Aria fresca dall’alto con il ventilatore a pale

Basso consumo energetico, silenziosità, facilità di installazione e manutenzione: il ventilatore a pale consente di abbassare la temperatura percepita crazie alla creazione di un movimento dell’aria

A cura di: Alessia Varalda

Aria fresca dall’alto con il ventilatore a pale

Durante l’estate il caldo e l’umido possono rendere la casa meno vivibile e si ha la necessità di migliorare il clima domestico. Aprire le finestre e aerare la casa spesso non è sufficiente, possiamo chiedere aiuto alla tecnologia. Come ben sappiamo una delle soluzioni è l’installazione di un climatizzatore o dotarsi di un pratico condizionatore portatile, ma non tutti amano l’aria condizionata. Un’altra soluzione è rappresentata dal ventilatore a pale che fornisce aria fresca dall’alto.

Perché avere un ventilatore a pale

Il ventilatore a pale è in grado di abbassare la temperatura percepita di qualche grado, migliorando il comfort degli ambienti grazie alla creazione di un movimento d’aria. Infatti, a differenza di quelli installati a terra o posizionati su un tavolo, il modello da soffitto fornisce un flusso d’aria uniforme e non diretto. Fa bene alla salute poiché non crea sbalzi termici e non abbassa eccessivamente la temperatura.

È ecologico poiché ha un basso consumo energetico, inoltre può essere installato non solo facilmente, ma praticamente in ogni stanza. Nella maggior parte dei casi ha una doppia funzione, poiché sostituisce il classico lampadario da soffitto.

Tra i vantaggi anche la mancanza di manutenzione poiché non possiede filtri o parti che necessitano particolari cure.

Come funziona

Il principio alla base del funzionamento di un ventilatore a soffitto è il movimento meccanico delle pale dovuto alla corrente elettrica a cui è allacciato. È dotato di un apposito interruttore che consente di scegliere la velocità e verso di movimento delle pale per creare il clima perfetto nella stanza. Alcuni sono dotati di un telecomando.

Sul mercato ci sono diverse tipologie, è necessario sceglierlo in base alla grandezza dell’ambiente e all’altezza del soffitto. È  buona norma che le pale siano ad almeno 2,5 metro da terra per evitare di toccarle alzando le braccia. È necessario valutare il numero (3 o 4) la forma e la lunghezza delle pale. Ad esempio le pale concave raccolgono meglio l’aria; mentre quelle piatte riescono a diffonderla in maniera più uniforme.

Anche il design conta

Blow di Luceplan è più di un ventilatore a pale, è un vero e proprio oggetto di design che incorpora più funzioni al suo interno al fine di assicurare benessere.

Comfort acustico e luminoso, praticità di utilizzo e performance tecnologica: leggero ed essenziale Blow muove l’aria a velocità regolabile e bassissima rumorosità. Le pale in metalcrilato, colorate e trasparenti, ruotano elegantemente senza interferire con l’emissione di luce bianca a led dimmerabile.

Uno speciale comando permette di invertire il senso di rotazione delle pale per rigenerare il flusso continuo e mono indirizzato dell’aria, migliorando sensibilmente l’efficienza energetica.

Pale in metalcrilato colorato per il ventilatore a pale blow di Luceplan
Pale in metalcrilato colorato per il ventilatore a pale blow di Luceplan

Vortice propone diverse soluzioni come i ventilatori da soffitto Nordik Evolution dallo stile essenziale e minimalista realizzati con materiali resistenti e motori efficienti per un elevato rendimento anche a basse velocità, oltre a essere silenziosi. Sono dotati della funzione di reversibilità: invertendo la direzione di rotazione delle pale, si crea un flusso d’aria dal basso verso l’alto che riduce la differenza di temperatura tra il pavimento e il soffitto.

È disponibile nei classici colori bianco, argento, nero, effetto radica e nell’innovativo oro bianco realizzato con un materiale che conferisce una finitura metallica a specchio. Tra gli optional il kit luce e il telecomando che consente di regolatore di velocità e l’illuminazione.

ventilatore a soffitto Vortice Nordik Evolution
Versione nera per il ventilatore a soffitto di Vortice della linea Nordik Evolution

Tra le novità il casa Vortice anche i ventilatori a pale Nordik Air Design che vantano moderne tecnologie e materiali innovativi come la finitura delle pale in carbonio che le rende leggere, stabili, flessibili e molto resistenti e un sistema d’illuminazione con tecnologia a LED. La particolarità è la possibilità di poter personalizzare il prodotto: 3 configurazioni standard e oltre 350 combinazioni possibili, derivanti dall’accoppiamento a propria scelta dei diversi elementi.

Tra le caratteristiche: la funzione di reversibilità che ne permette l’uso in tutte le stagioni, la possibilità di installazione in corrispondenza di soffitti inclinati; un telecomando in radiofrequenza per la regolazione da remoto; un sistema di illuminazione a LED con 5 livelli d’intensità luminosa e 3 modalità di illuminazione ovviamente selezionabili con il telecomando.

Ventilatore a pale Nordik Air Design di Vortice
Nordik Air Design di Vortice si distingue per le pale in carbonio e per la possibilità di creare una soluzione a misura di ambiente