Come dividere gli spazi di casa: il progetto della villa a Riyadh in Arabia Saudita

Sfruttare al massimo la luce naturale e l’ariosità degli ambienti con porte e divisori eleganti e funzionali: questa è la filosofia alla base del progetto per la lussuosa villa a Riyadh, realizzato grazie all’esperienza dell’azienda VIVA. Questi sistemi non solo migliorano l’estetica degli ambienti, ma permettono anche di dividere gli spazi in modo pratico ed efficace, garantendo privacy e una gestione ottimale degli interni.

A cura di:

Come dividere gli spazi di casa: il progetto della villa a Riyadh in Arabia Saudita

L’interior design di una casa richiede una divisione attenta degli spazi per favorire la luce naturale, creare ambienti ariosi e garantire privacy. Le porte e i sistemi divisori VIVA, con materiali e finiture selezionate, diventano elementi architettonici funzionali e di arredo, armonizzandosi con lo stile della casa. Scopriamo in che modo sono stati utilizzati per dividere gli spazi all’interno del progetto di una lussuosa Villa situata a Riyadh, capitale nonché primo polo finanziario dell’Arabia Saudita.

Le soluzioni VIVA per una villa in Arabia Saudita

Nel progetto di una lussuosa villa a Riyadh, VIVA ha scelto porte e divisori che riflettono la luce e valorizzano gli interni. I colori richiamano le calde tonalità del deserto, con toni che reinterpretano in differenti sfumature il beige e il color sabbia. Quattro modelli, tra cui Bellagio Pivot, Bellagio Battente, VCloset e V0 Arco, sono stati selezionati per creare un percorso fluido tra gli ambienti.

Le soluzioni VIVA per una villa in Arabia Saudita
Modello Bellagio Battente di VIVA con colori caldi che richiamano le tonalità del deserto

 

Design e funzionalità

I marmi naturali degli interni si abbinano alla maestosità di Bellagio Pivot, con profilo champagne e vetro satinato extrachiaro, creando intimità e riflettendo la luce. Il suo ruolo, come un sipario mobile e candido, è quello di separare i due spazi living della casa.

Bellagio Battente offre eleganza con profili champagne e vetro satinato extrachiaro, perfetto per l’home office con tonalità che giocano giocata con una palette dai toni caldi e dall’alternanza di linee morbide con elementi dalle forme più rigorose.

Design e funzionalità
Sistema divisorio Bellagio Pivo di VIVA con profilo champagne e vetro satinato extrachiaro

 

Come dividere gli spazi di casa: l’innovazione dei sistemi divisori

Un gioco di archi disegna passaggi che svelano altri ambienti. Ed è proprio l’arco, elemento tipico dell’architettura orientale, che diventa protagonista del progetto e che sembra accompagnare la luce a fluire da una stanza all’altra, senza barriere, per infondere lucentezza e chiarore.

Come dividere gli spazi di casa: l'innovazione dei sistemi divisori
Modello VCloset di VIVA inserita nel progetto della villa situata a Riyadh

 

Con il modello V0 Arco, un sistema di apertura che riprende nella parte superiore la forma omonima, VIVA aggiunge allo spazio un vero e proprio elemento d’arredo, per scandire e delimitare gli ambienti rendendo il passaggio, anche visivamente, più fluido e armonioso. Una soluzione perfetta che si accorda con la personalità della casa.

La ricerca formale e lo studio di nuove soluzioni di design incontrano la funzionalità in VCloset. La collezione di VIVA, composta da
due o più ante e nata per rispondere alle diverse esigenze di chiudere e modulare spazi contenuti come nicchie, cabine armadio, ripostigli, viene proposta in questo elegante progetto come sistema divisorio in vetro in satinato extrachiaro con profili champagne.

Foto in apertura: Modello Bellagio Pivot di VIVA




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top