Mantenere una qualità dell’aria ottimale attraverso una ventilazione efficace e senza sprechi energetici è fondamentale per garantire comfort e salute all’interno delle nostre abitazioni. Aprire le finestre per ventilare gli ambienti può migliorare temporaneamente il microclima, ma non basta per preservare un edificio in condizioni ottimali.
I recuperatori di calore decentralizzati della gamma VORT MONO di VORTICE rappresentano una soluzione innovativa per la ventilazione dei singoli locali, garantendo un ricambio d’aria continuo e senza dispersioni di energia.
Tecnologia avanzata per il benessere quotidiano
Progettati per integrarsi perfettamente in edifici moderni o datati, i dispositivi VORT MONO migliorano il comfort domestico prevenendo problemi come umidità, muffa e proliferazione di agenti nocivi.
Sono particolarmente adatti a spazi residenziali e commerciali, contribuendo al benessere delle persone e alla sostenibilità ambientale.
Grazie alla loro capacità di mantenere un’efficienza di scambio termico fino al 90% e ai bassissimi consumi energetici, questi dispositivi rappresentano un alleato prezioso nella costruzione di edifici a basso impatto ambientale, seguendo i principi dell’abitare del futuro.
Ventilazione: caratteristiche che fanno la differenza
La gamma VORT MONO offre 8 modelli diversi, tutti garantiti per 5 anni, per rispondere alle più disparate esigenze. Disponibili con comandi a bordo o telecomando, con o senza sensori avanzati e modulo Wi-Fi integrato, i recuperatori si distinguono per la loro flessibilità e semplicità di utilizzo oltre che per la loro reale silenziosità.
I VORT MONO sono installabili con facilità: i dispositivi infatti non necessitano di complesse canalizzazioni e possono essere installati su pareti perimetrali di spessore variabile (da 260 mm a 700 mm), rendendoli ideali anche per edifici meno recenti. La manutenzione è altrettanto semplice: i filtri G3 lavabili sono facilmente accessibili, eliminando la necessità di interventi specializzati.
Comfort su misura grazie alla tecnologia smart
I modelli base VORT HRW 30 EVO e 40 EVO hanno comandi a bordo macchina. I modelli HCS hanno un telecomando e sensori di umidità relativa, temperatura e luce ambiente per permettere una maggiore autonomia nella gestione.
Impostando, ad esempio, AUTO HR sul telecomando, in caso di presenza di umidità oltre la soglia di allarme (60%, 75% o 90%) viene selezionata automaticamente la modalità di estrazione alla massima velocità.
Con AUTO NIGHT, invece, un sensore di luce ambiente rileva la presenza o l’assenza di luce: se non rilevata, il prodotto funziona a velocità minima per tornare a funzionare, una volta rilevata, alla velocità precedentemente impostata.
I modelli con Modulo WI-FI stabiliscono una comunicazione reciproca tra prodotti attraverso una rete locale tipo MESH, senza dover installare un router e stipulare un contratto con un provider di servizi internet.
Vantaggi domestici e sostenibilità
Installare un sistema VORT MONO di Vortice significa investire in una soluzione di ventilazione che non solo migliora il benessere degli occupanti, ma riduce anche i costi energetici e l’impatto ambientale. Questi dispositivi rappresentano una scelta responsabile e intelligente per chi cerca efficienza, comfort e innovazione tecnologica nell’abitare del futuro.