Indice degli argomenti:
- Tendenze casa 2022: sostenibilità e creatività
- Oggetti tendenza per la casa visti a Homi Special Edition
Gli ultimi due anni hanno cambiato molto la vita di tutti noi. Dal modo di vivere gli ambienti domestici con una nuova visione e organizzazione degli spazi, alla modalità di acquisto più orientato all’online e al ciclo di vita e recupero delle materie prime, fino ad arrivare agli oggetti di utilizzo quotidiano che, con l’eliminazione della plastica ad esempio, sono stati sostituiti da prodotti sostenibili e riutilizzabili.
Tendenze casa 2022: sostenibilità e creatività
Le tendenze per il 2022 riconfermano valori quali la creatività, l’artigianalità italiana, la ricerca e l’innovazione, ma senza dubbio quest’anno il vero protagonista è il colore: dai toni super brillanti che rimandano alle atmosfere calde dell’estate, alle nuance pastello più delicate caratterizzate da una resa cromatica decisamente meno forte, ma accattivanti e versatili sotto molti punti di vista, anche nell’home decor.
La fiera HOMI Special Edition – il salone degli stili di vita chiusa lo scorso 14 marzo con segno positivo – è stata senza dubbio un evento di riferimento che ha saputo creare i giusti momenti di incontro e opportunità di business, mostrando un’ampia proposta di complementi e oggetti d’arredo, tessili per la casa, profumazioni, accessori per la tavola e la cucina. Un evento ritornato anch’esso in presenza dopo una lunga attesa da parte degli addetti ai lavori, che ha visto la presenza di oltre 353 brand espositori – 40% proveniente da 27 Paesi stranieri – che hanno saputo portare un po’ di ottimismo e colore negli stand della fiera di Milano.
Le forme sono semplici, ma quello che attira la massima attenzione è la modalità di produzione di ciascun oggetto. Oramai tutti ci siamo sensibilizzati molto sui temi del recupero e del riciclo delle materie prime, a partire proprio dall’utilizzo giornaliero che facciamo degli oggetti, ovvero da ciò che usiamo e viviamo nelle nostre case ogni giorno, dalla mattina quando ci svegliamo, in ufficio alla sera quando rientriamo in casa.
Utilizzare prodotti green e amici dell’ambiente deve essere il primo passo verso una nuova consapevolezza; salvaguardare il nostro pianeta attraverso piccoli gesti giornalieri è una grande sfida e una grande opportunità che dobbiamo sostenere per vivere più serenamente il nostro presente, ma soprattutto il futuro per tutte le nuove generazioni.
Oggetti tendenza per la casa visti a Homi Special Edition
Ad HOMI Special Edition abbiamo raccolto alcune idee originali e sostenibili all’insegna della personalizzazione del prodotto – sempre più richiesta dall’utilizzatore finale -, della ricerca del progetto esclusivo, per spazi quotidiani più dinamici e adattabili ai differenti stili di vita dei consumatori italiani.
Blim+ – Bauletto
Lunchbox di design formato principalmente da due capienti contenitori in polipropilene riciclabile – uno più alto e uno più basso con separatore – da un coperchio ermetico, da un set di posate e da una cinghia gommata pratica alla presa e perfetta per essere ripiegata quando serve. Realizzato in plastica di alta qualità e durabilità riciclabile al 100%, Bauletto non tralascia alcun particolare come la valvola di sfiato che migliora la resa in microonde, le posate che sono studiate ergonomicamente per un miglior comfort di utilizzo, il coperchio che oltre a essere ermetico può diventare un pratico supporto per cellulare corredato di foro per il cavo di ricarica o per le cuffie, senza dimenticare la moderna palette di sei colori mat. Design Raffaello Galiotto.
Ecosistema – Eco Lamp
La lampada da tavolo Ecosistema® è moderna e 100% made in Italy, con una lampadina a Led e il paralume in Krion® K-Life. La base d’appoggio è in legno certificato FSC lavorato con tecnologie di ultima generazione. Il Krion® K-Life è un materiale innovativo che reagisce alla luce, favorisce l’attivazione di un processo di fotocatalisi che purifica l’aria della stanza trasformando le particelle inquinanti e tossiche in elementi naturali non dannosi per l’uomo, elimina completamente i batteri che si depositano sulla sua superficie e degrada i composti chimici nocivi presenti nei prodotti usati per la pulizia della casa.
