Ca’ delle Alzaie: rigenerazione urbana unita a tecnologia innovativa

L’intervento di rigenerazione urbana, progettato dall’architetto Stefano Boeri, è avvenuto attraverso il recupero di un’area di circa 11.000 mq. nelle vicinanze del centro storico di Treviso, un tempo a destinazione produttiva e attualmente in stato di degrado. Il progetto Ca’ delle Alzaie è composto di tre edifici residenziali caratterizzati da un’integrazione tra la componente vegetale e tecnologia efficiente e innovativa

A cura di:

Progetto di rigenerazione urbana Ca' delle Alzaie

Indice:

Ca’ delle Alzaie è l’ultimo intervento residenziale firmato da Stefano Boeri Architetti in Italia. Il progetto, sviluppato a Treviso, si inserisce nell’ambito della ricerca sulla forestazione urbana, attività iniziata a Milano da Stefano Boeri con il Bosco Verticale, dove trovano spazio indagine scientifica, urbanistica e progettazione architettonica. Obiettivo principale del progetto – realizzato da Cazzaro Costruzioni – è stato quello di pensare a un progetto di rigenerazione urbana con un edificio improntato alla tecnologia, design e benessere abitativo perfettamente integrato con la natura circostante, nel rispetto dei vincoli paesaggistici.

Tecnologia e design per l’impianto elettrico

BTicino ha realizzato l’impianto elettrico e la domotica degli appartamenti. Ovviamente non solo elevata qualità tecnologica ma anche estetica. Nei cinquantotto appartamenti è stata scelta la linea BTicino Living Now, che si caratterizza per linee pulite e rigore geometrico.  Finiture bianche o nere, una forma unica e distintiva, dotata di un perfetto allineamento tra i vari elementi del punto luce.

L’interruttore in una vera e propria interfaccia di comando: è sufficiente premere un qualsiasi punto della superficie dei tasti per accendere o spegnere la luce o le tapparelle. Con Living Now l’interruttore si trasforma così in un’interfaccia che si apre alla user experience di ogni persona che vive la casa.

A Ca’ delle Alzaie sono stati inseriti i videocitofoni connessi, con home touch da sette pollici e comandi vocali Amazon Alexa. Ogni appartamento è dotato di sistemi per la gestione dei carichi e la visualizzazione consumi, termoregolazione per sistemi a pavimento e canalizzati, antifurto.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico ogni appartamento è dotato di quadro elettrico e interruttori differenziali salvavita.

Living Now BTicino
Placche Living Now di Biticino – L’appartamento firmato da A|N STUDIO – Nicole Masetti e Antonio Lancellotti

Ca’ delle Alzaie: progetto di rigenerazione urbana green

Ca’ delle Alzaie si compone di tre fabbricati di sette piani, in classe energetica A4 NZEB, dotati di una piastra seminterrata in cui sono stati realizzati ampi garage, che si presenta in copertura come uno spazio verde, con un prato fiorito, arbusti e alberature. Le facciate principali a sud e nord di tutti gli edifici sono attrezzate per ospitare alberature e grandi arbusti.

Quattrocento nuovi arbusti a basso fusto e centoventi nuovi alberi in facciata, due ettari di verde tra verticale e orizzontale che si prevede produrranno circa tre tonnellate di ossigeno ogni anno. Nella scelta delle piante da inserire, proprio nell’ottica di un assoluto rispetto del luogo, sono state seguite anche le linee guida indicate dal Parco del Sile, che hanno portato a individuare piante autoctone, non in conflitto tra loro e che non presentassero allergeni.

Ogni piano ospita dell’edificio due o tre appartamenti, di diverso tagli, tutti improntati alla filosofia green. Ca’ delle Alzaie è un vero modello di rigenerazione urbana.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...