Cersaie 2022, innovazione e proposte sostenibili per la casa

La 39ª edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, ha mostrato grande affluenza e positività tra gli stand. Tante le innovazioni di prodotto proposte per vivere ambienti domestici sempre più affascinanti e tecnologici, con un’attenzione particolare rivolta al futuro e alla sostenibilità.

A cura di:

Cersaie 2022, innovazione e proposte sostenibili per la casa

Indice degli argomenti:

La 39ª edizione di Cersaie, il Salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, ha offerto risposte concrete e sostenibili alle attese di aziende e professionisti che hanno creduto nell’importanza di vedersi in fiera incontrando i propri clienti e amici, e presentando le più recenti innovazioni di prodotto in spazi fieristici molto ben allestiti dal punto di vista visivo ed emozionale.

I numeri di Cersaie 2022

Nelle cinque giornate di manifestazione, il Cersaie 2022 ha registrato 91.296 presenze, con una crescita di circa il 50% rispetto al 2021, che aveva segnato uno dei primi ritorni per un evento in presenza – insieme al Salone del  Mobile di Milano – dopo il periodo difficile causato dalla pandemia da Covid-19. Si sono registrati quindi livelli vicini all’anno 2019 quando si erano raggiunti 112.340 ingressi. Le presenze dall’estero in questa edizione sono state 44.215, ovvero il 48,4% del totale, mentre i visitatori italiani sono stati 47.081.

Vediamo altre proposte dopo la prima rassegna pubblicata sul nostro sito qualche settimana fa, mostrando altre innovazioni di prodotto orientate questa volta più sui rivestimenti per pareti e pavimentazioni, e su alcune soluzioni intelligenti per la casa.

Al Cersaie 2022 con grande innovazione

Monoscopio di Ceramica Bardelli

Dal design di Studio Dainelli, Monoscopio è una collezione in gres porcellanato che racchiude un’idea di progetto finito e un mix di più formati e colori con schemi originali e diverse valenze espressive. Patchwork con un elemento a mezzaluna per un pavimento effetto granigliato, con un set di listelli in sei colori per completare uno spazio di decorazione, una parete, un ambiente o per rivestire tutte le superfici, interne ed esterne.

Si tratta di un traguardo molto importante per il mondo della ceramica perché, attraverso nuove tecnologie digitali, si sono potute applicare due finiture in una singola piastrella. Questo rientra nell’impegno di Ceramica Bardelli di trasmettere non soltanto un concept di design originale, ma anche un preciso concetto tecnico capace di comunicare l’importanza che la tecnologia di stampa digitale applicata alla ceramica è in grado di conferire al prodotto. Il prodotto è estremamente versatile e può essere utilizzato con alti risultati nel residenziale per trasmettere una distintiva personalità all’ambiente.

Monoscopio di Ceramica Bardelli
Monoscopio di Ceramica Bardelli

Collezione Archisalt di Cerdisa

Material Design è il manifesto creativo del Gruppo Cerdisa Ricchetti che gli ha consentito di spingere il proprio design esclusivo oltre alla perfetta imitazione della natura o di altri materiali, creando ciò che ancora non esiste: la ceramica supera definitivamente la ripetitività dei sistemi decorativi tradizionali, evolvendosi da “supporto di stampa” a “materia viva”, con caratteristiche tecniche e visive davvero elevate. Cross è la speciale applicazione a base di innovative nano graniglie che il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha sviluppato e introdotto come innovazione nel settore ceramico.

Utilizzata da Cerdisa anche per trattare la superficie delle proprie nuove collezioni, ed effettuata prima della cottura, la tecnologia Cross consente alla superficie dei pavimenti e dei rivestimenti in gres porcellanato di acquisire tre specifiche caratteristiche: facile pulibilità (la superficie non presenta nessuna asperità che possa trattenere lo sporco); piacevole morbidezza al tatto (le dimensioni “nanometriche”, risultando quasi impercettibili al tatto); elevata sicurezza antiscivolo. La collezione Archisalt di Cerdisa è la sintesi perfetta di queste due innovazioni, ideale per essere applicata in cucina e in doccia, ma anche nel living o per la zona esterna della piscina.

Collezione Archisalt di Cerdisa
Collezione Archisalt di Cerdisa

Marvel X di Atlas Concorde

Marvel X è la collezione dedicata all’estetica del marmo di Atlas Concorde e celebra i dieci anni del progetto Marvel che l’azienda dal 2012 dedica al mondo dei marmi più iconici e scenografici. Marvel X interpreta in chiave contemporanea i marmi must per chi desidera caratterizzare i propri spazi con uno stile elegante e intramontabile, portando la luminosità del bianco e del grigio nelle più ricercate sfumature: Calacatta Apuano, con sottili venature dorate, Calacatta Sublime, con rade screziature grigie, Calacatta Perla, sfondo grigio disegnato da venature di estrema purezza, Grey Cloud, che riprende la quarzite brasiliana mossa con screziature bianche e venature grigio-argento, Fior Di Bosco, ispirato a un pregiato marmo toscano, dalle decise venature dorate.

Marvel X di Atlas Concorde
Marvel X di Atlas Concorde. Calacatta Sublime

Bottega d’Arte di Iris Ceramica

Bottega d’Arte è un progetto di rivestimenti di alta gamma realizzati in pasta rossa. Il recupero di un saper fare antico unito all’utilizzo di un materiale naturale rigorosamente tradizionale, sono alla base della proposta di Bottega d’Arte. Si tratta di un’interessante iniziativa per il brand, parte di Iris Ceramica Group, che iniziò la propria attività nel 1961 proprio con la realizzazione di ceramica in pasta rossa.
Con Bottega d’Arte si riscopre il valore dell’artigianato, inteso come manifestazione più tangibile della cultura immateriale, in grado di garantire senso di identità e storia alle comunità. Le tecniche artigianali non sono ferme e codificate, ma evolvono nel tempo, vengono trasmesse da maestro ad allievo e si adattano alle evoluzioni tecnologiche. Con questo approccio, Iris Ceramica recupera le modalità di lavorazione dell’argilla rossa, applicando la sua capacità industriale a una dimensione artigianale, che aggiunge il pregio del “fatto a mano” al materiale.

Bottega d'Arte di Iris Ceramica
Bottega d’Arte di Iris Ceramica

Special Evo di Italprofili

Special Evo è un prodotto pensato per i posatori e per il cliente finale. Con questa linea di basamenti per pavimentazioni sopraelevate esterne Italprofili ha cercato il compromesso perfetto tra facilità di posa per i professionisti e un prodotto qualitativo e durevole nel tempo per il cliente finale.
Speciale Evo è la naturale evoluzione dei basamenti regolabili, garantisce un sostegno robusto alla pavimentazione ed è versatile per adattarsi a diverse tipologie di pavimentazione come piastre prefabbricate, piastrelle in gres porcellanato, marmo, pietra, legno e legno composito. Un prodotto che si adatta bene a tutte le esigenze costruttive e di stile per la zona outdoor di casa.

Special Evo di Italprofili
Special Evo di Italprofili

Interruttore intelligente WiOO di WiDesign

WiOO è una proposta intelligente che ridisegna e ridefinisce completamente il concetto stesso di “interruttore”. Invece che occuparsi solo d’accendere e spegnere luci o altri apparecchi della casa, WiOO infatti si propone come assoluto protagonista della casa moderna. WiOO è semplice da installare e da usare, si integra perfettamente a qualsiasi casa e al sistema Apple HomeKit, funziona appena collegato, si installa al muro sfruttando gli alloggiamenti standard dei normali interruttori, non è necessario cambiare nulla. Il sistema può comandare un punto luce anche se posto in un altro locale attraverso una propria rete mesh che ne permette il funzionamento anche in assenza di connessione al router domestico.

Ma non è tutto: WiOO è, come detto, molto più che un interruttore. La corona di LED con colore, luminosità, animazione e lati della luce personalizzabili, gli permette di segnalare movimenti o mostrare un evento che è stato programmato, con combinazioni infinite e può proporre anche infiniti mood per definire e caratterizzare la giornata, diventando anche un originale complemento d’arredo da mostrare ad amici e parenti.

Interruttore intelligente WiOO di WiDesign
Interruttore intelligente WiOO di WiDesign

B-Materia di Rak Ceramics

Ultime protagoniste indiscusse viste durate Cersaie 2022, sono principalmente le collezioni ceramiche in grès porcellanato realizzate dall’azienda con nuovi processi tecnologici innovativi, che offrono caratteristiche visive e sensoriali sempre più impattanti. Piastrelle che ricordano le antiche architetture mediterranee come Tibur From Baalbek, ma anche piastrelle che coniugano diverse superfici al loro interno come B-Materia che include marmo e pietra. Seawood riprende invece il disegno del legno marino recuperato sulle spiagge o Dark Ink ispirata a Venezia e ai suoi artigiani.

B-Materia, in particolare, è un nuovo concetto di design che si integra nell’ambiente classico e moderno, in due colori abbinabili tra loro. Due diverse superfici all’interno della stessa piastrella per esaltare la parte lucida del marmo, un’unica struttura effetto pietra che unisce le caratteristiche di entrambi i prodotti.

B-MATERIA di Rak Ceramics
B-Materia di Rak Ceramics

Lounge Espiga di Noken (Porcelanosa Group)

L’attuale design degli interni punta alla semplicità nelle linee e alla funzionalità del design. Noken ha creato Lounge Espiga con l’obiettivo di coniugare il caldo minimalismo che offre attraverso giochi simmetrici ed eleganza geometrica.
Noken Energy, Seasons e la colonna Touch&Feel sono le ultime proposte per i nuovi prodotti wellness, che racchiudono esperienze che vanno oltre la cura e l’igiene personale. I soffioni Seasons uniscono molteplici benefici grazie alle funzioni di pioggia, cascata, getti e nebbia, ispirate ai fenomeni della natura. Insieme a Noken Energy, avvolgono in una morbida e piacevole pioggia fresca e rivitalizzante.

L’innovazione tecnologica e la sicurezza dell’utente hanno portato allo sviluppo della colonna Touch&Feel, con il sistema Noken Safe Stop, con il suo blocco dell’acqua a 38 ºC per evitare ustioni. Il minimalismo si estende ai piatti doccia Unseen, con piletta nascosta e superficie in ardesia antiscivolo, dotata di proprietà antibatteriche e disponibile in tre finiture.

Lounge Espiga di Noken (Porcelanosa Group)
Lounge Espiga di Noken (Porcelanosa Group)

Kairos di Panaria Ceramica

Kairos è una collezione in grès porcellanato in grado di interpretare il sapore delle assi di rovere al massimo della loro maturazione estetica, mostrando una complessa texture che sovrappone nodi, graffi e incisioni molto realistiche. Una collezione che unisce i vantaggi tipici dei materiali ceramici con la bellezza e l’armonia estetica del legno per adattarsi sia agli ambienti rustici che agli ambienti contemporanei.

Completa e versatile, proposta a spessore 9,5 mm e 20 mm così da essere ideale per indoor e outdoor, Kairos è arricchita da un set di pezzi speciali e da due distinte linee decorative e caratterizzata da un’ampia abbinabilità dal cemento alla pietra, dal marmo al metallo.
Sono 6 i colori che la compongono: i chiari Imera, Anemos, Ilios e i toni più scuri di Zoi, Stigmi e Pathos, tutte nuance in grado di offrire un esteso ventaglio di texture ricche di dettagli seducenti. La collezione è disponibile in due varianti: Naturale, con una superficie morbida e, al contempo, resistente all’usura e all’assorbimento all’acqua e Strutturata, ruvida e opaca, particolarmente indicata per pavimentazioni esterne. E’ inoltre disponibile con tecnologia PROTECT® in grado di garantire sicurezza e igienicità per effetto dello scudo di ioni in argento integrato nel prodotto, che elimina fino al 99,9% dei batteri.

Kairos di Panaria Ceramica
Kairos di Panaria Ceramica

Affreschi di Ceramiche Mariner

Affreschi è la serie di Ceramiche Mariner, nata grazie a un’accurata ricerca tra la dinamicità dell’arte contemporanea e l’estetica raffinata dell’arte passata. I nomi dei prodotti, come i prodotti stessi, sono infatti ispirati a grandi pittori del passato, come ad esempio il Botticelli, caratterizzato da una linea flessuosa, agile, che circonda morbidamente il soggetto e lo stacca dal fondo neutro rendendo questo decoro l’ideale per qualsiasi tipo di ambiente.

Ogni decoro, in gres porcellanato, in formato 60×120, è quindi arricchito da effetti unici, resi tale grazie a tecnologie di ultima generazione presenti nel nostro stabilimento produttivo digitalizzato e interconnesso, grazie al quale porta ogni piastrella ad avere un elevata qualità e a distinguersi nel Made in Italy. La peculiarità di alcuni “Affreschi” è che, oltre a rivestire a parete ogni superficie creando un effetto carta da parati, possono essere posati anche a pavimento, dando originalità e movimento alla stanza.

Affreschi di Ceramiche Mariner
Affreschi di Ceramiche Mariner. Andy Warohl

Gamma IN-SIDE di Laminam

Le “Terre” sono le tre tinte che arricchiscono la gamma IN-SIDE, tecnologia d’avanguardia nella lavorazione delle grandi lastre ceramiche, particolarmente adatta per l’interior design. Il valore aggiunto è la continuità materica tra superficie, bordo e massa, che consente di ottenere, con materie prime naturali, superfici resistenti e di grande impatto estetico per top cucina e top bagno, piani di lavoro, lavabi, ante, ambienti total-look.

Terra di Matera presenta nuance che virano dal beige caldo al bianco luminoso; Terra di Saturnia prende vita tra le sfumature del taupe e del grigio; il marrone caldo di Terra di Pompei raccoglie l’essenza del magma essiccato al sole con intrusioni color champagne. Sono le finiture superficiali Naturale e Fiammato ad esaltare le texture morbide e sabbiose delle “Terre”, rendendole adatte alla posa a pavimento, rivestimento e complemento d’arredo. L’elevata qualità dei prodotti Laminam permette l’utilizzo della gamma IN-SIDE come rivestimento in svariate applicazioni in contesti residenziali, poichè la lastre sono resistenti ad abrasioni, graffi, macchie e all’esposizione ad acqua e gelo. IN-SIDE è un prodotto totalmente naturale, compatibile con le sostanze alimentari perché non rilascia elementi in soluzione e non consente l’insorgenza di muffe.

Gamma IN-SIDE di Laminam
Gamma IN-SIDE di Laminam

Sunwood di Ceramica Sant’Agostino

Sunwood è la collezione in gres porcellanato di Ceramica Sant’Agostino. La collezione propone sei tinte calde di fondo e sei elementi decorativi che ricordano una natura rigogliosa e florida. Tre diverse grafiche in due colorazioni e i pezzi speciali arricchiscono la proposta. Sunwood è realizzata secondo i rigorosi parametri del Sistema Ecoquality – sistema di prodotto e di processo per la cura ed il
rispetto dell’ambiente e delle persone.

In particolare, con l’innovativa Tecnologia Safe-Plus, antibatterica e antivirale, Sunwood sfrutta le notevoli proprietà antibatteriche degli ioni di argento per garantire una maggiore igiene e protezione delle superfici. Sunwood è realizzato in gres porcellanato rettificato: resiste a urti e abrasioni, è ignifugo, impermeabile, non si macchia, è facilmente igienizzabile. La ceramica, compreso naturalmente il gres porcellanato, è un materiale naturale, sicuro e adatto per ogni ambiente. Destinazione d’uso: pavimento e rivestimento.

Sunwood di Ceramica Sant'Agostino
Sunwood di Ceramica Sant’Agostino

 

Foto in apertura: Monoscopio di Ceramica Bardelli

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...