Scoprire le ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile, alla ricerca delle migliori innovazioni tecnologiche per migliorare ogni giorno il comfort abitativo della propria abitazione: questo e molto altro sarà al centro della 18esima edizione di Klimahouse, in programma a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.
Efficienza energetica ed edilizia sociale saranno le tematiche principali sulle quali si svilupperà tutta la manifestazione. Quattro giorni nei quali progettisti e tecnici del mondo edilizia e architettura potranno trovare ispirazione e aggiornarsi con le ultime novità metodologiche e tecnologiche del settore. Un’occasione anche per i privati che potranno comprendere come costruire bene significhi anche vivere meglio.
Innovazione in edilizia e nuove sfide energetiche
Grande importanza all’innovazione in edilizia che, come di consueto, trova in Klimahouse una vetrina d’eccezione per i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup all’interno del Klimahouse Future Hub.
Il Klimahouse Prize, in collaborazione con il Politecnico di Milano, coronerà proprio l’eccellenza dei prodotti e degli espositori più all’avanguardia. Il prestigioso riconoscimento valorizzerà infatti l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose premiando la loro capacità di innovare, rafforzare e ampliare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità. I vincitori delle 4 categorie (Innovation, Circle, Market Performance e Start up) verranno premiati sul palco della fiera a Bolzano.
La sfida energetica sarà un’altra grande tematica che verrà affrontata durante la Fiera. Il caro energia e la lotta al cambiamento climatico impongono al settore di fare la propria parte nella transizione verso il risparmio e l’abbandono dei combustibili fossili, ripensando il modo in cui produciamo e utilizziamo l’energia all’interno degli edifici.
Tanto concorre a migliorare l’aspetto energivoro degli edifici, e in tutto questo ovviamente non possiamo dimenticare i sistemi efficienti per la climatizzazione e lo sfruttamento di energia prodotta da fonti rinnovabili, come le pompe di calore e i pannelli fotovoltaici.
Temi molto importanti che vanno anche spiegati e affrontati da più punti di vista. E per questo la fiera dedicata il Klimahouse Congress, appuntamento che si terrà il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center e che, grazie all’intervento dei massimi esperti del settore, spiegherà come è possibile puntare all’autosufficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.
Il Social housing a Klimahouse 2023
Negli ultimi anni il concetto di edilizia sociale residenziale si è progressivamente arricchito di significato e, in linea con le necessità contemporanee, mira a mettere in primo piano proprio gli stessi valori che guidano lo sviluppo di un nuovo modo di costruire: risparmio energetico, basso impatto ambientale e comfort abitativo.
Argomento spesso affrontato e parallelo al tema legno: materiale green per eccellenza, nonché risorsa più preziosa per favorire lo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni. Tra gli appuntamenti da non perdere, il Klimahouse Wood Summit, l’annuale incontro volto a esplorare le molteplici sfaccettature del legno e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala.
Proprio in questa occasione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia, che mira a promuovere le potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile, attraverso la selezione di progetti e di opere nei più diversi contesti applicativi: dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
In occasione della fiera sono inoltre previsti interessanti momenti di approfondimento tematico, tra cui le visite guidate a edifici virtuosi di architetture locali che hanno fatto del legno e del basso impatto ambientale la loro anima nell’ambito dei Klimahouse Tours (per le visite, occorre prenotarsi sul sito della fiera)
“Cambiare il modo in cui costruiamo o ristrutturiamo non è una scelta, ma un dovere. In linea con questa missione, abbiamo scelto tre parole chiave per descrivere l’edizione di Klimahouse che ci attende: innovazione, perché come ogni anno punteremo i riflettori sulle novità tecnologiche e metodologiche, sui prodotti, sulle realtà imprenditoriali e sulle start up in grado di ridefinire il settore anche grazie ad iniziative come il Klimahouse Prize; ispirazione, perché Klimahouse 2023 con centinaia di espositori e molteplici eventi – come i cinque Klimahouse Tours, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige – permetterà a tutti di osservare da vicino esempi virtuosi di edilizia sostenibile; ecosistema perché tecnologia e know-how non bastano per costruire bene e vivere bene, servono soprattutto le persone con la loro professionalità. Per questo, in occasione della fiera presenteremo gli esiti della nostra ricerca volta a rispondere a una domanda di vitale importanza per il settore, ovvero quali sono le figure professionali strategiche e necessarie per l’edilizia di domani verso un nuovo ecosistema del costruire bene. A Klimahouse si troverà una risposta e si affronteranno numerosi temi, di grande attualità per il settore, che contribuiranno a definirne il futuro” Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano