Cucine outdoor: i nuovi spazi conviviali a cielo aperto

Per chi ama vivere en plein air, le cucine outdoor trasformano il balcone, il terrazzo o il giardino in delle eleganti e sofisticate aree gourmet.

A cura di:

Cucine outdoor: i nuovi spazi conviviali a cielo aperto

Gli spazi outdoor sono diventati ormai un’estensione di quelli interni, e la cucina, da sempre cuore della casa, anche negli ambienti esterni si è trasformata in luogo di convivialità per eccellenza. Versatili e multifunzionali, le cucine outdoor monoblocco sono attrezzate con elettrodomestici di ogni genere, persino fabbricatori di ghiaccio o cantine refrigerate per vini. Sono, quindi, super attrezzate per cucinare per soddisfare i cuochi più esigenti e i palati più raffinati.

Cucine outdoor: cosa deve comprendere un blocco per essere funzionale?

Gli accessori modulari sono tantissimi. Sono disponibili, oltre alla classica griglia da barbecue, forni a legna, friggitrici, piastre teppanyaki o a induzione. Non solo barbecue, perché l’ampia gamma di elettrodomestici per la cucina da esterno comprende tutto ciò che è necessario per la preparazione di cibi e bevande, come i frigoriferi sottopiano.

Tra gli elementi indispensabili c’è sicuramente anche il lavandino, nella maggior parte dei casi in acciaio inox perché è un materiale altamente igienico.

Cosa è necessario per l’installazione di una cucina outdoor?

Tutto dipende da come è attrezzata. Per il lavandino è indispensabile l’attacco idrico, per la cottura dipende. Perché se la cucina è a gas, spesso l’alimentazione avviene grazie ad una bombola inserita in un vano, ma se è elettrica bisogna avere un punto di allaccio per la corrente. Nel caso invece di barbecue alimentati a carbone o pellet. La necessità principale è quella di avere uno scomparto dove sistemare le scorte da avere a portata di mano.

Quanto ingombrano?

La scelta della cucina da esterno ideale dipende da diversi fattori: la frequenza con la quale si pensa di utilizzarla, lo spazio che si ha a disposizione e soprattutto il proprio gusto estetico. Ecco perché.

Esiste un’ampia varietà, che si differenzia non solo per dimensioni e specifiche tecniche, ma anche per stile e funzionalità: dai modelli più compatti, dedicati agli spazi ridotti, alle cucine da esterno più strutturate, che permettono di allestire una vera e propria postazione fissa.
Tutto è però comunque modulare e organizzato per integrarsi in modo armonico e proporzionato nello spazio a disposizione. Oppure sono pensate su misura.

Sono strutture fisse o mobili?

Alcuni modelli sono vere e proprie cucine freestanding dall’estetica pulita e minimalista e dalle proporzioni accurate, in una sintesi perfetta tra funzionalità e solidità strutturale. Altri puntano alla mobilità, con elementi indipendenti e alcuni montati su ruote per poter essere spostati con facilità.

Sono strutture fisse o mobili?
La scelta della cucina da esterno ideale dipende da diversi fattori: la frequenza con la quale si pensa di utilizzarla, lo spazio che si ha a disposizione e soprattutto il proprio gusto estetico

 

A cosa devono essere resistenti?

Oltre ad avere una funzione meramente estetica e di personalizzazione dell’ambiente, le cucine outdoor sono progettate per sopportare in modo ottimale l’azione del tempo e quella di agenti atmosferici anche aggressivi. Devono infatti rimanere all’aperto non soltanto in primavera o in estate, ma anche nelle stagioni più fredde dell’anno. Devono quindi essere realizzate con materiali resistenti ai graffi, all’umidità, al calore e agli agenti atmosferici.

Quali sono i materiali più utilizzati?

Il materiale più utilizzato è l’acciaio, spesso nautico, in superlega AISI 316 o trattato con cataforesi per prevenire la formazione della ruggine e assicurare un’adeguata resistenza a bruschi sbalzi di temperatura, pioggia, grandine, polvere, neve e virtualmente qualunque tipo di aggressione meccanica che potrebbe rivelarsi abrasiva per le superfici.

Anche il legno è molto utilizzato, ma deve essere trattato con apposite vernici protettive che ne aumentano la durevolezza. Il top dev’essere resistente, non assorbente e facile da pulire: oltre all’acciaio, i materiali compositi trattati con nanotecnologie che li rendono altamente riparabili e resistenti, sono un’ottima scelta.

