Lavatrici a carica frontale: così il bucato diventa una cosa semplice

Dotate di funzioni e tecnologie innovative, le lavatrici a carica frontale consentono di ottenere risultati impeccabili senza rovinare gli indumenti, ma soprattutto risparmiando tempo e energia.

A cura di:

Lavatrici a carica frontale così il bucato diventa una cosa semplice

Indispensabili (c’è anche chi ne fa una al giorno), le lavatrici a carica frontale assicurano semplicità d’uso e prestazioni sempre più elevate grazie a tecnologie specifiche per trattare tutti i tessuti, compresi quelli delicati, anche in modo automatico per non rovinare nessun indumento.

Lavatrici a carica frontale: come sono fatte?

Le lavatrici a carica frontale si aprono frontalmente grazie ad un oblò con diametro di 30-32 cm e con apertura fino a 180°. Possono avere capienza elevata e quindi si rivelano utili se si ha una famiglia numerosa. I cestelli spesso sono inclinati per facilitare le operazioni di carico e scarico e durante la centrifuga ruotano circa del 33% più velocemente rispetto ai modelli a carica dall’alto quindi i vestiti poi si asciugano velocemente.

Quale capacità hanno?

Ormai le lavatrici più comuni hanno una portata di 7 kg, pur nelle dimensioni standard di 60 cm di profondità e larghezza, ma ne sono proposte anche extralarge capienti fino a 17 kg. Esistono anche in versione da incasso per essere mimetizzate e integrate con gli altri mobili, sia in cucina sia in bagno.

Quali sono i programmi della lavatrice?

Tutte le lavatrici hanno numerosi programmi o combinazioni di lavaggio. Se non si vuole comperare il modello top di gamma, è consigliabile accertarsi che ci siano comunque alcuni di quelli considerati “di base”. Non deve quindi mancare quello energico per i panni molto sporchi, quello rapido (a temperatura non elevata) per il bucato abbastanza pulito, quello per tessuti particolari come la lana o la seta.

Quali sono i programmi della lavatrice?
Le lavatrici a carica frontale assicurano semplicità d’uso e prestazioni sempre più elevate grazie a tecnologie specifiche per trattare tutti i tessuti

 

Cosa fanno i programmi automatici?

In alcuni modelli ogni fase di lavaggio è controllata da sensori che intervengono durante l’intero ciclo, sulla quantità d’acqua, il numero di giri, la velocità e la frequenza delle rotazioni. Sono controllati anche gli erogatori che aggiungono detersivo, candeggina e ammorbidente al momento giusto, evitando che il detersivo si mescoli subito con l’acqua o che i vestiti vengano macchiati da schizzi di candeggina o ammorbidenti. Il tutto a vantaggio di una maggiore sostenibilità e minori consumi e sprechi, anche fino al 30%-35%.

Cosa è il programma a vapore?

Molti apparecchi hanno il programma igienizzante a vapore che elimina il 99,9% degli allergeni in modo naturale senza necessità di aggiungere additivi chimici. È una scelta utile per chi soffre di allergie a cui i possibili residui di detersivo possono creare fastidio, ma in generale è un’opzione di programma amico dell’ambiente.

Si crea infatti un’umidità diffusa che aumenta l’efficacia e l’azione pulente, riducendo l’uso di acqua (1 litro d’acqua produce circa 1.000 litri di vapore). Non solo, il lavaggio a vapore elimina gli odori in 20-25 minuti, utilizzando il 96% di acqua in meno rispetto ad un ciclo di lavaggio con il programma delicati.

Come capire se la lavatrice è silenziosa?

Queste lavatrici sono particolarmente silenziose (in media generano circa 70 dB in fase di centrifuga e i 50-55 dB in fase di lavaggio) perché oltre ad avere pannelli fonoassorbenti che ammortizzano le vibrazioni durante la centrifuga, funzionano con motore Inverter a induzione magnetica alimentato da un dispositivo elettronico invece che da spazzole che non genera attrito ed è quindi meno rumoroso. Questo tipo di motore ottimizza anche i consumi perché essendo elettronico adegua il consumo di elettricità in base alle esigenze del lavaggio.

