Plank, la porta blindata che interagisce con l’utente

Bauxt presenta la nuova porta blindata Plank del designer Giuseppe Bavuso che unisce funzionalità e design trasformandosi in un elemento distintivo della casa

Plank è la nuova porta blindata Bauxt pensata da Giuseppe Bavuso, uno dei più apprezzati industrial designer italiani. Un lungo percorso per realizzare industrialmente un prodotto che unisce al design la tecnologia della sicurezza. Plank è un elemento distintivo all’interno della casa e come sottolineato dal designer “la porta esce dalla parete, se ne stacca e riconquista volume e spazio” diventando la protagonista della stanza.
Ogni dettaglio della porta è stato progettato dal designer proprio per creare vero “pezzo” di design: non solo la struttura e l’anta, ma tutto ciò che è visibile dalla maniglia interna a quella esterna, dallo scrocco fino al sistema delle cerniere munite di tutte le regolazioni.

Porta blindata PLANK
Pannello liscio in rovere termotrattato con venatura orizzontale da 7mm. Maniglia fissa e imbotte in alluminio finitura brown, con LED perimetrale integrato

Dal punto di vista tecnico, il progetto ha richiesto la riprogettazione dall’anima in acciaio della porta blindata che viene carenata da profili in alluminio per mascherare tutti gli elementi tecnici di assemblaggio. La porta si presenta molto pulita, senza nessuna vite a vista, nemmeno quando la porta è aperta. La porta è Classe Antieffrazione 3 secondo la norma UNI EN 1627.

Plank la porta che interagisce

Con Plank la porta blindata si arricchisce di nuove funzioni diventando intelligente e interagendo con chi la utilizza. Sul lato esterno può essere personalizzata con un perimetro luminoso a LED che illumina e incornicia la porta. L’illuminazione può essere attivata manualmente o in automatico grazie ad un sensore di prossimità. Se si desidera, anche la maniglia può essere dotata di sensore in modo da accendere la luce quando si avvicina la mano e facilitare, in questo modo, l’inserimento delle chiavi.

PLANK la porta blindata di Bauxt
Plank con sopraluce – Pannello liscio rivestito con vetro retrolaccato opaco color corda, maniglia fissa effetto alluminio, con LED di cortesia integrato su maniglia.