Quale tipo di alimentazione può avere il barbecue?

Il barbecue a carbone permette di regolare la temperatura e utilizzare diverse varietà di legno a seconda delle esigenze di cottura. Ideali per chi cerca comodità e facilità d’uso, i barbecue a gas offrono un’accensione rapida e un controllo preciso della temperatura. Utilizzando gas propano o gas naturale come combustibile e sono dotati di bruciatori regolabili che consentono di ottenere risultati uniformi e gustosi con poco sforzo.

I barbecue elettrici sono ideali per chi vive in spazi ridotti come appartamenti o condomini e per chi è alla ricerca di una soluzione facile e conveniente. Devono semplicemente essere accesi dopo essere stati collegati alla presa elettrica per poter garantire una cottura uniforme e controllata.

10 modelli di cucine outdoor ideali per ogni spazio casa

Sistema cucina Nojara di Fògher

Nel processo ideazione di Nojara di Fògher sono stati presi in considerazione la parte funzionale dedicata al cooking e la parte conviviale. È nato quindi un prodotto altamente funzionale completo di un piano-tavolo che accoglie fino a 8 persone.

Mix perfetto di eleganza, funzionalità e sostenibilità, Nojara, quindi, è l’incontro tra praticità e convivialità. È attrezzabile con bbq, piano di cottura a gas o a induzione, lavello in acciaio, tagliere in Corian®. Prezzo da rivenditore.

Sistema cucina Nojara di Fògher
Sistema cucina Nojara di Fògher

 

Cucina da esterno Gea di Steel

Agile e versatile, Gea di Steel si inserisce facilmente in qualsiasi spazio outdoor grazie al suo design sobrio ed essenziale. Ha struttura realizzata in acciaio marine-grade, materiale che garantisce grande resistenza anche in condizioni atmosferiche estreme, e ogni soluzione è compatibile con una vasta gamma di accessori, tra cui top barbecue della linea Swing, lavelli di dimensioni variabili, bruciatore rapido da incasso e molti altri strumenti specifici per la cottura all’aperto e la cura della cucina. Prezzo da rivenditore.

Cucina da esterno Gea di Steel
Cucina da esterno Gea di Steel

K-Garden di Ernestomeda

K-Garden di Ernestomdeda è costituita da una serie di elementi a giorno freestanding multifunzionali, piastre, griglie, BBQ, accostabili e aggregabili tra loro, fino a formare delle vere e proprie isole attrezzate intorno alle quali poter condividere il piacere della tavola all’aperto. Peculiarità del progetto è infatti l’alto grado di personalizzazione e la vasta modularità di tutte le componenti.

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione sono stati scelti per affrontare le diverse condizioni climatiche tipiche degli ambienti esterni, ma anche per mantenere un’equilibrata continuità con la natura che circonda la cucina, come l’utilizzo del legno che, opportunamente trattato, dona robustezza alla cucina, mantenendo un piacevole tocco di calore. Prezzo da rivenditore. La cucina è visibile anche presso il nuovo showroom di Milano.

K-Garden di Ernestomeda
K-Garden di Ernestomeda

Sistema cucina Formalia Oudoor di Scavolini

Rigorosa, ergonomica e dalle ottime performance tecniche, Formalia Oudoor di Scavolini trasporta en plein air il piacere della convivialità. Grazie a una notevole modularità, composta da 19 elementi da abbinare a elettrodomestici di ultima generazione, ogni configurazione è un modello unico ed esclusivo. La struttura in alluminio e il top con zona lavaggio integrata, disponibile sia in acciaio sia in altri materiali, sono abbinabili a due differenti finiture di ante: in acciaio o in multistrato di Okumè nobilitato in essenza teak. Entrambe le soluzioni sono estremamente resistenti all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura. Prezzo da rivenditore. 

Sistema cucina Formalia Oudoor di Scavolini
Sistema cucina Formalia Oudoor di Scavolini

 

Cucina modulare outdoor Porto di Pianca

La cucina modulare outdoor Porto di Pianca è composta da vari elementi combinabili: tavolo, lavello, induzione, gruppo lavello+induzione, Teppanyaki e griglia. Montata su ruote, ha piani curvati in legno Iroko resistente agli agenti atmosferici, struttura tubolare e tutte le superfici di lavoro/cottura sono in acciaio Inox, come il lavello, corredato da rubinetto reclinabile. Prezzo da rivenditore.

