Smart Home: le tecnologie che rendono la casa intelligente

Sicurezza, comfort, efficienza energetica e risparmio in bolletta sono le richieste dei consumatori. La smart home e le tecnologie che la compongono – termostati intelligenti, serrature smart, comandi vocali, videocitofoni… – rendono tutto questo possibile!

A cura di:

Le tecnologie per la smart home

Indice:

Le smart home non sono più un lusso accessorio ma una realtà alla portata di tutti: la possibilità di vivere in spazi sicuri che offrano il massimo comfort è ormai infatti una priorità diffusa e sempre più richiesta. La casa del 2022 deve essere all’insegna di comodità, sicurezza, ed efficienza energetica.

Casa intelligente: quanto ci piaci

L’ultimo osservatorio del Politecnico di Milano sottolinea che il 2021 è stato un anno molto importante per la Smart Home in Italia: da un lato si è assistito al consolidamento dell’offerta e degli oggetti connessi, dall’altro si è osservata una maggiore maturità sul fronte della domanda, con un consumatore sempre più interessato alla possibilità di gestire da remoto gli oggetti smart presenti in casa e di attivarne le funzionalità avanzate. Gli ultimi dodici mesi sono però stati caratterizzati dalla carenza di materie prime, che ha posto parzialmente un freno allo sviluppo del mercato, causando mancate vendite.

Nel 2021 il mercato della Smart Home in Italia ha registrato un elevato tasso di crescita (+29%) rispetto al 2020 e arrivando a toccare quota 650 milioni di euro (11 €/abitante).

Gli elettrodomestici guidano il mercato grazie a un progressivo ampliamento dell’offerta e boom di vendita di alcune tipologie di piccoli elettrodomestici come robot aspirapolvere e purificatori d’aria. Seguono gli smart speaker. Le soluzioni per la sicurezza si posizionano al terzo posto nel mercato. Un mercato trainato da soluzioni hardware quali videocamere, sensori per porte/finestre e serrature connesse.

Seguono, in termini di incidenza sulle vendite, le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione, favorita in particolare dalla vendita di numerose caldaie connesse, spesso abbinate ai termostati smart, che beneficiano di incentivi Superbonus ed Ecobonus, e dalla possibilità di ottenere benefici nel risparmio energetico e comfort. La rimanente quota del mercato è costituita da casse audio, lampadine, le smart plug e dispositivi per gestire tende e tapparelle da remoto.

Smart Home andamento mercato 2021
I dati del mercato 2021 della ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano

Una casa smart è un’abitazione che risponde in automatico a ogni esigenza grazie a oggetti e impianti che comunicano tra loro e ne consentono la gestione anche da remoto tramite tablet, smartphone ecc.

Quali le tecnologie a disposizione?

Sicurezza, comfort, efficienza energetica e risparmio in bolletta sono le richieste degli utenti, ma l’integrazione di impianti e la loro gestione sono il fulcro della casa intelligente. Le tecnologie in grado di trasformare l’abitazione in smart home sono tantissime:

  • sicurezza – soluzioni per l’anti intrusione, videocitofonia e tecnologie di videosorveglianza, serrature intelligenti o rilevatori per fughe di gas o perdite d’acqua. Sistemi che inviano allarmi e segnalazioni in casi di problemi o intrusione
  • energia – gestione dei carichi relativi agli apparecchi della casa sfruttando l’energia fotovoltaica prodotta o accumulata nelle batterie
  • illuminazione – accendere e spegnere le luci di casa, regolarne il colore o l’intensità, programmazione personalizzata e gestione tramite App
  • comfort – controllare e impostare la temperatura di casa sia degli impianti di riscaldamento, sia di raffrescamento, installazione di termostati intelligenti e valvole termostatiche per evitare sprechi di energia
  • automazioni – alzare e abbassate le tapparelle, comandare le porta del garage
  • sistemi audio video: ascoltare musica e guardare canali in streaming in tutta la casa gestendo gli ambienti.

Fil rouge di tutto gli oggetti connessi troviamo la facilità di utilizzo, un’interfaccia chiara e facile da gestire, alla portata di tutti, programmabile e comandabile con il semplice tocco grazie alle App installabili su smartphone e tablet. Gli oggetti connessi sono ormai presenti in ogni stanza, anche nella stanza da bagno!

Inoltre la maggior parte degli oggetti connessi è gestibile con i comandi vocali impartibili grazie agli Smart Speaker, come Google Home e Alexa, veri e propri aiutanti digitali.

Tecnologie per la smart home

Rassegna soluzioni per la smart home

Le tecnologie per la smart home presenti sul mercato sono veramente tante e come abbiamo visto possono spaziare in diversi ambiti applicativi. Ecco alcune soluzioni.

Comelit – Gamma WiFree

La gamma WiFree è la nuova soluzione di Comelit che, attraverso la semplice connessione Wi-Fi, permette di trasformare qualsiasi abitazione in una smart home!

Semplice, scalabile, di rapida installazione e integrabile con sistemi di terze parti come gli assistenti vocali (Google Home e Amazon Alexa). È una gamma costituita da diversi dispositivi, ciascuno dei quali ha una funzione: gestione tapparelle, gestione luci ON/OFF o dimmerate, gestione prese e carichi generici, monitoraggio consumi monofase e trifase e gestione clima (disponibile prossimamente). Basati sulla tecnologia Wi-Fi, sono adatti sia per nuovi impianti sia per interventi di ristrutturazione dato che non richiedono cablaggio aggiuntivo ma è sufficiente la presenza di una connessione Wi-Fi e un impianto elettrico tradizionale.

smart home Comelit
Gamma WiFree di Comelit per la smart home

Yokis – Gruppo Urmet

Le soluzioni Yokis per la gestione di ogni abitazione e per accrescere il comfort della casa si caratterizzano per semplicità e praticità. Yokis è la scelta ideale sia per impianti nuovi sia per ristrutturazioni in quanto garantisce elevata espandibilità dell’impianto senza cablaggi dedicati e opere murarie. Questo significa anche espandibilità. Inoltre, nella sua versione connessa, tramite la app YnO è possibile gestire da un’unica app, sia in locale che da remoto, tutte le funzioni della casa.

L’integrazione con gli assistenti vocali permette di impartire comandi diventando un vero e proprio alleato anche per i componenti della famiglia diversamente abili o che presentano una ridotta mobilità.

Controllo carichi con App Urmet
Yokis per la casa: domotica integrata, app YnO e assistenti vocali

Finder – Yesly

Finder Yesly permette di trasformare ogni casa in una smart home, in pochi e semplici passi. Questo sistema si compone di diversi dispositivi che, una volta installati, permettono di controllare luci, tapparelle elettriche, serrature elettriche motorizzate e molto altro tramite smartphone, anche da remoto, o con la propria voce. La smart home firmata Finder non necessita di lavori di ristrutturazione invasivi, non condivide le complessità di un impianto domotico, è versatile ed è composta da prodotti semplici da installare.

Yesly permette inoltre di creare scenari, per ottenere sempre la giusta atmosfera a seconda del momento della giornata, riducendo, al tempo stesso, inutili sprechi di energia.

Bliss2 è invece il dispositivo ideale per una gestione intelligente del clima. Il termostato smart di Finder è adattabile a qualsiasi ambiente domestico. La gestione del dispositivo può avvenire sia da remoto, attraverso la rete Internet e l’installazione di un apposito gateway, sia in locale, mediante tecnologia Bluetooth. Con Bliss2 è possibile controllare la temperatura tramite app dedicata (disponibile per iOS e Android) o utilizzando la propria voce, per gestire l’impianto di climatizzazione della propria abitazione in modo semplice e intuitivo.

Finder - termostato smart
Bliss2, il termostato smart di Finder

ABB – Casa Aumentata

Casa Aumentata” di ABB  è un ecosistema di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza e di connetterle in modo semplice ma innovativo. Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa integrati e controllabili da remoto: tutto è progettato per facilitare le molteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo efficienza, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta. Questo sistema è modulare, scalabile ed espandibile nel tempo.

