Soluzioni Viessmann per la riqualificazione di Casa sul Golfo degli Angeli

La riqualificazione dell’abitazione monofamiliare a Selargius, in provincia di Cagliari, ha permesso di migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio e di ridurre l’impatto ambientale. L’intervento ha garantito il raggiungimento di una vera e propria autonomia energetica duratura, grazie anche all’installazione delle soluzioni Viessmann.

A cura di:

Riqualificazione casa Golfo degli Angeli con il sistema integrato Viessmann

Per poter ottenere risposte concrete in termini di efficienza e prestazioni è bene puntare su sistemi integrati poiché questi permettono di svincolarsi in maniera importante (e reale) dalla fornitura pubblica di elettricità e di combustibile.

La riqualificazione della casa unifamiliare a Selargius, sul Golfo degli Angeli, in provincia di Cagliari, è un progetto di ristrutturazione con riqualificazione energetica che ha risposto in modo esemplare alle esigenze dei proprietari per raggiungere una vera e propria autonomia energetica duratura, integrando diverse tecnologie di impianto per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e la produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo delle migliori soluzioni Viessmann.

Riqualificazione della casa monofamiliare a Selargius (CA)

La chiave dell’efficienza energetica di questa riqualificazione è l’integrazione di diverse tecnologie per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e la produzione di energia elettrica in un unico sistema, fornito da Viessmann e gestito digitalmente per garantire le migliori prestazioni.

Il sole è la principale fonte di energia rinnovabile della casa: l’impianto fotovoltaico, con accumulo, alimenta l’intero sistema di climatizzazione e la colonnina Eve Mini per la ricarica dell’auto elettrica, promuovendo l’indipendenza dalle fonti fossili, l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

L'impianto Viessmann nel dettaglio
La pompa di calore aria-acqua split Vitocal 200-S di Viessmann

Le soluzioni integrate di Viessmann

Vediamo nel dettaglio l’impianto installato in questa abitazione monofamiliare.

L’impianto fotovoltaico è composto da 36 pannelli Vitovolt M390 WG ad alta efficienza con tecnologia Shingled, con una potenza totale di 14 kW e una produzione annua di 14.519 kWh, abbinati a due inverter da 5 kW e a due batterie da 15 kWh ciascuna.

La pompa di calore aria-acqua split Vitocal 200-S, lo scaldacqua elettrico in pompa di calore Vitocal 262-A e il bollitore Solarcell Max sono utilizzati per il riscaldamento e il raffreddamento e la produzione di ACS.

I ventilconvettori Energycal Wall con telegestione domotica e design efficiente riscaldano e raffreddano gli ambienti domestici con consumi ridotti. Il sistema è completato dalla VMC Vitovent 100-D per una ventilazione efficiente con recupero termico. La riqualificazione degli impianti ha migliorato notevolmente le prestazioni energetiche dell’edificio e ha permesso di accedere agli incentivi del Superbonus 110% (in vigore nell’anno 2020).

Partner del progetto

L’impianto descritto è stato realizzato da Electro Service Srl, installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Orani (NU), e il progetto di riqualificazione energetica della casa è stato presentato dallo Studio Tecnico Michele Pigliaru di Nuoro al Concorso di Idee Viessmann edizione 2021 – iniziativa annuale del Gruppo che coinvolge architetti e progettisti termotecnici – attestandosi tra i cinque progetti Gold.

Nel breve, gli impianti utilizzati nel progetto

  • impianto fotovoltaico,
  • pompa di calore,
  • ventilazione meccanica controllata,
  • ventilconvettore,
  • accumulo termico,
  • colonnina di ricarica VEC04

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...