Tecnologie sostenibili per il comfort invernale ed estivo

Efficienza energetica, risparmio, rispetto dell’ambiente, comfort invernale ed estivo… Come ottenerli? Ovviamente grazie a tecnologie innovative. INNOVA propone climatizzatori e pompe di calore che uniscono prestazioni e design

A cura di:

Comfort invernale ed estivo con Innova

Indice:

Il comfort ambientale, quella sensazione di benessere che tutti cerchiamo, è determinato da molti fattori presenti nella stanza: umidità, temperatura e movimento dell’aria. Ma come ottenere il giusto comfort invernale ed estivo? E, soprattutto, come ottenerlo rispettando l’ambiente e con un occhio attento al risparmio energetico? Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante in tutte le direzioni: le pompe di calore e i climatizzatori sono i candidati per avere ogni ambiente con il perfetto comfort invernale ed estivo e rispondere alle esigenze di efficienza energetica e sostenibilità, assicurando un significativo risparmio economico in bolletta.

La climatizzazione sempre più sostenibile

La salvaguardia dell’ambiente è un argomento importante anche quando si parla di climatizzazione:  l’Unione Europea, infatti, impone limitazioni sulle tipologie e sulle quantità di gas refrigeranti da utilizzare stimolando la ricerca di refrigeranti ecologici con basse emissioni di CO2 e prestazioni di efficienza elevate.

In questi ultimi anni le aziende del settore della climatizzazione hanno puntato su soluzioni più eco-friendly, scegliendo refrigeranti ecologici e con basse emissioni di CO2: l’R32. INNOVA per la climatizzazione domestica propone 2.0 miniNR, una linea di apparecchi che utilizza come gas refrigerante il propano, nello specifico il gas R-290, un composto di origine naturale e con ridottissimo effetto climalterante. Questa scelta è in linea con le strategie europee, che puntano a una economia decarbonizzata entro il 2050 e a una riduzione dell’uso dei gas refrigeranti dannosi per il clima.

Innova 2.0 miniNR è il condizionatore domestico compatto
2.0 miniNR è la linea di condizionatori domestici compatti che utilizza il propano come refrigerante naturale

Sicurezza antincendio

Il propano è sicuramente sostenibile, ma è un gas infiammabile, incluso nel gruppo di sicurezza A3.  Ma è sicuro per le installazioni domestiche? Gli standard di sicurezza vigenti, internazionali ed europei (norma EN 378), non prevedono alcuna limitazione all’installazione di apparecchi con carica di gas refrigerante inferiore a 150 g. I nuovi condizionatori INNOVA 2.0 miniNR sono sviluppati secondo un concept orientato alla sostenibilità energetica e ambientale grazie al progetto europeo LIFE ZeroGWPon e utilizzano una quantità di gas propano inferiore ai 150 grammi.

Nei condizionatori monoblocco, l’assenza dell’unità esterna e delle relative tubazioni di collegamento si traduce in una riduzione della quantità di gas utilizzato. Dato che il rischio legato all’infiammabilità è direttamente proporzionale alla quantità di gas caricato nell’apparecchio, l’impiego dei climatizzatori 2.0 miniNR a bassa carica di propano è sicuro.

Il comfort invernale ed estivo sposa il design

L’efficienza energetica, il comfort e il risparmio sono sicuramente caratteristiche fondamentali da considerare quando si decide di installare una pompa di calore o un climatizzatore. Oltre, ovviamente, all’esigenza di ottenere indicazioni, da tecnici specializzati, per la soluzione più adatta a ogni ambiente. Il consumatore però considera anche il lato estetico, dato che si tratta di un prodotto ben visibile. INNOVA da sempre cerca di sviluppare prodotti attraverso l’unione di competenze tecniche e creatività, tecnologia e design, passione italiana e visione internazionale, per offrire elevati standard in termini di efficienza energetica, qualità delle prestazioni e design.

La pompa di calore STØNE, adatta per tutte le ristrutturazioni e per i contesti architettonici di pregio, racchiude l’innovazione tecnologica in una scocca dalle forme morbide e sinuose grazie al design di Luca Papini. Senza compromessi per il benessere climatico, la silenziosità, la flessibilità d’uso e la semplicità d’installazione, STØNE rappresenta un bell’esempio di pompa di calore che non deve più essere nascosta.

STØNE, una pompa di calore all’avanguardia
Oltre a un bassissimo impatto estetico,le pompe di calore STØNE si caratterizzano sia per il loro ridotto ingombro di installazione, sia per l’alto numero di configurazioni disponibili

Climatizzatore senza unità esterna

Troppo spesso climatizzare significa installare all’esterno degli edifici delle unità condensanti ingombranti e antiestetiche. In molti edifici – soprattutto nei centri storici – ci sono vincoli artistici e quindi non sempre è possibile installare un climatizzatore o una pompa di calore. Lo stesso vale in condomini dove il regolamento vieta l’installazione in facciata. Il climatizzatore senza unità esterna è la risposta alla necessità di installare una soluzione che assicuri il comfort ottimale nell’appartamento senza modificare la facciata.

I vantaggi di questa soluzione, oltre alla semplicità di installazione, risiedono nell’eliminare i problemi legati al decoro architettonico e alle autorizzazioni che normalmente sono necessarie per procedere con il montaggio dei dispositivi a vista. Sulla facciata non viene montato il classico motore esterno,  ma vengono realizzati solo dei piccoli fori che possono essere mimetizzati con delle griglie, colorate nella stessa tinta cromatica dell’edificio.  I due fori permettono l’aspirazione dell’aria dall’esterno verso l’interno e l’espulsione del calore presente nell’ambiente dall’interno verso l’esterno.

2.0 è la risposta di INNOVA a questa esigenza: un climatizzatore senza unità esterna che assicura comfort ambientale ed efficienza energetica, uniti a un design sottile e compatto.

Il comfort segue le abitudini di casa

Ma quando si parla di comfort non si può prescindere dalla facilità d’uso e dalla possibilità di gestire il climatizzatore o la pompa di calore attraverso una App. In una casa moderna, indentificata con il concetto di casa intelligente o smart home, gli oggetti e gli impianti rispondono alle necessità dell’utente con un semplice click su uno smartphone. Ed ecco che è possibile impostare un calendario settimanale, fasce orarie e scenari personalizzati anche quando si è fuori casa.

Scopri di più nella video intervista che Gianandrea Masserdotti, Direttore commerciale di INNOVA, ha rilasciato a CasaOggiDomani!

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...