AGC Italia partner del Progetto Serramento Green

AGC Flat Glass Italia, azienda dedicata alla produzione e alla lavorazione di vetro piano per il settore edile – è partner del Consorzio LegnoLegno, che offre servizi legato allo sviluppo del settore serramento, per il progetto Serramento Green fortemente legato al tema della sostenibilità.

AGC Flat Glass Italia, Serramento GreenNel mondo siamo tutti più consapevoli – aziende, ma anche consumatori finali – e attenti all’ecologia, e molti progetti e testimonianze lo dimostrano, come Serramento Green, primo Progetto Nazionale nel comparto improntato al tema della sostenibilità.

Serramento Green: cosa è e perchè è importante

Serramento Green è un progetto innovativo entrato a far parte della strategia aziendale di AGC  Italia, in cui la sinergia tra gli attori è tesa a sensibilizzare e a supportare la categoria dei serramentisti nella misurazione, documentazione e comunicazione al mercato delle prestazioni ecosostenibili dei prodotti.

AGC Flat Glass Italia, specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per la filiera edile – è partner di LegnoLegno, il Consorzio che offre servizi per lo sviluppo del settore serramento, per il progetto Serramento Green.
Focus di questo importante progetto è il miglioramento delle performance ambientali: da un lato con la creazione di nuove opportunità per l’utilizzo dei serramenti in legno con prestazioni green e con la promozione della loro presenza negli edifici soggetti a certificazione di sostenibilità, dall’altro ottimizzando i metodi di analisi e i sistemi di etichettatura ambientale per questa tipologia di prodotti.

AGC Flat Glass Italia, in qualità di partner, metterà a disposizione expertise e know how in termini di certificazioni green di prodotto come, ad esempio, la EPD e la Cradle to Cradle. In particolare quest’ultima, conseguita dall’azienda a livello Bronze, Silver e Gold, costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

I migliori prodotti sostenibili

Tutti fortemente legati al tema del rispetto ambientale, ogni prodotti proposto dall’azienda è un esempio da seguire: a cominciare da SunEWat, l’ampia offerta di soluzioni in vetro con fotovoltaico integrato di ultima generazione, che rinnova il futuro delle facciate e offre soluzioni innovative in termini di risparmio energetico e performance; la gamma Ug 0,9 che massimizza la trasmittanza termica su vetrate isolanti doppie, garantendo valori raggiungibili finora solo da vetrate triple, evitando dispersioni di calore e mantenendo un buon isolamento termico e controllo solare; Mirox 4Green lo specchio di elevata qualità completamente opaco ed ecologico, in quanto prodotto con l’utilizzo di vernici senza piombo.

AGC Flat Glass Italia per il Progetto Serramento Green è un esempio di concreta testimonia che si distingue per l’esclusiva offerta in termini di tecnologia all’avanguardia, qualità e forte vocazione all’innovazione e alla sostenibilità, fattori chiave che permettono di dar vita a progetti innovativi per uno sviluppo sostenibile globale.




Articolo realizzato in collaborazione con...