Export Design – Pannelli MSD
Tra le tendenze arredo 2022 presenti a Homi, i pannelli MSD per il rivestimento decorativo di pareti e soffitti, interni ed esterni, sono una combinazione di laminato di resine termoindurenti, cariche minerali e fibra di vetro con un’anima in poliuretano e uno strato di carta, con una varietà di forme e disegni ispirati alla natura. Superfici 3D e finiture durevoli, eleganti e realistiche in effetto legno, mattone, pietra, marmo, cemento, metallo, metallo, assecondano qualsiasi esigenza di progettazione. La loro leggerezza e versatilità, permette di rinnovare ogni locale in poco tempo e senza sporcare. I materiali impiegati soddisfano gli standard antincendio B-S2 B0. Non tossici, chimicamente inerti, resistenti agli acidi, all’acqua salata e ai gas industriali, i pannelli MSD non marciscono né si disintegrano in alcun modo. Produzione europea da azienda certificata ISO 9001:2015.
Jannelli&Volpi – JV800 Tierra
Collezione di rivestimenti totalmente ecosostenibile che utilizza il supporto EcoTechWall mais rigenerato. Un nuovo supporto totalmente PVC free risultato di un processo industriale complesso, esclusivo e fortemente voluto dall’azienda, attenta all’economia circolare ed ecosostenibile. In essa si esprime la convinzione che gli individui siano parte integrante della natura e che la collaborazione tra questa e l’uomo nel modo di abitare dia i risultati migliori. EcotechWall mais rigenerato è realizzato con mais rigenerato composto da più strati: quello esposto e stampato è di mais 100% rigenerato da filtrazione oleosa. Il supporto è di cellulosa al 100%. L’adesivo che li unisce è un monomero vegetale ad alta biodegradabilità a polimerizzazione naturale. Larghezza 100 cm e venduta al metro lineare. Prezzo 63,00 euro / metro lineare. Disegnata dal JV CreativeLab.
Mojito Design – Linea Ambiente
La linea Ambiente è composta da articoli riutilizzabili, resistenti, creati con materie prime derivate interamente da fonti rinnovabili e sostenibili in sostituzione dei polimeri tradizionali a base fossile. Questi prodotti permettono di portare l’impatto ambientale prossimo allo zero abbassando l’emissione di gas serra e il consumo di risorse da fonte fossile. Garanzia di ecosostenibilità è la certificazione “ISCC PLUS” che, oltre a certificare l’origine di tutta la filiera produttiva, garantisce anche assenza di deforestazione, preservazione delle biodiversità nelle coltivazioni e il rispetto dei diritti umani. La linea comprende piatti, bicchieri di tutte le forme, posate, ciotole e taglieri dai colori neutri ai colori fluo fino alle tendenze del momento come i colori pastello ed alle speciali colorazioni glitter. Prezzi a partire da 2,99 euro.
Olivo Tappeti – Marrakech
Tappeto a corsia da cucina che, per caratteristiche estetiche, strizza l’occhio alle moderne corsie d’arredo, diventando a tutti gli effetti un tappeto adatto a diversi spazi di casa, funzionale e versatile. La sua particolarità è la trama double-face che regala, di fatto, due tappeti in uno, diversi per colore e disegno. Le varianti sono 6 e i loro disegni e colori sono variegati, mentre le misure sono 3: 50×80, 50×100, 50×130 cm. Marrakech simboleggia creatività, ma anche tradizione e sostenibilità: viene infatti realizzato con una lavorazione di pregio a telaio meccanico da scarti di cotone al 100% naturale riciclato e certificato. La sua produzione permette di proteggere il nostro pianeta sotto 3 punti di vista differenti: prevenzione dei rifiuti, conservazione delle risorse e limitazione nell’uso di agenti chimici nocivi.
Rialto – Linea Acoustic
La linea Acoustic comprende soluzioni dedicate al fonoassorbimento, per attenuare il riverbero delle onde sonore e creare ambienti rilassanti e accoglienti. La natura dei materiali come la fibra di poliestere, il feltro e il cuoio rigenerato, unita all’innovazione tutta made in Italy della tecnologia di ondulazione, crea un efficace connubio in grado di ridurre in modo sensibile il riverbero sonoro nelle stanze. Non solo, la ‘second life’ di questi materiali si sposa con il risparmio dovuto alla minore quantità necessaria in fase di produzione, grazie alla peculiare forma dell’onda. Una valenza che sempre più studi di architettura, design e attori della distribuzione ricercano anche per l’originale estetica. Disponibili in fogli o bobine, i materiali Rialto per il fonoassorbimento sono lavorabili con facilità, tipicamente per applicazioni a parete. È possibile accoppiare il materiale ondulato con una base liscia per il fissaggio, oppure utilizzare formati pretagliati e poi rifiniti con cornici in legno per un ulteriore tocco di eleganza e naturalità.