Quando si sceglie di ristrutturare la propria casa c’è un aspetto che proprio non possiamo tralasciare: parliamo della scelta del pavimento, il cui ruolo è di definire l’armonia di un ambiente. Pensiamo a tutte le texture, ai colori e ai materiali: la pavimentazione può declinarsi in infiniti “look” che determineranno lo stile e il mood della nostra casa.
Come scegliere il pavimento più adatto alla propria casa?
È grazie al pavimento che possiamo far sembrare un ambiente luminoso, giocare con gli effetti e con le tonalità. Insomma, selezionare una superficie deve essere una scelta ben ponderata poiché, una volta posata, diventa complesso sostituirla. Oltre a riflettere sulla personalità e lo stile dell’abitazione, è necessario considerare il fattore “funzionalità” in base all’ambiente in cui decidiamo di posare la superficie: dobbiamo pavimentare il bagno? Ospiteremo degli animali domestici?
Esiste un pavimento ideale per ogni superficie: nel corso di questo approfondimento focalizzeremo la nostra attenzione sulle stanze principali della casa per offrirvi uno spunto utile dedicato alla pavimentazione.
Ovviamente non si tratta di diktat vincolanti: una volta individuato il mood che intendete ricreare nella vostra casa, vi suggeriamo di rivolgervi ad un architetto esperto che saprà coniugare le vostre esigenze trovando le soluzioni perfette capaci di mixare design e funzionalità.
Il pavimento giusto per ogni ambiente della casa
Scopriamo ora alcuni suggerimenti per scegliere il pavimento giusto per ogni ambiente della casa.
La cucina
La cucina gioca un ruolo centrale nella casa: qui ci si riunisce con i propri cari per condividere piacevoli momenti seduti attorno al tavolo. Questo ambiente richiede una pavimentazione che sia resistente allo sporco, al calpestio e all’umidità. Ma non solo: il pavimento della cucina deve essere anche pratico e permettere una pulizia agevole dello spazio. Una delle soluzioni in grado di coniugare queste caratteristiche è il gres porcellanato: dalle ottime prestazioni, il gres offre tutta la resistenza necessaria in cucina.
Con il gres porcellanato non si rinuncia allo stile: le soluzioni attualmente in commercio replicano in modo realistico gli effetti più amati come le venature del legno, il colore del cotto o le sfumature del marmo.
Il bagno
Dopo una lunga giornata cosa c’è di più bello che rilassarsi con una lunga doccia calda? Il bagno è il luogo deputato al relax totale, uno spazio privato in cui distendersi e finalmente prendersi una pausa. Oltre ad avere uno stile ricercato e in linea con l’arredo scelto, la pavimentazione del bagno deve essere in grado di coniugare praticità e resistenza all’umidità. Non possiamo di certo permettere che gli schizzi d’acqua rovinino il nostro pavimento!
Le scelte per la pavimentazione del bagno possono essere diverse, l’importante è opzionare superfici antiscivolo, anti umidità e che garantiscono il massimo dell’igiene. Le soluzioni da poter adottare in questo ambiente sono diverse: si può andare dal pavimento vinilico in pvc ad un’elegante piastrella in ceramica dallo stile versatile.
Il microcemento si posa sulle superfici già presenti per creare un effetto contemporaneo minimal-chic molto interessante. Oltre ad essere una delle tendenze decorative da tenere d’occhio, il microcemento è particolarmente adatto per rivestire un bagno per via della sua ottima resistenza all’umidità e per le proprietà antiscivolo.
Ma il parquet si può mettere in bagno? Fortunatamente non dobbiamo rinunciare alla bellezza del legno neanche nell’ambiente bagno. Sarà fondamentale optare per una superficie trattata con un prodotto specifico in modo tale da renderla resistente all’acqua.
La camera da letto
Se dovessimo descrivere con una sola parola la camera da letto utilizzeremo sicuramente il termine “comfort”. Questo ambiente vi offre grandi possibilità di sperimentazione e personalizzazione.
Per chi non vuole rinunciare ad una superficie materica, calda al tatto e confortevole la scelta obbligata è il parquet le cui sfumature sapranno conquistarvi al primo sguardo. Se il pavimento in legno vi “spaventa” per la sua delicatezza esistono numerose alternative: il laminato è una buona alternativa sia in termini di performance che di costi.
I materiali naturali presentano delle caratteristiche estetiche uniche. Un pavimento in marmo o in pietra naturale diventa un elemento decorativo in grado di dettare lo stile della stanza da letto. Una scelta sicuramente originale, ma “replicabile” in modo semplificato grazie al gres porcellanato e alla sua capacità camaleontica di richiamare lo stile di ogni materiale.
Il soggiorno
Il living è lo spazio deputato alla convivialità, ma anche al lavoro o ad un rilassante momento da trascorrere in famiglia. La pavimentazione scelta per questo ambiente dovrà essere pratica, duratura nel tempo e ovviamente in linea con il mood generale della casa.
Anche per questo spazio possiamo scegliere tra differenti soluzioni che possono spaziare dal praticissimo gres porcellanato a materiali meno usuali come la resina. Un pavimento in resina presenta costi contenuti, una posa veloce ed è versatile in quanto garantisce diverse opzioni di finiture e colori.
Passiamo dallo stile “industrial” della resina ad un look più tradizionale e senza tempo. Per il soggiorno si può scegliere anche una soluzione in cotto dai colori accesi e vivaci, perfetto per integrarsi in un’abitazione dal mood rustico.
E se non possiamo resistere alle tendenze, la scelta ricadrà sul mix and match di pavimenti diversi. Un’opzione originale vede l’unione di marmo e parquet: le doghe di legno si alternano a piastrelle in marmo per un risultato cromatico fuori dagli schemi dall’allure sofisticata.