Miscelatori per la cucina: più funzioni in un unico prodotto

I miscelatori per la cucina hanno caratteristiche multifunzione che permettono di ridurre l’uso della plastica e contribuire al risparmio idrico ed energetico dell’intero sistema casa. Vediamo nel dettaglio alcuni dei sistemi più evoluti presenti oggi sul mercato domestico.

A cura di:

Miscelatori multifunzione: più funzioni, in un unico prodotto

In cucina sono davvero molte le tecnologie smart che possiamo utilizzare per velocizzare le azioni di tutti i giorni, dagli elettrodomestici intelligenti che permettono di risparmiare energia, alle cappe integrate nel top per ambienti sempre più lineari e minimal, dai rivestimenti antimacchia dei piani di lavoro e dei tavoli ai miscelatori multifunzione con caratteristiche innovative che permettono di ridurre l’uso della plastica e contribuire al risparmio idrico ed energetico dell’intero sistema casa.

Miscelatore per la cucina: come scegliere il modello più adatto

Bere acqua naturale o frizzante, scegliendo direttamente il grado di refrigerazione e la quantità di CO2 desiderate, preparare una tazza di acqua bollente per una tisana rigenerante, oppure il caffè nella moka con sicura acqua filtrata, fare cubetti di ghiaccio perfetti in pochissimo tempo.

O ancora, servire drink freschi come quelli del bar e persino cucinare più velocemente grazie all’erogazione di acqua filtrata e sempre pronta: anche i miscelatori multifunzione per la cucina montano tecnologie evolute che permettono di compiere differenti azioni, risparmiando tempo e denaro, ma soprattutto gestendo in maniera più responsabile l’utilizzo di acqua, che è ancora il bene più prezioso che possediamo.

Più funzioni in un unico prodotto

Un oggetto – il miscelatore – per differenti funzioni: anche in quest’ottica chi decide di inserire un elemento di tale innovazione contribuisce nel suo piccolo al risparmio energetico e idrico, e a creare un ecosistema virtuoso per rappresentare, idealmente, il futuro dell’abitare.

Questi elementi, infatti, per come sono stati studiati e per la tecnologia che montano permettono di rispettare a pieno titolo i criteri di sostenibilità, i quali dovrebbero essere i prossimi driver da seguire per creare spazi abitativi futuri, intelligenti e sostenibili.

Vediamo qualche novità di prodotto, viste anche durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano 2022, che meritano una segnalazione non solo per l’aspetto estetico, ma, come siamo abituati a comunicare, soprattutto per quello funzionale e sostenibile.

6 miscelatori per la cucina

Miscelatore filtrante cucina Cristina H2O+ di Cristina Rubinetterie 

La collezione Cristina H2O+ di Cristina Rubinetterie comprende due modelli di rubinetti multifunzione: il KT450, che opera mediante miscelazione meccanica, e il KT455, che utilizza una tecnologia di miscelazione elettronica. Questi prodotti sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento all’ambiente e alla qualità della vita. Equipaggiati con un sistema avanzato di filtrazione, i rubinetti trasformano l’acqua corrente in acqua naturale, raffreddata o addirittura gasata, in un assortimento di miscelazione.

Il sistema include un’unità di refrigerazione di dimensioni compatte, ideale per essere installata sotto il lavello. Questa unità è capace di eliminare batteri, microplastiche, cloro e metalli pesanti, migliorando significativamente la qualità e il sapore dell’acqua. Progettata per occupare poco spazio, l’unità è facilmente installabile senza necessità di forare i mobili grazie alla scocca che presenta già le aperture necessarie per le prese d’aria.

Il modello KT450, caratterizzato da un design lineare e moderno, permette la scelta tra acqua a temperatura ambiente, fresca o frizzante attraverso un semplice movimento della manopola. Il modello KT455 rappresenta un’evoluzione del KT450, mantenendo lo stesso design ma integrando funzionalità tecnologicamente più avanzate. Offre fino a sei diverse selezioni di acqua, dall’acqua naturale a quella frizzante, con opzioni intermedie per personalizzare l’esperienza di consumo. Inoltre, questo modello è dotato di un sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo un minuto di inattività. Per il modello elettronico KT455, è anche disponibile un’applicazione mobile che permette il monitoraggio dei consumi da remoto.

Miscelatore filtrante cucina Cristina H2O+ di Cristina Rubinetterie 
Il modello KT455 della collezione Cristina H2O+ di Cristina Rubinetterie 

 

L’acquadomestico che fa risparmiare di Gessi

Gessi Vita è l’erogatore digitale dall’innovativo programma multifunzione che contribuisce alla riduzione dell’uso della plastica e al risparmio idrico ed energetico. Azionabile anche tramite App e con comando vocale, fornisce acqua liscia e gasata, fredda e calda, con diversi livelli di personalizzazione e con la possibilità di memorizzare fino a diciotto livelli di quantità.

La Collezione Vita non solo contribuisce alla riduzione della plastica e al risparmio domestico, con pone particolare attenzione anche al ciclo di vita del prodotto attraverso la gestione sostenibile dei consumabili che ne permettono il funzionamento.

L’acquadomestico che fa risparmiare di Gessi
Gessi Vita, erogatore digitale dall’innovativo programma multifunzione

 

Sistema di filtrazione Grohe Blue Home a portata di click

Con il sistema di filtrazione Grohe Blue Home l’acqua da bere può essere selezionata tramite un pulsante tra naturale fresca, leggermente frizzante o frizzante fredda. Il dispositivo funziona anche tramite App Grohe Watersystems, che permette di controllare lo stato del sistema tramite smartphone, essere avvisati quando la capacità residua dei materiali di consumo è limitata e impostare il riordino automatico di filtri bombole di CO2, tracciare i consumi ed erogare acqua da remoto per evitare l’inutilizzo esteso (e quindi il cambio filtro) in caso di assenza prolungata.

Oltre al rubinetto, il set include un frigo gasatore a basso consumo, collocabile in qualsiasi mobile cucina largo almeno 30 cm che contiene filtro e bombola CO2 da 425 g. Premendo il pulsante touch con illuminazione Led si attiva il filtro per l’erogazione dell’acqua filtrata nella forma desiderata; il Led garantisce inoltre una manutenzione semplificata segnalando quando è necessario sostituire la cartuccia filtrante e la bombola di CO2. Il miscelatore è disponibile anche con doccetta estraibile, in diverse finiture e forme della bocca di erogazione.

Sistema di filtrazione Grohe Blue Home a portata di click
Sistema di filtrazione Grohe Blue Home

Guglielmi e l’impegno verso un mondo più sostenibile

La collezione Pura di Guglielmi è composta da miscelatori per la cucina di ultima generazione che racchiudono in un unico modello fino a 5 diverse funzioni: l’erogazione di acqua microfiltrata naturale, refrigerata, frizzante, bollente a 100° e la comune acqua domestica. I rubinetti della collezione Pura permettono, con un gesto, infinite operazioni: scongelare o scottare le verdure, sterilizzare biberon e ciuccio, sgrassare le pentole e togliere incrostazioni.

4 gusti: Naturale ambiente, Naturale fredda, Frizzante fredda e Bollente; 4 canali di distribuzione separati: per evitare contaminazioni tra gusti e temperature differenti (in PTFE alimentare); 4 microaeratori: vicini tra loro ma collegati a canali differenti. Anche nella versione touch, con Pura Tuttuno Touch, dotato di comandi touch intuitivi. Non solo. Pura è anche un progetto votato alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente perché filtrando l’acqua direttamente dal rubinetto permette di eliminare le bottiglie di plastica e ridurre le emissioni di C02, risparmiando fatica, tempo, denaro e spazio.

Guglielmi e l’impegno verso un mondo più sostenibile
Collezione Pura, serie Tuttuno, di Guglielmi

 

Sostenibilità hi-tech in cucina con Nobili

Bello e funzionale, il miscelatore Heron è una sintesi dell’innovazione Nobili applicata alla rubinetteria da cucina. Le sue forme leggere contrappongono finiture cromo o inox all’austero Velvet black che caratterizza la leva di comando e il ponte che unisce bocca e corpo del rubinetto. A permettere un profilo così snello è però la tecnologia della cartuccia a immersione totale Nobili Widd® 2020, un brevetto dell’azienda piemontese che in soli 34 mm di diametro assicura grande efficienza e ingombro minimo. Una soluzione a zero manutenzione, che evita depositi di calcare e mantiene inalterate nel tempo tutte le funzionalità del rubinetto.

Contribuisce a ridurre gli sprechi anche l’innovativa apertura della leva in acqua fredda per evitare accensioni involontarie della caldaia. Per attivare l’acqua calda è infatti necessario compiere un gesto volontario, ruotando la manopola verso destra. Nobili Heron lavora su un raggio di 360° con una doccetta orientabile a due getti (pioggia e spray). Il magnete presente facilita l’aggancio al supporto. Prezzo al pubblico: € 434,00 + Iva (versione cromo e velvet black). Misure: 46×22,3 cm (altezzaxlarghezza).

Sostenibilità hi-tech in cucina con Nobili
Miscelatore Heron di Nobili nella finitura inox e velvet black

 

Quooker, il rubinetto che fa tutto

Un sistema Quooker in cucina è sinonimo di convenienza: eroga acqua bollente a 100°C, calda, fredda, fresca e frizzante direttamente da un unico rubinetto, sempre filtrata. Quooker porta il benessere nella cucina: il sistema consiste in un rubinetto elettronico posto sul piano di lavoro della cucina collegato a un piccolo serbatoio posizionato sulla base del mobile.

E’ possibile scegliere tra diversi rubinetti in varie finiture. Oltre al serbatoio dell’acqua bollente, Quooker ha sviluppato anche un sistema per l’acqua filtrata, fresca e frizzante: il Quooker CUBE. Risparmia tempo e spazio e non deve più utilizzare bottiglie di plastica.

Quooker, il rubinetto che fa tutto
Quooker, il rubinetto che fa tutto

 

Foto in apertura: Il modello KT450 della collezione Cristina H2O+ di Cristina Rubinetterie

Articolo aggiornato

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...