L’attenzione al design è un elemento caratterizzante dei nuovi elettrodomestici: le nuove gamme si concentrano sull’essenza, rimuovendo gli elementi di design superflui, per offrire un’estetica minimalista senza tempo: tutto è più pulito e lineare e caratterizzato dall’assoluta pulizia formale di frontali lisci con manopole a scomparsa o display digitali a sfioramento.
Gli apparecchi guardano esteticamente all’essenziale, integrandosi con eleganza negli spazi aperti delle cucine moderne e regalano ampiezza e leggerezza agli ambienti. Il tutto ovviamente senza dimenticare le tecnologie innovative per riuscire a offrire un livello molto elevato di qualità nel rispetto delle risorse ambientali.
Il design degli elettrodomestici è infatti complesso, perché deve tenere conto di due aspetti fondamentali e spesso difficili da conciliare: funzionalità ed estetica.
Economia circolare
In linea con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale in tutte le aree operative, i prodotti riflettono sempre il forte impegno per la sostenibilità, perché creati con materiali riciclati e con minor parti e meno energia rispetto agli elettrodomestici convenzionali. Riducendo il numero dei componenti gli elettrodomestici utilizzano meno risorse, richiedono tempi più brevi e anche meno energia per la produzione.
Funzionamento intuitivo
Il design semplice e pulito è in parte favorito dalle nuove tecnologie che offrono comunque un’esperienza d’uso estremamente intuitiva. L’interazione è facile e immediata e bastano pochi gesti per ottenere l’impostazione corretta. Se gli apparecchi hanno manopole, sono in genere rientranti nel frontalino.
Oppure i comandi sono touch e quindi gestibili da display digitali che permettono un controllo preciso. In altri casi le funzioni sono entrambe presenti unendo così il meglio del mondo digitale con il classico uso della manopola. Addirittura in alcuni casi la disposizione in sequenza dei comandi rafforza l’aspetto particolarmente lineare dell’interfaccia utente.
Meno consumi
Grazie alla tecnologia smart consumi e sprechi vengono limitati. Ad esempio, nelle lavatrici e lavastoviglie i programmi intelligenti sfruttano sensori elettronici che riconoscono autonomamente il tipo e il livello di sporco da eliminare e impostano il programma più adatto e la quantità di detersivo corretta. Le cappe invece adattano la potenza di aspirazione alla modalità di cottura: se percepiscono troppi odori aumentano la velocità, senza necessità di una regolazione manuale. I piani a induzione con cotture preimpostate facilitano invece la preparazione perché selezionano in modo automatico il livello di potenza ideale per risultati perfetti senza sprechi.
Utilizzi multi funzione
La versatilità è una qualità che caratterizza questi elettrodomestici di ultima generazione. I forni garantiscono prestazioni al top nel rispetto dei consumi ridotti grazie a funzioni specifiche come quella a vapore, quella speciale per pizza a 300 °C o quella di lievitazione a 40 °C e sono dotati di accessori che semplificano le preparazioni come le sonde per il controllo della temperatura o le ricette memorizzate. Alcuni addirittura permettono di cucinare diverse portate su più livelli contemporaneamente, per risparmiare tempo e limitare i consumi.
In genere, i dispositivi intelligenti ottimizzano tempi e modalità di preparazione, oltre che i risparmi: i piani di cottura ad induzione grazie al calore residuo mantengono al caldo le pietanze una volta pronte, cappa e fornelli dialogano tra loro e il sistema aspirante si accende automaticamente quando un sensore rileva che ci sono pietanze in cottura sul piano induzione.
Elettrodomestici connessi e intelligenza artificiale
La connettività permette agli elettrodomestici di funzionare con un semplice tocco dallo smartphone. Gli apparecchi possono essere controllati da remoto grazie all’intelligenza artificiale addirittura con l’uso della voce, il modo più semplice e immediato per gestire tutti i comandi. Google, Amazon e Apple hanno sviluppato assistenti virtuali che consentono di chiedere ad esempio quanto tempo rimane alla fine della cottura, impostare e regolare la modalità di preparazione, stabilire la temperatura e il tempo e addirittura avviare un ciclo.
Gli elettrodomestici del futuro: linee minimal e utilizzi intelligenti
Frigoriferi
Aeg – Cantinetta vino KWE884520M
È sufficiente una leggera spinta per aprire la cantinetta vino KWE884520M di Aeg, progettata senza maniglie per offrire un design elegante e pulito. Vero e proprio pezzo d’arredo elegante e al contempo funzionale, perché permette di conservare fino a 18 bottiglie ad una temperatura tra 5°C e 20°C e anche vini con bottiglie più larghe come magnum, Prosecco o Champagne, si abbina perfettamente agli altri elettrodomestici per donare alla cucina uno stile impeccabile.
Ha controllo elettronico della temperatura, indicazione digitale delle impostazioni e illuminazione a Led per limitare sprechi ed energia. Prezzo da listino: 2.039,99 euro.
Beko – Frigorifero Beyond B5RCNE366HBX
Il frigorifero Beyond B5RCNE366HBX di Beko si caratterizza, dal punto di vista estetico per il display Touch Beyond e la maniglia integrata alla porta dal profilo cromato. Convertibile permette di convertire lo spazio frigorifero o congelatore in 5 combinazioni (tutto frigo, frigo-freezer, frigo-spento, spento-freezer e spento-frigo) in funzione delle diverse esigenze. La tecnologia del sistema di raffreddamento AeroFlow™ (Total No Frost) distribuisce la temperatura a vantaggio di una maggior conservazione degli alimenti, un minor contatto diretto con l’aria fredda, una riduzione dell’impatto ambientale, nessuna contaminazione odori, nessun sbalzo di temperatura e maggior umidità.
Il cassetto verduriera è dotato dell’innovativa tecnologia HarvestFresh™ che, imitando il giorno solare, mantiene invariate e a lungo le vitamine A e C. È inoltre dotato del compressore ProSmart™ Inverter, che permette di raffreddare più in fretta, consumare meno ed essere quattro volte più silenzioso.
Hisense – Frigorifero Pureflat Infinite Series
Grazie alla super capienza di 647 litri, il side by side PureFlate Infinte RS818 di Hisense, nella doppia variante di colore nero opaco e acciaio inox e con maniglie a scomparsa per un’estetica davvero minimal, consente di conservare la spesa settimanale di una famiglia numerosa. L’ottima disposizione interna di ripiani e cassetti e gli alloggiamenti extralarge a balconcino presenti sulle porte assicurano una ripartizione ordinata dei cibi mentre la tecnologia Multi-Air Flow System ne permette una perfetta conservazione.
Gestibile anche da remoto, anche via voce, grazie alla connettività WiFi o all’app ConnectLife, ha la porta attrezzata da un pratico dispenser di acqua fredda e di ghiaccio. Al risparmio energetico, garantito dalla tecnologia Inverter di ultima generazione e dal sistema soft-close chiude in automatico la porta nel caso la si dimentichi aperta, contribuisce anche il sistema di illuminazione a Led, realizzato per assicurare una visione confortevole di ogni scomparto, anche dei ripiani più bassi. Prezzo al pubblico: 1.699,00 euro.
GRF – Frigorifero cross door CA91831WG
Il frontale in vetro bianco del frigorifero cross door CA91831WG di GRF lo rende ideale per adattarsi ad ogni stile di arredamento e impreziosire qualsiasi cucina. Ogni dettaglio delle maniglie e del display è impreziosito dalle cromature e da una leggera trama che crea una texture unica.
I cassetti sono completamente estraibili. È un apparecchio dal design accattivante, ma anche funzionale, intuitivo e di facile utilizzo. È dotato della tecnologia Total No Frost, con cui è possibile risparmiare tempo ed energia perché evita la formazione di ghiaccio grazie ad una circolazione omogenea dell’aria all’interno. Il compressore Inverter garantisce meno rumore e consumi e lo schienale in alluminio trattiene il freddo anche se si aprono di frequente le porte: gli alimenti non subiscono sbalzi di temperatura e si conservano perfettamente.
Lavastoviglie
Electrolux – Lavastoviglie ESM48400SX
Dall’estetica elegante e minimal, la lavastoviglie Serie 600 a libera installazione ESM48400SX di Electrolux garantisce una pulizia tre volte superiore grazie all’innovativo mulinello SatelliteClean®, in grado di rimuovere perfettamente ogni residuo. La funzione ExtraHygiene, che mantiene una temperatura tra i 65°C e i 69°C nella fase di risciacquo finale, per almeno 10 minuti, permette invece di eliminare più del 99,99% dei batteri, igienizzando le stoviglie.
In classe energetica C, ha tecnologia AirDry che consente di ultimare il ciclo di asciugatura con una ventata di aria fresca, riducendo così il consumo di energia. Per riporre tutti gli utensili in un unico spazio, evitando di eseguire più cicli di lavaggio e sfruttando la modalità a pieno carico, questo modello è infine dotato dell’ampio vassoio MaxiFlex. Prezzo da listino: 899,99 euro.
Cappe aspiranti
Siemens – Cappa telescopica da piano glassdraftAir iQ700 LD98WMM66
La cappa telescopica da piano glassdraftAir iQ700 LD98WMM66 di Siemens coniuga performance tecnologiche all’avanguardia a una progettazione seamless per integrarsi con eleganza alle cucine open space. La cappa è in grado di regolare in tempo reale le proprie performance in base alla necessità e tramite WiFi è direttamente sintonizzata con il piano cottura. I due elettrodomestici insieme, grazie ai sensori climateControl e cookConnect, misurano automaticamente la quantità di fumi e odori nell’aria.
Grazie alla tecnologia emotionLight pro, glassdraftAir consente inoltre di creare la giusta atmosfera in ogni momento, assecondando il proprio mood e lo stile dell’ambiente cucina: con una scelta cromatica di nove tonalità è possibile illuminare il vetro con un fascio di luce Led, valorizzando in maniera ancora più unica e accattivante l’intera zona cottura. Prezzo: 3.954,00 euro (IVA, Raee e trasporto esclusi).
Smeg – Cappa a scomparsa totale KDD90CNE
La cappa downdraft a scomparsa KDD90CNE di Smeg risale dal top della cucina solo quando serve e scompare subito dopo l’utilizzo facendo sfruttare spazio utile di appoggio o lavoro. Contraddistinta da un elegante vetro ceramico Eclipse, è dotata di comandi Led bianchi con regolazione touch control attivabili con un semplice tocco, e assicura una perfetta illuminazione a intensità regolabile tramite la funzione Dimmering. La luce può essere accesa indipendentemente dalla ventola di aspirazione consentendo, così, di illuminare il piano di lavoro.
Efficace, ha l’aspirazione estesa fino alla zona perimetrale, per consentire di godere di una superficie aspirante più ampia e di offrire una maggiore silenziosità, limitando le vibrazioni dei filtri. Inoltre, la funzione Turbo permette di azionare la cappa alla massima potenza, per velocizzare l’eliminazione degli odori più persistenti.
Franke – Cappa Mythos Vertical Pro
Il corpo più ampio della cappa Mythos Vertical Pro di Franke favorisce un perfetto equilibrio tra funzionalità e design. Ha design accattivante con la profondità del corpo e del vetro ottimizzate per allinearsi alla profondità del mobile ed è caratterizzata da doppio sistema di aspirazione, sia frontale che dal basso, che consente di raggiungere la massima potenza con un solo filtro antigrasso.
La gamma Mythos Vertical Pro si distingue per le sue caratteristiche innovative e rispettose dell’ambiente: in classe energetica A++, ha filtro High-Performance, fornito di serie, che assicura un’aria fresca e perfettamente pulita. È infatti in grado di eliminare il 95% degli odori, garantendo la massima efficacia nel filtraggio a carboni attivi. Inoltre la barra Led integrata offre una funzione Tunable White e una funzione Dimmer, garantendo un’area di cottura completamente illuminata, agevolata anche dalla particolare inclinazione della cappa.
Piani cottura
Bertazzoni – Piano con cappa P804ICH2M37NT
Largo 80 cm, il piano cottura a induzione P804ICH2M37NT della serie Modern di Bertazzoni è caratterizzato dalla cappa integrata. È dotato di 4 zone di cottura ciascuna delle quali è regolabile su 9 livelli di potenza a cui si aggiunge un Booster. Un pratico multislider consente di impostare in modo molto semplice i parametri di cottura di ognuna e per agevolare le preparazioni, la funzione Multizone combina più aree creando un’unica zona più ampia e permettendo così l’utilizzo di pentole di grandi dimensioni.
La cappa integrata, disponibile in modalità aspirante o filtrante, dispone di 10 selezioni di velocità e controllo automatico ed è 100% sicura contro le fuoriuscite di acqua. Una volta accesa la cappa, la funzione Automatic operation regola automaticamente la velocità di aspirazione.
Whirlpool – Piano a induzione Clean Protect WF S7977 CPNE
Design lineare e minimale per il piano a induzione CleanProtect WF S7977 CPNE di Whirlpool, con cui la pulizia diventa semplice, rapida e sostenibile. Grazie all’innovativa tecnologia CleanProtect si può infatti pulire solo con acqua senza l’uso di prodotti chimici. Il trattamento nanotecnologico inoltre protegge dalla formazione di aloni, dalle scheggiature e dalle macchie persistenti, garantendo una brillantezza nel tempo. WF S7977 CPNE offre uno spazio di cottura ideale, progettato per adattarsi a pentole di qualsiasi dimensione e il sistema Chef Control consente di suddividere un lato del piano in 3 zone che corrispondono a temperature predefinite LOW, MID e HIGH e per ridurre o aumentare il calore durante la cottura, è sufficiente far scorrere la padella verso l’alto o verso il basso sulla superficie.
Grazie alla tecnologia 6° SENSO di Whirlpool, è poi possibile servirsi di funzioni preimpostate. L’interfaccia utente del nuovo CleanProtect offre un’interazione intuitiva grazie a cursori dedicati per ogni zona di cottura e l’esperienza è ulteriormente migliorata dalla connettività Wi-Fi, che consente il controllo a distanza del piano tramite l’utilizzo dell’applicazione per smartphone.
Forni per la cucina
Samsung – Forni da incasso Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7
I forni da incasso Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 di Samsung rispondono all’esigenza di unire funzionalità, design e connettività, con l’Intelligenza Artificiale. Tutta la linea è dotata della funzione Vapore presente con varie modalità e le modalità di utilizzo della tecnologia Dual Cook consentono fino a 8 combinazioni di cottura in contemporanea: quattro tradizionali, suddividendo il forno in 2 scompartimenti autonomi con tempi, temperature e impostazioni diverse, e 4 modalità vapore che permettono la cottura di una pietanza 100% Vapore nella cavità inferiore e una cottura arrosto in quella superiore, contemporaneamente. La funzione Air Fry permette, attraverso un accessorio dedicato e uno speciale sistema di ventilazione, di ottenere cibi croccanti e gustosi senza grassi aggiunti, mentre grazie a quella Sous Vide è possibile cuocere sottovuoto a temperatura bassa e costante.
A partire dalla Serie 6 è presente la funzione Ai Camera, la prima dotata di Intelligenza Artificiale (AI), per identificare la pietanza e controllarne lo stato di cottura in autonomia. Tutti i modelli sono connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings e con la funzione SmartThings Cooking si possono ricevere suggerimenti sulle ricette e inviarle direttamente al forno, oltre a poter creare un proprio piano alimentare personalizzato.
Lavasciuga
LG Signature – Lavasciuga LSWD100E
Connubio di funzionalità, design e innovazione, la lavasciuga LSWD100E di LG Signature si ispira alla tranquillità della natura: il grande oblò nero in vetro temperato rotondo in contrasto con la luminosa struttura bianca, ricorda il riflesso della luna. Caratterizzata da un’ergonomia perfettamente integrata, ha lo schermo leggermente inclinato di 17 gradi per consentire di visualizzare e controllare più agevolmente le informazioni e i programmi impostati.
Sfruttando l’Intelligenza Artificiale, il sistema AI DD™ è in grado di pesare il carico e scegliere la combinazione di lavaggio perfetta per prendersi sempre la massima cura del bucato. Avere a cuore l’ambiente significa anche evitare gli sprechi di detersivi, di conseguenza la lavasciuga è dotata di un sistema di autodosaggio del detersivo e ammorbidente: una volta riempita, LSWD100E pensa automaticamente a calcolare la quantità realmente necessaria. Prezzo al pubblico: 3.999,00 euro.
Lavatrice
Haier – Lavatrice WashPass
Washpass è il primo ecosistema di lavaggio nato dalla collaborazione tra Haier e Nuncas®. La lavatrice è la prima disponibile in abbonamento mensile che comprende installazione, manutenzione e ricarica degli ingredienti attivi. All’interno sono infatti sistemati 4 flaconi di detergenti studiati ad hoc da Nuncas®, che grazie all’Intelligenza Artificiale e all’innovativa Chimica Disaggregata, si mescolano automaticamente di volta in volta in quantità differenti a seconda della quantità di bucato, tipologia di tessuti e livello di sporco.
I flaconi non si possono acquistare sul mercato, sono compresi nell’abbonamento e vengono riordinati in automatico recapitati direttamente a casa quando sono in esaurimento.