 Cucina modulare outdoor Porto di Pianca
Cucina modulare outdoor Porto di Pianca

 

Cooking Station di Alfa

Cooking Station di Alfa è una vera e propria stazione mobile per cucinare all’aperto. È composta da due moduli che possono essere integrati tra loro e fornisce la flessibilità necessaria per adattarsi alle dimensioni dello spazio giardino, veranda o patio. I due moduli disponibili, da 160×80 cm e 80×80 cm, sono dotati di ripiani dedicati che, offrendo infinite possibilità di personalizzazione, consentono di organizzare gli strumenti in modo efficiente.

La stazione per pizza è appositamente progettata per semplificare la gestione degli spazi durante la preparazione e la cottura. I due moduli sono dotati di ripiani dedicati che, offrendo infinite possibilità di personalizzazione, consentono di organizzare gli strumenti in modo efficiente. Prezzo da rivenditore.

Cooking Station di Alfa
Cooking Station di Alfa

 

Barbecue elettrico di Smeg

Disponibile in tre dimensioni (60 cm, 90 cm o 120 cm). il barbecue elettrico di Smeg, offre numerosi vantaggi, sintetizzabili in cinque parole chiave: modularità, sicurezza, igiene, semplicità d’uso ed efficienza energetica. La griglia (comprensiva di resistenza e vaschetta di raccolta liquidi) può essere scelta singola, doppia o tripla a seconda della larghezza del mobile a disposizione. Ha doppia vasca con coibentazione e coperchio a doppia parete che, oltre a garantire una dissipazione del calore ottimale, permettono di cucinare in totale sicurezza. Prezzo da rivenditore.

Barbecue elettrico di Smeg
Barbecue elettrico di Smeg

 

Atelier di Abimis

Contraddistinta da forme rigorose, simili a quelle del mondo professionale, Atelier di Abimis può essere completamente customizzata nelle finiture delle ante, con accenti di colore o l’integrazione di altri materiali. All’acciaio inox AISI 304, cuore del progetto, si possono abbinare materiali naturali, come il legno, la pietra e il marmo, o pietre acriliche, come il Corian® e l’HI-MACS®. Lucida o satinata, Atelier può essere accessoriata a seconda delle esigenze: oltre al lavello, agli spazi di lavoro e al piano cottura a induzione, il top può essere equipaggiato di barbecue e wok. Prezzo su richiesta.

Atelier di Abimis
Atelier di Abimis

 

Cucina outdoor Project 05 di Modulnova

Grazie alla sua personalità distintiva, la cucina outdoor Project 05 di Modulnova conferisce allo spazio in cui è inserito una connotazione fortemente contemporanea, creando al contempo un equilibrio dinamico con il contesto ambientale. Al centro del progetto si trova l’Isola Block, in granito Nero Assoluto e in finitura Millerighe, e il piano operativo Mediterraneo in pietra Graphite Raw con spessore 20 cm, con vasca integrata e piano cottura in acciaio Inox AISI316.

L’Isola Block ospita due vani: uno per il contenimento delle piante aromatiche e un altro vano personalizzabile che può essere integrato con l’inserimento di un apposito tagliere in legno. Prezzo su richiesta.

Cucina outdoor Project 05 di Modulnova
Cucina outdoor Project 05 di Modulnova

 

Cucina da esterno Norma di Roda

Norma è la cucina da esterno realizzata da Roda che propone un carrello BBQ in alternativa al classico piano cottura, per soddisfare ogni desiderio di convivialità e cucina outdoor. Combinazione di profili eleganti e prestazioni di alto livello, valorizzata da una caratterizzante aggregabilità, nonché dalle finiture e dai materiali durevoli e performanti in esterno, è componibile e adattabile sia per spazi outdoor contenuti sia per ambienti più ampi.

L’isola freestanding ospita il blocco lavandino in acciaio AISI 304 con piano in Lapitec®. Il piano cottura a cinque fuochi alimentati a gas vive in maniera autonoma rispetto alle altre unità della cucina e può disporre di piedini fissi o di ruote, per spostare liberamente l’intero elemento ovunque si desideri e riporlo all’occorrenza sotto alla zona lavoro della penisola. Prezzo su richiesta.

Cucina da esterno Norma di Roda
Cucina da esterno Norma di Roda

 

 

Foto in apertura: Sistema cucina Nojara di Fògher




Articolo realizzato in collaborazione con...