ABB casa aumentata
Casa Aumentata di ABB: l’intelligenza su misura e personalizzata

Bticino – Smarther2

Comfort, sicurezza, benessere e risparmio energetico sono i punti di forza della casa smart di BTicino. Comandi per luci, termostati e videocitofoni dialogano con speaker e app, permettendo di risparmiare tempo ed energia, senza dimenticare, il design, da sempre punto di forza dell’azienda. Il termostato connesso Smarther2 permette di monitorare e gestire la temperatura della casa in modo semplice e puntuale. Grazie all’App Home + Control, che controlla anche l’impianto elettrico con Living Now e Livinglight, e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home, Siri e Amazon Alexa, Smarther2 consente una gestione ideale del clima domestico. Inoltre Smarther2 è dotato dell’innovativa funzione Auto-Adapt grazie alla quale il dispositivo “impara” e gestisce la temperatura impostando quella ideale.

Smarther2 è compatibile con le termovalvole termostatiche Netatmo. Abbinando i due prodotti, utilizzando la medesima App, è possibile gestire ogni termosifone, e riscaldare ogni stanza in base alle esigenze. Le valvole se rilevano una finestra aperta spengono il riscaldamento nella stanza per evitare sprechi.

Smarther2 Bticino e valvole termostatiche Netatmo
Smarther2 di Bticino è compatibile con le valvole termostatiche Netatmo

Rehau – Nea Smart

Studiato per integrarsi nelle Smart Home, Nea Smart 2.0 offre una regolazione flessibile ed assicura un risparmio energetico fino al 20%, imparando dalle abitudini di climatizzazione e di utilizzo degli utenti. Una serie di funzioni intelligenti consente di ottenere il massimo comfort in ciascuna stanza: attraverso la tecnologia Geofencing, riconosce se ci sono persone in casa o sulla strada del ritorno, regolando la temperatura. O nel caso di una finestra aperta spegne quindi riscaldamento temporaneamente per risparmiare energia. È possibile intervenire manualmente direttamente sull’apparecchio, impostare la temperatura desiderata attraverso il comando vocale di Amazon Alexa e controllare il sistema tramite la App dedicata.

NEA SMART 2.0 Rehau
Gestione intelligente del sistema Nea Smart 2.0 di Rehau

Vimar – Comando vocale

Il nuovo comando vocale da incasso di Vimar rende l’uso della tecnologia semplice e alla portata di tutti. Sviluppato su tecnologia Alexa, il nuovo dispositivo da incasso consente di azionare luci, movimentare tende e tapparelle, controllare il clima, richiamare degli scenari, ascoltare la musica preferita e controllare altri dispositivi compatibili con Alexa.

Vimar come sempre ha posto particolare attenzione anche al design, in quanto il comando vocale da incasso può essere installato con le serie civili Eikon, Arké e Plana ma è disponibile anche un supporto dedicato anche per la serie Idea. Sono disponibili quattro varianti di colore: grigio, bianco, Metal e Next.

I quattro tasti consentono di regolare il volume, di richiamare l’assistente vocale o disattivare i microfoni per l’ascolto. I due pulsanti extra possono essere personalizzati per interagire con altri sistemi di domotica, come luci o tapparelle.

comando vocale da incasso Vimar
Vimar presenta il comando vocale da incasso

Roca – Smart Shower

Smart Shower è un sistema che permette di impostare le condizioni di temperatura, l’intensità del getto e la portata dell’acqua ideali per una doccia perfetta sia attraverso il pannello di controllo touchscreen o la app. Risparmio di tempo, temperatura desiderata, ma anche la possibilità di monitorare il consumo di acqua verificando i volumi utilizzati: Smart Shower vuole offrire una nuova esperienza di comfort personalizzato. Fa parte della gamma di soluzioni sviluppate per sensibilizzare l’utente rispetto all’uso responsabile di acqua ed energia.

Il pannello di controllo – composto da un display touchscreen dotato di sensori capacitivi e manopole ergonomiche rotanti con superficie antiscivolo – si presenta come un sottile box di vetro (12 mm di spessore) racchiuso in una cornice metallica.

Smart Shower di Roca
Roca presenta Smart Shower, il sistema che aiuta a monitorare gli sprechi d’acqua

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...