Come impostare la centrifuga nella lavatrice?

La velocità di centrifuga di una lavabiancheria, determina il grado di umidità che rimane nel bucato alla fine del ciclo di lavaggio: maggiori saranno i giri, più asciutti risulteranno. Tutti gli apparecchi sono dotati di dispositivo per regolare manualmente la velocità, anche fino a 1.800 giri, per evitare di rovinare i tessuti: un alto numero di giri è consigliato solo per quelli robusti come per esempio il cotone.

Gestione da remoto?

Si può avviare, spegnere, modificare programmi e funzioni dell’apparecchio evitando consumi in eccesso, come programmare la partenza per sfruttare le fasce orarie più economiche di consumo energetico.

Quali sono le marche più consigliate di lavatrici?

Smeg- WNP04SEA

Nella lavatrice WNP04SEA di Smeg la tecnologia Steam Energy utilizza il vapore, all’inizio o alla fine del ciclo, per distendere le pieghe e rimuovere macchie, odori e allergeni. Capiente 10 kg, è in classe di efficienza energetica A e ha oblò con raggio di apertura in grado di raggiungere i 170°.

Grazie al nuovo display, dotato di soft touch control e luci LED l’impostazione e la scelta dei programmi è ancora più intuitiva e immediata. Prezzo: 769,00 euro.

Smeg- WNP04SEA
Smeg– WNP04SEA

 

Whirlpool – Supreme Silence W8 W946WR IT

I pannelli fonoassorbenti laterali e il motore ZenMotor™ rendono la lavatrice Supreme Silence W8 W946WR IT di Whirlpool particolarmente silenziosa (in centrifuga emette soli 65 dba) primeggiando nella classe A di rumorosità ed efficienza energetica.

L’interfaccia dei comandi ha un display ampio e comandi touch per poter impostare i lavaggi in modo preciso, è dotata di cassetto per i detersivi Autodose Push to Open e di 3 diverse tecnologie a vapore, per rimuovere fino al 99,9% dei batteri. Prezzo consigliato: 1.029,00 euro.

Whirlpool - Supreme Silence W8 W946WR IT
Whirlpool – Supreme Silence W8 W946WR IT

 

Siemens – iQ700 WG54B2A0IT

Nella lavatrice a carica frontale da 10 kg iQ700 WG54B2A0IT di Siemens il sistema i-Dos eroga l’esatta quantità di detersivo in base al tipo di tessuto, alla durezza dell’acqua e al livello di sporco, contribuendo a limitare sprechi e consumi.

In classe A, con il programma Sistema Rimozione macchie è possibile selezionare il tipo di macchia da eliminare tra le 16 più ostinate per avviare il programma più adatto. Prezzo da rivenditore.

Siemens - iQ700 WG54B2A0IT
Siemens – iQ700 WG54B2A0IT

 

Candy – RapidÒ Pro RP4 476BWMR/1-S

Dotata della tecnologia Quick&Clean, che crea un mix concentrato di acqua pulita e detersivo e lo spruzza direttamente sui capi, consentendo un lavaggio di soli 39 minuti, RapidÒ Pro RP4 476BWMR/1-S di Candy è capiente 7 kg.

In classe A e gestibile da remoto, è dotata di motore Speed Inverter che potenzia l’azione pulente fino al 50% a basse temperature. Prezzo: 499,00 euro.

Candy - RapidÒ Pro RP4 476BWMR/1-S
Candy – RapidÒ Pro RP4 476BWMR/1-S

 

Electrolux – Serie 800 UltraCare EW8F284GREEN

Appartiene alla linea EcoLine, la lavatrice serie 800 UltraCare EW8F284GREEN di Electrolux. In classe A, ha programmi dedicati che permettono di ridurre i consumi come quello UltraWash, che lava a 30° con un risparmio di oltre il 30% di energia.

