Tendenze casa 2023: ecco le più ricercate secondo Pinterest Predicts

Pinterest Predicts 2023, il report annuale pubblicato da Pinterest, anticipa quali sono le principali tendenze 2023 in fatto di arredamento, home decor e interior design.

A cura di:

Interior design: 5 tendenze 2023 secondo Pinterest Predicts

Quali saranno le tendenze 2023 nel mondo della casa? Cosa riserva il prossimo futuro in fatto di arredamento, decorazione e interior design? Lo svela Pinterest pubblicando la 9°edizione del suo report Pinterest Predicts, frutto dell’analisi delle ricerche che più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo hanno effettuato sulla piattaforma per la condivisione di fotografie, video e immagini.

Le persone esplorano Pinterest per trovare nuove idee e spunti creativi: proprio analizzando ciò che ricercano e che è di loro interesse è possibile capire cosa avrà successo nei prossimi 12 mesi. A quanto pare il metodo funziona: per tre anni consecutivi, infatti, 8 su 10 delle previsioni del report si sono rivelate corrette. Ecco cosa ci aspetta per il 2023 per quanto riguarda l’arredamento di interni e in generale il mondo della casa.

Interior design: 5 tendenze 2023 secondo Pinterest Predicts
Courtesy of Pinterest

1. Doccia batte vasca da bagno

L’arredo bagno è protagonista delle tendenze 2023, e la doccia vince sulla vasca da bagno. Sono in aumento, infatti, le ricerche di “Idee doccia senza porta” – + 110% – o “Bomba da doccia” (cioè gli accessori profumati e rilassanti che si spezzettano nel piatto doccia e rendono la doccia un momento di puro relax) che registra un aumento del 90%. Altre parole che segnano addirittura un incremento con percentuali a tre cifre risultano essere “Aesthetic routine doccia” (+460%), “docce aperte da sogno” (+395%) e “Bagno spa in casa” (+190%).

2. Il connubio tra arredo antico e moderno

Nel 2023 gli oggetti vintage, ereditati dai famigliari o provenienti da negozi di antiquariato, troveranno la loro collocazione in casa accanto agli arredi di nuova generazione. Molte delle ricerche in tema di interior design, infatti, puntano a trovare idee innovative e spunti per combinare arredamento moderno e antiquariato e creare ambienti eclettici e variegati. Tra le parole più ricercate ci sono: “Mix arredamento moderno e antiquariato” con ricerche in aumento del 530%, “Estetica stanza antiquariato” (+325%) e addirittura “Interior design vintage eclettico” con + 850%. Segnano un incremento notevole anche i termini “Finestre antiquariato reinventate” a +50% e “Arredamento vintage massimalista” a +350%.

3. Ingressi scenografici

Non conta solo l’interior design, ma anche l’esterno dell’abitazione e in particolare l’ingresso. Nel 2023 tante persone, soprattutto della Generazione X e Boomers, si cimenteranno in opere di restyling decorando e arredando atri, portici e porticati. Lo si capisce da queste parole che hanno registrato un aumento nelle ricerche: “Idee arredamento ingresso” a +190%, “Portico d’ingresso” a +40%, “Trasformazione porta d’ingresso” con ricerche in aumento del 85%, “Giardino fronte ingresso di casa” a +35% e “Veranda per camper” a +115%.

Interior design: 5 tendenze 2023 secondo Pinterest Predicts
Courtesy of Pinterest

4. Home decor stravagante e creativo grazie… ai funghi

Il 2023 si caratterizzerà per soluzioni eccentriche di arredo e decorazione. La parola d’ordine sarà stupire e trovare soluzioni stravaganti e creative. Le soluzioni più gettonate avranno come tema principale… i funghi. Tra le parole che hanno registrato un significativo incremento nelle ricerche, infatti, ci sono cose come: “Arte a tema funghi fantasy” in aumento del 170%, “Decorazioni vintage funghi” con ricerche in aumento del 35%, “Decorazioni casa eccentriche” a +695%, “Camera da letto surrealista” +540% e “Decorazioni funghi fai da te” con ricerche in aumento del 77%.

5. L’acqua come bene prezioso, serbatoi di design

La siccità del 2022 ha insegnato a molti il rispetto dell’acqua, tanto che nel 2023 sempre più proprietari di casa con giardino, oltre a cimentarsi con il loro pollice verde, metteranno in pratica soluzioni per la raccolta dell’acqua piovana, ma con un occhio al design per quello che riguarda serbatoi e recipienti di raccolta. Lo dimostrano le ricerche: “Struttura raccolta acqua piovana” in aumento del 155%, “Design giardino anti-siccità” con ricerche in crescita del 385%, “Idee botti d’acqua decorative” che segna +100%, “Catena scarico acqua piovana” a +35% e “Design scolo rocce” in aumento del 70%.

Photo Credit: Courtesy of Pinterest

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia