Ermetika per Casa MS: più spazio con le porte filo muro

DL2 Studio firma il progetto Casa MS, un appartamento completamente ripensato sulle necessità di una giovane coppia, situato nel quartiere africano di Roma. A impreziosire gli interni di questa abitazione, le porte filo muro di Ermetika, proposte in differenti modelli, per evidenziare ogni peculiarità e aspetto moderno degli spazi.

A cura di:

Casa MS ermetika roma DL2 Studio

Indice degli argomenti:

DL2 Studio firma il progetto Casa MS, un appartamento completamente rinnovato, situato nel quartiere africano di Roma. A impreziosire gli interni di questa abitazione, le porte filo muro di Ermetika, proposte in differenti modelli, per evidenziare ogni peculiarità e aspetto moderno degli spazi interni.

Le esigenze dei nuovi inquilini erano chiare fin dall’inizio: ottenere un open space molto luminoso,  dove le aree più importanti della casa, quali il soggiorno e l’angolo cottura, dovevano essere separati esclusivamente da piani di appoggio trattati come elementi divisori. I progettisti hanno quindi dovuto stravolere in modo completo, ma razionale l’assetto originario dell’appartamento, cambiando radicalmente l’impianto planimetrico, e soddisfacendo così le esigenze della giovane coppia.

Casa MS ermetika roma DL2 Studio
Il passaggio tra i vari ambienti della casa è caratterizzato da cambi di quota nei controsoffitti, sfruttati per ottenere giochi di luce diretta e diffusa.

Il progetto

Il passaggio tra i vari ambienti della casa è caratterizzato da cambi di quota nei controsoffitti, sfruttati per ottenere giochi di luce diretta e diffusa. Ogni spazio della casa è stato infatti pensato dagli architetti per assecondare le necessità della coppia, elaborando un progetto moderno e funzionale allo stesso tempo.

Casa MS ermetika roma DL2 Studio
Il passaggio tra i vari ambienti della casa è caratterizzato da cambi di quota nei controsoffitti, sfruttati per ottenere giochi di luce diretta e diffusa.

L’intervento di Ermetika

Per rendere più confortevole e moderno ogni ambiente dell’appartamento, sono state utilizzate le porte filo muro di Ermetika, sia a battente che scorrevoli. Le porte, perfettamente allineate con le pareti che le ospitano, hanno consentito di creare uno spazio armonioso e discreto.

I modelli filo muro inserite sono Absolute Evo (scorrevole) e Absolute Swing (a battente). Entrambe hanno consentito di mantenere la continuità visiva dell’open space rendendo invisibili dalla zona giorno gli accessi agli ambienti di servizio e alla zona notte.

Absolute Evo è il controtelaio senza finiture esterne che permette a un’anta scorrevole di unirsi in modo perfetto con la parete. I profili in alluminio, eliminando stipiti e coprifili, hanno permesso una rasatura perfetta con le pareti della casa. Absolute Swing, invece, è la soluzione filo muro per porte a battente che ha permesso di rispondere al bisogno dei progettisti di cercare nuovi sistemi di chiusura capaci di coniugare praticità e design all’interno dell’abitazione.

Le porte Ermetika sono state la soluzione ideale per questo progetto in quanto “offrono un grande margine di personalizzazione e integrazione col contesto. Eleganti nella loro semplicità e allo stesso fortemente caratterizzanti”. Infatti, le porte interne sono fondamentali per stabilire la gerarchia tra i diversi spazi. La funzione ne determina la finitura e perciò la porta va studiata in base allo spazio a cui conduce.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...