Inoltre la tecnologia SensiCare System regola il ciclo in automatico, grazie ad appositi sensori, mentre Vapore PRO sfrutta tutta la potenza del vapore per rinfrescare gli abiti e ridurre le pieghe. Prezzo da listino: 999,99 euro.

Electrolux - Serie 800 UltraCare EW8F284GREEN
Electrolux – Serie 800 UltraCare EW8F284GREEN

 

Haier – Serie 979 Plus HW110-B14979EU1

Il trattamento antibatterico protegge dalla formazione di muffe e batteri il cestello da 11 kg e la guarnizione dell’oblò della lavatrice Serie 979 Plus HW110-B14979EU1 di Haier.

In classe A, ha luce interna, permette di scegliere tra più di 60 cicli specializzati, è gestibile da app, e ha sistema di pulizia automatico Smart Dual Spray che si attiva alla fine di ogni lavaggio. Prezzo: 879,00 euro.

Haier - Serie 979 Plus HW110-B14979EU1
Haier – Serie 979 Plus HW110-B14979EU1

 

Lg – F4R7511TSWB

È dotata di tecnologia LG AI DD™ che usufruisce dell’intelligenza artificiale per gestire il lavaggio in base al carico, la lavatrice F4R7511TSWB di Lg. Da 11 kg, utilizza il vapore per igienizzare i capi, eliminando germi, batteri e allergeni.

La funzione EzDispense+ assicura la giusta quantità di detergente e ammorbidente, mentre la funzione TurboWash 360™ sfrutta l’azione di 4 getti d’acqua spray per eseguire un lavaggio completo in soli 39 minuti. Prezzo consigliato al pubblico: 1.199,00 euro.

Lg - F4R7511TSWB
Lg – F4R7511TSWB

 

Bosch – WGB254A0IT

Home Connect, la lavatrice WGB254A0IT di Bosch è in classe A -20%, cioè il 20% più efficiente rispetto alla massima classificazione energetica A. Maxi capiente con cesto da 10 kg, ha sistema di dosaggio automatico i-DOS del detersivo e dell’ammorbidente, funzione Iron Assistant a vapore che ammorbidisce i capi e riduce le pieghe e opzione Mini pensata per il lavaggio di singoli capi o piccoli carichi in modo sostenibile. Prezzo al pubblico consigliato: 1.699,00 euro.

Bosch - WGB254A0IT
Bosch – WGB254A0IT

 

Aeg – Serie 9000 LR9T16ABS

Cicli brevi, una pulizia personalizzata dei capi e un considerevole risparmio energetico sono le caratteristiche che differenziano la lavatrice Serie 9000 LR9T16ABS di Aeg e che si riflettono nella sua classe energetica A-35%. Il programma AbsoluteWash 49min pulisce a fondo i capi a 30°C in meno di un’ora, garantendo una completa rimozione delle macchie e un risparmio del 30% di energia.

I tessuti sono preservati a lungo grazie alla tecnologia SoftWater, che purifica e addolcisce l’acqua, eliminando i minerali dannosi, e a quella PowerCare, che premiscela detersivo e ammorbidente con acqua prima di distribuirli nel cesto, in modo che si sciolgano perfettamente raggiungendo ogni singola fibra. Prezzo da listino: 1.499,99 euro.

Aeg - Serie 9000 LR9T16ABS
Aeg – Serie 9000 LR9T16ABS

 

Indesit – Innex Steam Push&Go BWE 91496X WKV IT

Il programma Push&Go Steam facilita la stiratura dei capi nella lavatrice Innex Steam Push&Go BWE 91496X WKV IT di Indesit. È dotata anche di 3 programmi Extra Rapido a pieno carico, che durano meno di un’ora tra cui quello per i carichi più piccoli come l’abbigliamento sportivo.

Capiente 9 kg, è in classe A, ha motore Inverter e centrifuga di 1. 400 giri/min. Prezzo consigliato: 579,00 euro.

Indesit - Innex Steam Push&Go BWE 91496X WKV IT
Indesit – Innex Steam Push&Go BWE 91496X WKV IT

 




Articolo realizzato in collaborazione con...