Design, tecnologia e sostenibilità in mostra al Cersaie 2022

Cersaie 2022, un interessante palcoscenico che ha messo in mostra le ultime novità nel settore ceramica e arredo bagno, con tante idee e spunti di arredamento per tutto il sistema casa, con focus su sostenibilità e tecnologia dei materiali.

A cura di:

Design, tecnologia e sostenibilità in mostra al Cersaie 2022

Indice degli argomenti:

Ambienti sempre più colorati per chi non ama la monotonia e vuole circondarsi di vivacità ed emozioni forti tutti i giorni, ma anche tendenze con nuance più delicate per gli amanti del dettaglio che può essere cambiato all’occorrenza per creare un ambiente sempre diverso e suggestivo. Il colore diventa elemento di sperimentazione anche all’interno della casa, con il vantaggio di saper disegnare lo spazio interpretando totalmente la personalità di chi lo vive, prendendo ispirazione (anche) dagli elementi della natura.

Le forme degli arredi all’interno dell’ambiente bagno, dai lavabi ai mobili, dai piatti doccia ai sanitari, e gli accessori come specchi, maniglie, pulsantiere e appenderie sono studiati con grande attenzione all’ergonomia e al valore inclusivo di ciascun elemento con l’intento di rendere la nostra casa più sicura per tutta la famiglia, bambini e anziani compresi.  

Infine, un’attenzione molto importante rivolta ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Un’evoluzione del mercato che sta imparando a valorizzare una nuova consapevolezza attraverso un utilizzo intelligente delle materie prime di origine 100% naturale, rispettose dell’ambiente, delle risorse idriche ed energetiche.

Design, tecnologia e sostenibilità in mostra al Cersaie 2022

A Cersaie 2022 abbiamo visto molte collezioni e allestimenti che oggi vi presentiamo con una ricca rassegna prodotti per proporvi qualche interessante spunto per la vostra casa, sempre però mantenendo fede ai nostri valori di sostenibilità e innovazione.

Lavabo freestanding Giove di Idea Group

Al Cersaie 2022 l’azienda ha presentato i restyling delle collezioni di design più rappresentative del Gruppo: Dogma e Dolcevita, con novità disponibili sul mercato nei primi mesi del 2023. Il concept progettuale del restyling della collezione Dogma parte dalla rivisitazione della modularità e delle finiture, coinvolge lo sviluppo dell’iconico lavabo – che così consente di avere il piano integrato al centimetro – e di un nuovo elemento d’arredo: la boiserie contenitiva modulare.

Il Cersaie è stata inoltre l’occasione per presentare in anteprima il lavabo freestanding Giove dalla caratteristica “onda verticale”, disegnato da Riccardo Gava e realizzato in Cristalplant (verniciabile esternamente in tutti i colori laccati Ideagroup) che entra nel catalogo della collezione Dolcevita, così come la proposta di nuove modularità per la collezione.

Lavabo freestanding Giove di Idea Group
Lavabo freestanding Giove di Idea Group

Lavabo Elio Steel di Webert

Design e sostenibilità sono le parole chiave dei prodotti Webert. L’azienda ha presentato un utilizzo esclusivo dell’acciaio inossidabile 316L per produrre alcune delle serie più conosciute, sia bagno sia cucina.

Per quanto riguarda il bagno, il lavabo Elio Steel, una serie completa prodotta totalmente in acciaio inox 316L. L’acciaio inox è un materiale sano, duraturo, atossico: non contiene tracce di piombo e non rilascia nichel, entrambe sostanze che possono provocare allergie e danni alla salute. A livello produttivo viene trattato solo meccanicamente, non subisce alcun processo chimico che può essere causa di inquinamento. Garantisce una durata eccezionale, data la sua solidità, ed è uno dei materiali migliori per il contatto con l’acqua potabile.

Lavabo Elio Steel di Webert
Lavabo Elio Steel di Webert


Console e lavabo Legacy di Axa

Legacy è la console più lavabo di Axa. Una soluzione che sottolinea un abbinamento estetico e funzionale che da sempre caratterizza l’attività dell’azienda. Legacy reinterpreta in chiave moderna le forme classiche del lavabo in ceramica, con un bacino di forma rettangolare dagli angoli smussati disponibile in tre differenti larghezze (60, 80 e 100 x 45 cm di profondità) e un’altezza di soli 12 cm. Compatto, ma efficiente, il lavandino si appoggia delicatamente a una robusta struttura metallica, corredata da un grande cassetto contenitore laccato nei colori avio, verde e moka dal profilo “a gola”.

Un insieme armonico, ma concreto che gioca sul contrasto tra le forme essenziali e l’uso creativo del colore. È infatti possibile abbinare le 9 tonalità del lavabo (4 in versione matt: Sahara, Nero, Grigio, Bianco; 5 lucide: Bianco, Petrolio, Terra, Tramonto e Lago) alle 3 laccature matt dei mobili (Verde, Avio e Moka), sempre con struttura metallina nera a contrasto.

Console e lavabo Legacy di Axa
Console e lavabo Legacy di Axa

Sistema modulare SmarTop di Colavene

Lavatrice, stendino, asse da stiro, cesti biancheria, cassetti e un lavabo con strofinatoio che diventa piano d’appoggio: tutto trova il suo posto nel sistema modulare SmarTop, progettato da Colavene per arredare l’angolo lavanderia di casa. L’azienda ha pensato a tutto e sviluppato anche un mobile “asciugatoio” dotato di ventola integrata in cui appendere camicie o abiti. Una soluzione super pratica dove riporre il bucato la sera per ritrovarlo asciutto la mattina dopo.

Lavatrice e asciugatrice possono essere posizionate in colonna o affiancate, lasciate a vista o nascoste da ante. Su richiesta sono disponibili anche panche, pensili, mensole e barre appendiabiti. Gli elementi SmarTop sono disponibili nelle finiture bianco matt, rovere chiaro, rovere primitivo e lava. Le ante a contrasto sono pensate in 4 colori lucidi: bianco, celeste, melanzana e antracite. Misura modulo singolo base: 75×65 x h 91 cm. Colonne: 75x65xh 170 o 210 cm.

Sistema modulare SmarTop di Colavene
Sistema modulare SmarTop di Colavene

Collezione Luxor di Arbi Arredobagno

Luxor di Arbi è la collezione caratterizzata da un sofisticato minimalismo capace di esaltare il tratto semplice del design e la raffinatezza delle soluzioni tecnologiche. In una sapiente combinazione di varietà materiche e cromatiche, l’anta sottile con apertura push-pull e telaio in alluminio oro spazzolato, nero ossidato o bianco sviluppa un frontale a filo top concepito per accogliere eleganti pannelli dalle diverse finiture. I classici Laminam e Gres si arricchiscono delle nuove tinte Terra di Matera e Terra di Saturnia, mentre al legno Rovere si affianca la finitura Millerighe, proposta anche in Quarzo Resina. Tra le recenti innovazioni anche la variante Intreccio, disegnata dallo studio Garcìa Cumini.

Ogni composizione può essere abbinata a lavabi, piani top, specchiere, faretti, accessori e complementi presenti nel listino Arbi e ai piatti doccia, vasche freestanding e termoarredo presenti nel programma Ibra Showers, dando la possibilità a chiunque di portare nella propria quotidianità arredi originali e totalmente made in Italy.

Collezione Luxor di Arbi Arredobagno
Collezione Luxor di Arbi Arredobagno

Arredi MILANOBATH® di Glass Design

Ricerca, esplorazione, innovazione e nuove interpretazioni. Glass Design inizia un nuovo percorso nel mondo dell’ambiente bagno introducendo i mobili come complementi di design capaci di definire nuovi stili e nuove percezioni estetiche. Ispirata alla città di Milano, capitale indiscussa del design, MILANOBATH® introduce nuove ispirazioni e nuove soluzioni per progettare una particolare idea di sala da bagno elegante, funzionale e senza tempo capace di riflettere il ricco patrimonio artigianale Made in Italy.

Perfettamente abbinabili ai lavabi della ricca collezione “Percorsi Privilegiati dell’Acqua”, lavabi raffinati e decisamente glamour, realizzati con materiali nobili come il vetro, il cristallo e il marmo oppure in materiali innovativi come il Vetro freddo® o il Siliconio®, i nuovi arredi MILANOBATH® sono stati progettati per concretizzare un’idea di total look dalla forte valenza arredativa che comprende anche accessori coordinati come specchi, lampade e oggetti per il bagno.

Arredi MILANOBATH® di Glass Design
Arredi MILANOBATH® di Glass Design

Doccia ColorArt pura 5000 di Duka

La proposta ColourArt porta il colore nell’ambiente bagno, conferendo alle cerniere e alle maniglie di pura 5000 un appeal ancora più contemporaneo. L’alluminio delle cerniere e delle maniglie, dei modelli in argento lucido, si presenta ora declinato in cinque inedite finiture: bianco opaco, nero opaco (alluminio verniciato), nero spazzolato, ottone spazzolato e rame spazzolato (rivestimento in PVD, Physical Vapor Deposition), che assicura resistenza ad abrasioni, graffi e corrosioni.

La proposta ColourArt di Duka è disponibile per le versioni di pura 5000 con e senza profilo. Il profilo a parete è realizzato in argento lucido, mentre nei modelli senza profilo il vetro laterale si presenta con serigrafia abbinata al colore delle cerniere e delle maniglie.  Le diverse finiture delle cerniere e delle maniglie consentono, così, di creare ‘set’ diversi e originali per un’esperienza doccia completamente personalizzata. Le cerniere, costituite da oltre 50 componenti, consentono l’apertura della porta sia all’interno sia all’esterno senza limitazioni, insieme alle maniglie, studiate per una presa comoda e sicura.

Doccia ColorArt Pura 500 di Duka
Doccia ColorArt pura 5000 di Duka

Collezione ILI di Flair Showers

La maniglia della collezione ILI in alluminio cromato si distingue per le linee briose e minimaliste. Estetica e funzionalità: alla leggerezza della forma si somma la praticità del porta-asciugamano incorporato. Il box doccia ILI, con il suo profilo minimal, appare alla vista slanciato, più snello e alto, mantenendo comunque una struttura solida e stabile. L’innovativo binario è stato progettato per garantire uno scorrimento fluido e silenzioso e vanta cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile per offrire una movimentazione scorrevole.

Lo stile della maniglia viene richiamato dalle cerniere in ottone cromato coordinate e leggermente arrotondate, per un look frizzante e vivace. A completare l’estetica sono i punti di fissaggio nascosti e le guarnizioni ultra-trasparenti. Il sistema brevettato Click fit rende l’installazione semplice e intuitiva. Questo meccanismo di assemblaggio non necessita di viti e assicura un’installazione facile e sicura, garantendo la massima solidità strutturale. Tutte le porte sono realizzate in vetro di sicurezza temperato da 6 mm con rivestimento anticalcare per resistere all’accumulo di sporcizia e facilitare la pulizia.

Collezione ILI di Flair Showers
Collezione ILI di Flair Showers

Rubinetti Compact Box di Paffoni

La serie di rubinetti incasso per applicazioni doccia e vasca Compact è composta da miscelatori o termostatici ad una, due o tre uscite/funzioni con design minimale in forma tonda o quadra, declinata con finiture Cromo, Steel Looking, Nero Opaco, Bianco Opaco, Oro, Oro Spazzolato. I prodotti della serie Compact sono composti essenzialmente da una parte ad incasso universale ove allacciare l’impianto idraulico. Le parti esterne che completano funzionalmente ed esteticamente il prodotto vengono fornite separatamente in un secondo momento e contengono tutti i frutti funzionali di comando e controllo dell’acqua e tutte le parti estetiche di finitura del prodotto.

Questa possibilità di abbinare differenti combinazioni prodotto in momenti diversi della realizzazione del bagno riduce la possibilità di errore durante l’installazione; permette qualsiasi operazione di rimpiazzo o manutenzione durante tutta la vita del prodotto; agevola l’eventuale restyling del bagno. Per ottenere questi benefici il prodotto è stato dotato di scatola incasso stagna, corpi in ottone stampato, guarnizioni anti vibrazione e guaina anti condensa, flange di fissaggio posteriori fisse ed anteriori regolabili. Aspetto ecologico: Essendo possibile cambiare in toto i componenti dei prodotti Compact anche dopo la rifinitura del muro, non è più necessario spaccare il muro per la sostituzione del prodotto, riducendo i costi e lo spreco dei materiali.

Rubinetti Compact Box di Paffoni
Rubinetti Compact Box di Paffoni

Sistema Omnia di Ponte Giulio

Omnia di Ponte Giulio è una linea di elementi versatili e completi che permettono all’utente di muoversi in bagno con sicurezza. Una serie di pulsanti per la richiesta di aiuto che, installati secondo le singole esigenze direttamente sui prodotti della collezione o sulle pareti, attivano una chiamata verso un numero telefonico predisposto rendendo possibile una conversazione in vivavoce. La centralina, collocata nello specchio, viene gestita tramite una APP semplice e intuitiva (Help System). Inoltre, un sistema di sanificazione integrato nello specchio con tecnologia PCO™ (photocatalytic oxidation) attiva la rimozione di batteri, virus e muffe dall’aria e dalle superfici tramite una reazione chimica naturale e non invasiva (Safety Air System).

I colori dei mobili, Bianco Seta e Grigio Carrara, si abbinano alle maniglie disponibili nelle finiture standard Bianco Segnale, Inox lucido e Grafite. A queste tre colorazioni si aggiungono le versioni speciali customizzate: nichel nero, oro rosa, oro satinato, oro rosa satinato, nichel nero satinato, Bronzo scuro satinato e nichel bronzo satinato. I sanitari sono disponibili nella versione lucida (bianco, nero e petrolio) e in quella opaca (bianco, grigio e nero). Design by Daniele Trebbi.

Sistema Omnia di Ponte Giulio
Sistema Omnia di Ponte Giulio

Piatti doccia Massimo e Silex Titan di Fiora

Massimo e Silex Titan sono due modelli di piatti doccia che ampliano la gamma di prodotti leggeri del marchio in un formato più sottile e leggero – sono tra il 30% e il 50% più leggeri dei modelli tradizionali – che combinano perfettamente design e pragmatismo, leggerezza e resistenza, innovazione e rispetto per l’ambiente. Massimo è leggerezza e benessere grazie alla sua struttura morbida, al suo tatto unico e alla sua comoda base. É il più leggero dei due e pesa la metà di un piatto doccia tradizionale con la stessa resistenza. L’equilibrio tra leggerezza e resistenza è disponibile anche in Silex Titan, una riprogettazione dell’iconico Silex Fiora basata sullo stesso concetto di semplicità.

Riducendo il carico minerale e l’uso di materie prime nel processo di produzione, l’impronta ambientale di Massimo e Silex Titan si riduce durante il processo di produzione e durante il trasporto. La leggerezza ha infatti un impatto significativo sulla logistica e sulla movimentazione di questi piatti: una soluzione più leggera che facilita anche l’imballaggio e lo stoccaggio dei piatti doccia.

Piatti doccia Massimo e Silex Titan di Fiora
Piatti doccia Massimo e Silex Titan di Fiora

Sistema Hang di Progetto Group

Hang si presenta al Cersaie con un look shocking. Agile, modulare e semplice da montare. La collezione su misura di Progetto Group parte da una struttura tubolare che ne è la base – la bacchetta – a cui poi è possibile aggiungere componenti a piacere. La parte fissa – la bacchetta – viene realizzata in alluminio ed è composta da un elemento centrale (nero o bianco). Per le due parti più piccole agli estremi, invece, ci si può divertire. Si può scegliere la propria configurazione tra diversi colori: salvia, celeste, cappuccino, bianco e nero; o coordinando alla versione in legno mogano e tiglio; o ancora, nella versione più innovativa Fluo.

Le estensioni della serie Hang si illuminano al buio, generando così una luce di servizio per la notte. Sono realizzati in materiale fotoluminiscente che di giorno assorbe la luce del sole e di notte rilascia lentamente la carica assorbita fino a un massimo di 8 ore. Progettato e prodotto in Italia, il materiale è totalmente riciclabile e durevole nel tempo.

Sistema Hang di Progetto Group
Sistema Hang nella versione Fluo di Progetto Group

Collezione White Label di Relax Design

La collezione White Label è costituita da lavabi, vasche, piatti doccia e accessori che si distinguono per le forme minimali e i dettagli ricercati, frutto della direzione artistica di ZeTae Studio e art direction di plasma. I prodotti della collezione White Label vengono presentati, in Luxolid® e nel materiale Lumenit®. Entrambe le solid-surfaces, prodotte dai laboratori Relax Design, vengono iniettate in stampo a tutta-massa e garantiscono il rispetto degli standard di igienicità e di performance a contatto con l’acqua.

L’indagine sul colore e la sperimentazione sulla materia, portate avanti dall’azienda durante l’anno, prendono forma attraverso la speciale solid-surface Lumenit®, trasparente o traslucida, declinata in mini-collezioni che includono lavabi da appoggio e freestanding, vasche e accessori bagno.

Collezione White Label di Relax Design
Lavabo Coca Cola versione trasparente di Relax Design

Piatti doccia Natur Wave e Areia Slate Evo di Acquabella

I piatti doccia Acquabella sono totalmente personalizzabili nelle dimensioni e nel colore. Infatti, grazie alla loro composizione in Akron®, che agglomera poliuretano e cariche minerali permettendo estrema facilità nel taglio e nella lavorazione, i piatti doccia si adeguano agli spazi che la stanza da bagno offre, anche nell’eventualità di angoli, colonne o nicchie che talvolta possono “ostacolare” la progettazione dell’ambiente.

Il modello Natur Wave si caratterizza per la particolare texture ondulata che ricorda piccole e delicate dune di sabbia che si formano sulla spiaggia, accarezzate dalla brezza marina, creando forme concentriche-ora più strette, ora più ampie. Areia Slate Evo, invece, è ispirata alla sabbia presente sulla battigia, resa tale per l’effetto dell’acqua quando le onde “lasciano” la terra.  Entrambi i modelli possiedono tutte le proprietà di Akron®: alti livelli di igiene, realismo delle texture ad alta definizione, elevata resistenza al tempo e all’usura quotidiana.

Piatti doccia Natur Wave e Areia Slate Evo di Acquabella
Piatti doccia Natur Wave di Acquabella

 

Foto in apertura: Collezione Luxor di Arbi Arredobagno

Scopri altre tendenze viste al Cersaie 2022 in questo approfondimento

 

iscriviti alla newsletter di casaoggidomani

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...