Arredare casa in modo sostenibile

Arredare casa in modo sostenibile significa scegliere materiali naturali, riutilizzare, riciclare e non solo. Una casa ecologica riduce il proprio impatto sull’ambiente, ma non rinuncia al gusto del design e al comfort.

A cura di:

Arredare casa in modo sostenibile

Indice:

Arredare casa in modo sostenibile significa fare una scelta rispettosa dell’ambiente, senza rinunciare al comfort e al proprio gusto personale. Scegliere la sostenibilità quando si arreda casa, infatti, vuol dire aggiungere un ulteriore criterio per valutare materiali, oggetti e prodotti, che in ogni caso devono rendere gli ambienti accoglienti, pratici, funzionali ed esteticamente coerenti con ciò che effettivamente piace.

Come arredare casa in modo sostenibile?

Arredare casa in modo sostenibile è semplice, basta applicare alcune semplici strategie e prestare attenzione ad aspetti come la provenienza o la naturalezza dei materiali, la riciclabilità o l’utilizzo di prodotti riciclati. In generale, comunque, è necessario prestare attenzione all’impatto ambientale di ogni prodotto che si sceglie per la propria abitazione. Nel farlo, è bene ricordare che l’impatto dipende da tutte le fasi della vita di un oggetto, a partire dall’estrazione delle materie prime per la sua realizzazione, fino al suo smaltimento. È così che nasce l’eco design, una corrente che parte proprio dalla volontà di ideare, progettare e realizzare oggetti che rispettino l’ambiente, facendo della sostenibilità e dell’ecologia il proprio punto di forza.

Oggetti di eco design

Vediamo, ora, alcuni consigli su come arredare casa in modo sostenibile.

Se dipingi, scegli pitture naturali ed ecosostenibili

La pittura e le vernici sono tra i principali prodotti per finiture utilizzati in tutte le case e, proprio, per questo, la loro scelta richiede particolare attenzione. Utilizzare prodotti naturali ed ecologici, oltre a non inquinare, fa bene anche alla salute delle persone, in quanto sono privi di sostanze volatili nocive. Inoltre, sono inodori e hanno la stessa resa delle vernici normali. I colori si ottengono utilizzando pigmenti naturali, come argilla, erbe, spezie e altre sostanze presenti in natura.

vernici naturali

Prediligere i materiali naturali

Un altro importante consiglio è quello di prediligere sempre materiali naturali, non solo per le pitture, ma per tutte le finiture e anche per gli oggetti di arredo. Come detto per le pitture, i materiali naturali hanno diversi pregi, tra cui essere privi di sostanze nocive per l’uomo e impattare meno sull’ambiente, in quanto la loro produzione non ricorre a sostanze chimiche inquinanti e sono già presenti in natura. Tra i materiali naturali più utilizzati ci sono il legno, il bambù, il cartone e le fibre vegetali, come il cotone, la canapa o il lino. Che si tratti di pavimenti, pareti, elementi strutturali, tavoli e tavolini, divani, sedie, tende non importa, esiste sicuramente un materiale naturale adatto ad essere utilizzato per quello scopo. Chiaramente, oltre al materiale, dovranno essere naturali anche eventuali altri componenti utilizzati per la costruzione degli oggetti o la posa della finitura, come le colle.

materiali naturali

Riciclo e riuso: dare a prodotti e materiali una seconda vita

Arredare casa in modo sostenibile significa anche riutilizzare e riciclare. Da un lato, quindi, si possono acquistare prodotti di seconda mano o riutilizzare mobili e oggetti che già si possiedono, sistemandoli e modificandoli secondo i propri gusti e necessità. Sono molti i negozi di artigiani e di arredo che puntano sul riuso e il recupero, è possibile trovare soluzioni per ogni gusto.

Concetto diverso, invece, è quello del riciclo che, a differenza del riuso, trasforma materiali e prodotti, dando loro una seconda vita. Esistono mobili e oggetti ottenuti da materiali riciclati, come il vetro, la plastica, il legno o la carta. Nello specifico, si parla di Upcycled Materials, ossia di materiali ottenuti da prodotti che, se non riciclati, sarebbero divenuti rifiuti. In questo caso, alla sostenibilità si affianca la creatività, fondamentale per reimmettere nell’economia, sotto forma di altri oggetti e prodotti, un qualcosa che altrimenti andrebbe buttato.

riuso arredo

Arreda con le piante

Le piante possono essere un valido alleato per arredare casa in modo sostenibile. Esistono diverse specie adatte a crescere in appartamento e in grado anche di offrire benefici per chi abita la casa, tanto che alcune sono capaci di purificare l’aria, eliminando gli agenti inquinanti presenti all’interno degli edifici. Piante di grandi dimensioni, piante grasse, quadri e pareti verdi, le possibilità per arredare casa con le piante sono davvero molte.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento