Indice degli argomenti:
- L’illuminazione si fa intelligente anche in camera da letto
- Ricaricare lo smartphone facilmente con le prese smart
- Migliorare la qualità del sonno con lo smart bed
- Cuscino dotato di intelligenza artificiale
- Tapparelle e domotica: come creare maggior comfort in camera da letto
La domotica è ormai parte integrante della nostra quotidianità, anche in stanza da letto. I dispositivi che rendono l’abitazione connessa sono l’aiuto “smart” che semplifica la vita: grazie agli assistenti virtuali integrati negli smart speaker possiamo ordinare un prodotto online, scoprire le news del giorno, controllare gli scenari in casa e molto altro.
Del resto il mercato dei dispositivi Smart Home ha raggiunto 80,1 milioni di unità spedite: la ricerca svolta dalla IDC dal titolo Worldwide Quarterly Smart Home Device Tracker sottolinea che rispetto al 2019 l’incremento di vendite di tali device è aumentato del 4,5%.
Solitamente gli ambienti in cui prevale la domotica sono la cucina o il salotto, ma non dimentichiamoci della camera da letto. Con gli accessori giusti e gli smart device di ultima generazione anche questo ambiente della casa può diventare 2.0.
L’illuminazione si fa intelligente anche in camera da letto
La camera da letto è l’ambiente della casa rilassante per antonomasia. Un luogo dove, al termine della giornata, possiamo fermarci e finalmente godere di un bel sonno ristoratore. Come rendere questa stanza ancora più confortevole? Grazie alla gestione delle luci in chiave domotica.
Le lampadine intelligenti ci consentono di controllare l’illuminazione da remoto con un semplice clic sullo smartphone. Pensiamo ad un tipico momento di relax: stiamo leggendo un libro sul letto, è tardi e dobbiamo spegnere tutte le luci. Utilizzando un dispositivo smart e delle lampadine led intelligenti è possibile gestire le luci in modo davvero semplice.
In commercio potete trovare numerose tipologie di lampadine LED, alcune delle quali si connettono con i più famosi smart speaker. Queste lampadine si controllano facilmente da telefono o tablet, oltre che con l’ausilio dell’assistente vocale che potrà accendere o spegnere per voi l’illuminazione in camera da letto.
Le lampadine intelligenti Mi LED Smart Bulb di Xiaomi offrono una configurazione a 4000K e un’ampia gamma di colori. Ad esempio la luce blu aiuta a rilassarsi, mentre quella rosa crea una cornice soft e romantica. La lampadina LED di Xiaomi si gestisce mediante controllo vocale: utilizzando Amazon Alexa, Assistente Google o Apple HomeKit potrete accendere o spegnere le luci, regolarne la luminosità e impostare colore e temperatura. Il controllo tramite app offre un vantaggio in più: è possibile impostare e controllare le luci di casa in qualsiasi momento grazie allo smartphone.
Ricaricare lo smartphone facilmente con le prese smart
Lo smartphone è la nostra appendice e dobbiamo tenerlo sempre accanto a noi. In camera da letto non possono mancare le prese della corrente intelligenti che permettono la gestione dei device elettronici in modo semplificato.
Questo dispositivo 2.0 non è altro che una semplice presa di corrente che presenta un modulo Wi-Fi. Come ogni prodotto domotico, anche queste prese hi-tech rientrano nell’ecosistema degli assistenti intelligenti per la domotica. Grazie all’app e all’aiuto di Siri o Alexa possiamo controllare il dispositivo e ad esempio programmare l’accensione e lo spegnimento in determinati orari.
Migliorare la qualità del sonno con lo smart bed
Soffrite di insonnia? I ricercatori dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR hanno progettato lo Smart Bed, un letto “intelligente” che consente di monitorare la qualità del sonno. Il modello prototipo è stato testato durante una simulazione spaziale su Marte dagli astronauti della missione Sirius dell’Accademia di Scienze Russa.
Ma passiamo dal mondo della ricerca scientifica a quello della vita domestica. Hi-Interiors ha realizzato un letto di design che nasconde una tecnologia sorprendente. Il letto Hi-Am incarna la quintessenza del relax in camera da letto: l’azienda italiana ha creato un prodotto dal look accattivante e dalle funzionalità innovative per garantire il massimo del benessere.
Grazie all’app iOS nativa è possibile controllare ogni aspetto del letto: l’utente può monitorare il sonno su base giornaliera, ottenere dei feedback su come migliorare la propria routine, impostare la sveglia oppure creare degli scenari rilassanti per addormentarsi piacevolmente o per il momento del risveglio.
Cuscino dotato di intelligenza artificiale
La qualità del sonno è fondamentale per il benessere personale. Zerema ha creato un cuscino intelligente capace di ridurre il russare: un dispositivo con il quale sperimentare sonni tranquilli e svegliarsi realmente rilassati. Lo Smart Pillow si adatta alla persona: la tecnologia riconoscere la posizione dell’utente in modo tale che il supporto si adegui all’utente. Se utilizzato in abbinamento con l’app, lo Smart Pillow adegua i cuscini d’aria e aiuta le vie respiratorie (e di conseguenza diminuisce il russare). Inoltre l’app di monitoraggio d in tempo reale tiene traccia del ritmo sonno-veglia e fornisce un rapporto personalizzato sul sonno.
Tapparelle e domotica: come creare maggior comfort in camera da letto
Controllare le tapparelle contribuisce a creare un clima rilassante e confortevole, ideale per la camera da letto. La domotica è in grado di aiutarci ad ottimizzare anche il più piccolo momento della vita quotidiana: le tapparelle automatizzate e connesse si possono controllare comodamente tramite app oppure con il controllo vocale mediante il supporto degli smart speaker.
La gestione tramite app vi permetterà di gestire comodamente le tapparelle, ma anche di impostarne l’apertura e la chiusura ad un determinato orario.