Indice argomenti:
- Mix di pavimenti diversi
- Uso del colore
- Home decor: impariamo ad usare il paravento
- Le quinte tessili per dividere gli spazi
- Per l’arredo usa le librerie
- Piante e fiori ravvivano l’ambiente
- Eleganti e scenografiche: le pareti vetrate
L’abitazione che abbiamo comprato (o affittato) anni fa inizia a non soddisfare più le nostre esigenze: abbiamo bisogno di allestire un ufficio in casa per il lavoro in smart working, vogliamo rendere la cucina un ambiente separato dal salotto, oppure abbiamo il desiderio di rinnovare il look senza dover fare lunghi e costosi lavori di ristrutturazione. Ecco che entra in gioco uno dei dilemmi più comuni: come dividere gli spazi senza rendere claustrofobica la nostra casa?
Esistono diverse idee per dividere lo spazio domestico senza aver bisogno di costruire una parete. Dall’uso del colore alla scelta del mobilio adatto, ecco una breve guida per creare nuovo spazio in casa.
Mix di pavimenti diversi
Accostare due pavimenti differenti vi darà l’impressione di aver separato le aree della casa. Un esempio? Per dividere efficacemente la cucina dal living potreste scegliere due materiali diversi come il legno (per la zona soggiorno) e un gres porcellanato (perfetto per la zona cucina). Il mix & match di pavimenti è una delle opzioni più di tendenza al momento.
Uso del colore
A volte basta davvero poco per dividere lo spazio in casa, in questo caso vi servirà solo scegliere un nuovo colore. Un trucco davvero semplice: l’effetto ottico che si creerà vi farà percepire i diversi ambienti come delimitati. Con un pizzico di fantasia potrete creare una parete colorata che separerà visivamente le aree della casa senza dover avviare costosi lavori di ristrutturazione.
Home decor: impariamo ad usare il paravento
Quando pensiamo al paravento ci viene in mente un elemento dal fascino antico. Ma il separé è diventato un “asso nella manica” per chi vive in un piccolo ambiente e ha bisogno di creare ulteriore spazio. Con un paravento colorato riusciamo a ricavare un angolo lavoro o studio separato dal resto della casa in modo rapido e soprattutto economico.
Le quinte tessili per dividere gli spazi
Un altro suggerimento semplice ma di sicuro effetto: per dividere lo spazio utilizzate delle quinte tessili. Colorate, con texture e fantasie oppure monocromatiche, le tende sono una delle opzioni più flessibili che possiate adottare: i tendaggi vi permettono di trasformare rapidamente l’ambiente creando la giusta privacy.
Per l’arredo usa le librerie
Ne abbiamo già parlato in un approfondimento dedicato al loft, ma dobbiamo ripeterlo: le librerie bifacciali permettono di schermare una stanza e al tempo stesso arredarla con stile. La libreria è un vero e proprio “jolly” quando si parla di arredamento: questo elemento d’arredo multifunzione ospita libri e oggetti e contemporaneamente permette una divisione visuale della stanza.
Piante e fiori ravvivano l’ambiente
Una casa ricca di piante è colorata, allegra e mette immediatamente di buon’umore. Il green in casa arreda, separa gli ambienti ed è un ottimo modo per assorbire i rumori.
Eleganti e scenografiche: le pareti vetrate
Separare lo spazio senza chiuderlo: le pareti di vetro assolvono questo ruolo permettendo alla luce del sole di circolare in casa. Il vetro vi permetterà di giocare con la creatività e la personalizzazione: potrete scegliere vetrate colorate, oppure optare per dettagli minimal in ferro o in legno. Con la parete in vetro dividerete efficacemente i vari ambienti domestici senza interrompere la comunicazione visiva.