe che monitora il grado di cottura e misura la temperatura direttamente al cuore degli alimenti. Raggiunta la temperatura desiderata emette un segnale sonoro e interrompe la cottura.

Tra le tecnologie all’avanguardia:

  • la manopola di regolazione Rotary I-Tex, sfiorandola il forno riconosce l’avvicinamento dell’utente e mostra sul display le impostazioni e la modalità di cottura;
  • il cassetto per il sottovuoto che consente di preparare e conservare gli ingredienti fino al momento della cottura;
  • il cassetto scaldavivande che non solo riscalda per mantenere le pietanze calde più a lungo ma consente lo scongelamento dei cibi e la lievitazione di pane, pasta per pizze e focacce e altri lievitati utilizzando il calore moderato.

Forni compatti e combinati

Per chi ha spazi ridotti ma desidera prestazioni elevate AEG propone due nuovi forni compatti: SteamPro compatto e CombiQuick combinato a microonde. Il primo è dotato di interfaccia I-Tex, della termosonda e della tecnologia Steamify come la versione standard; mentre il secondo modello unisce la cottura ventilata e l’aria calda con la velocità di un forno a microonde.

Design minimal ed elegante per la linea Matt Black AEG

Connettività integrata per i forni della linea Matt Black

Per tutti e tre i nuovi modelli di forno è possibile avviare e controllare le impostazioni di cottura tramite controllo vocale e con smartphone e tablet attraverso la App My AEG. Tra le funzionalità anche quella di scegliere una ricetta da preparare sulla app e inviarla al forno che imposta in automatico le funzioni e la temperatura corrette.

La nuova gamma di forni dialoga con l’utente e attraverso la nuova Platform Connected Food di Innit è possibile scegliere le pietanze in base a diete o intolleranze e acquistare online gli ingredienti necessari. La App poi comunica con il forno che definisce e imposta tempi e modi di cottura.

La cantinetta da vino dai comandi touch

Per la cucina ultramoderna, AEG propone la cantinetta da vino  della linea Matt Black che si apre con un semplice tocco push push a ribalta e nasconde – dietro la superficie total black – i comandi Touch Control. All’interno è possibile conservare fino a 18 bottiglie e impostare la temperatura da 5 a 20°C per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e il gusto di rossi, bianchi o champagne.

Collegamento wireless tra cappa e piano cottura

Per mantenere l’ambiente salubre e privo di odori derivanti dalla cottura, è possibile installare la nuova cappa della linea Matt Black. La cappa è collegata in modalità wireless al piano cottura: grazie alla tecnologia Hob2Hood la cappa si attiva automaticamente e adatta la potenza di aspirazione in base alla temperatura o all’utilizzo delle zone del piano cottura. La cappa è equipaggiata di luce LED dimmerabile che adatta la propria luminosità in funzione della luce presente in cucina.

Per rinfrescare l’aria in cucina è possibile utilizzare la funzione Breeze che in soli 10 minuti elimina odori e cambia l’aria. Completato il suo lavoro, la cappa si spegne automaticamente. Grazie alla tecnologia SilentTech tutto avviene in totale silenzio.

Connettività integrata per tutti i forni della linea di elettrodomestici Matt Black