Indice degli argomenti:
- Salone del Mobile 2022: sostenibilità, design e passione
- Cucina, living, bagno, outdoor: per ogni spazio, l’arredo più sostenibile e funzionale
- Affreschi & Affreschi, dai fumetti alle decorazioni murali esclusive
- Agape conquista per i materiali naturali e leggeri
- Budri e il recupero di lavorazioni di mosaico
- Forme, funzionalità e colori per i lavabi Colavene
- Foscarini e la lampada che gioca con la forza di gravità
- Franke, 8 diversi prodotti in 1
- Kristalia per vivere momenti di relax in outdoor
- Plinio il Giovane, una cucina che diventa spazio di lavoro
- RaDa e l’utilizzo di plastica riciclata per i tessuti
- Tecnografica illumina grandi spazi con Led integrati
La crescita dell’attenzione da parte delle aziende e dei consumatori finali al Salone del Mobile 2022 nei confronti della sostenibilità degli arredi di design prodotti, ha raggiunto livelli molto alti. Grande cura è stata riservata ai materiali, sempre più naturali e che rispettano l’economia circolare nella produzione, ma anche all’aspetto funzionale degli oggetti, dove l’utente finale oggi – è confermato – predilige prodotti multifunzione che magari costano leggermente di più in fase di acquisto, ma che poi gli permettono di ammortizzare la spesa nel lungo periodo, ottimizzando così il costo iniziale, risparmiando poi in energia e tempo nell’utilizzo.
Con questa seconda rassegna, vogliamo proporvi un altro appuntamento, raccontando e descrivendo gli oggetti più di tendenza e che ci hanno maggiormente colpito durante la settimana del design più famosa al mondo!
Salone del Mobile 2022: sostenibilità, design e passione
Prodotti a basso consumo e soluzioni tecnologiche che spingono verso un uso più attento dell’acqua. Sistemi di illuminazione pensati e progettati per diventare sempre più slim e precisi per ottenere la massima efficienza. Arredi per la casa di alta gamma e personalizzabili realizzati con materiali naturali o recuperati da scarti industriali per la completa salvaguardia dell’ambiente. Elettrodomestici connessi e sempre più pensati in chiave “multifunzione” per ottimizzare il tempo delle persone nella preparazione di cibi o per la pulizia della casa e della persona, con un’attenzione particolare al sistema casa sempre connesso, integrato e controllabile anche da remoto attraverso smartphone e App dedicate.
Insomma, la casa sta diventando ogni giorno di più un luogo dove convergere innovazioni e necessità in modo sempre più connesso, intelligente e sostenibile.
Cucina, living, bagno, outdoor: per ogni spazio, l’arredo più sostenibile e funzionale
Affreschi & Affreschi, dai fumetti alle decorazioni murali esclusive
Affreschi & Affreschi è un atelier esclusivo in cui abili Maestri Artigiani realizzano una carta da parati speciale, ricoperta da uno strato di intonaco ottenuto con un impasto di 27 materie prime di pregio, tra cui spiccano il marmo di Carrara e il travertino romano, sui quali sono stati scolpiti i capolavori della storia dell’arte italiana. Il risultato è un supporto naturale, al tatto e alla vista, che evoca quella degli antichi affreschi. Grazie alla sua composizione a base di materie prime ecosostenibili e naturali, l’intonaco da parati è un materiale che rispetta la sostenibilità, prodotto nel rispetto delle normative europee.
È su questa superficie di pregio che vengono riprodotti i wall design tratti da Venus, la collezione che raccoglie le più belle illustrazioni di Milo Manara, opere uniche che hanno fatto la storia degli ultimi 50 anni del fumetto e che diventano decorazioni murali adatte ad arredare spazi esclusivi.
Agape conquista per i materiali naturali e leggeri
Sgabelli e panche day-bed che nascono in modo spontaneo, in una fluida coerenza tra ergonomia, forme, modularità libera e aperta, scelta dei materiali e dei colori. Come in un disegno di un bambino o in una favola di Gianni Rodari, elementi ironici e ludici che uniscono leggerezza e originalità di pensiero. Con i due progetti di Marco Carini, Agape sperimenta per la prima volta il sughero e introduce nella sua stanza da bagno nuove tipologie di arredo, rafforzandone la connotazione di spazio dedicato a sé e al proprio benessere, luogo di relax e di incontro.
“Vis-à-vis” è uno sgabello leggero e maneggevole, interamente in sughero naturale o biscottato. Un elemento utilizzabile a piacere anche come tavolino da appoggio, che conquista con la sua forma sorridente. Per “Vis-à-vis” viene utilizzato solo sughero proveniente da materiale di scarto. Le parti inutilizzate nella produzione di tappi per bottiglie di vino, vengono macinate in piccoli grani e poi agglomerati con la suberina, la resina del sughero, senza aggiunta di collanti chimici, oppure sfogliate e poi aderizzate su un supporto di cotone per formare strisce, corde piatte o di sezione circolare.
Budri e il recupero di lavorazioni di mosaico
Fragment è la collezione di arredi e superfici dall’anima sostenibile, progettata dal designer Gwenael Nicolas di Curiosity Tokyo. Fragment nasce dall’idea di recuperare dalle bacchette di lavorazione del mosaico e da lastre derivanti dai processi di lavorazione, sottili frammenti, di larghezze e lunghezze e spessori diversi. Accostate tra loro e fuse a un componente brevettato dall’azienda che le rende estremamente resistenti, formano pattern longitudinali e orizzontali di sfumature monocromatiche o multicolore.
La collezione combina varianti cromatiche sui toni del bianco e grigio e versioni multicolor ad effetto tessuto. Tra i marmi bianchi sono stati scelti: Bianco Thassos, Bianco Sivec, Bianco Statuario, Bianco Zebrino, Calacatta Fox, Striato Olimpico e molti altri. Tra i materiali della variante policroma: Lapis Lazuli, Azul Boquira, Verde Lapponia, Rosso Rupas, Giallo Siena, Quarzite Verde.
Forme, funzionalità e colori per i lavabi Colavene
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. La ceramica colorata diventa qui strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio. Accanto al classico bianco smaltato della ceramica sanitaria solo 6 le tonalità lucide (Vinaccia, Lilla, Terra, Azzurro, Petrolio e Verde Bamboo) nonché 11 le colorazioni matt.
I lavabi sono anche disponibili in originali versioni bicolor, che possono alternare l’interno bianco lucido a esterni colorati (matt o lucidi) in 10 abbinamenti, oppure giocare sull’intensità dei colori pieni con l’interno della vasca in una tonalità più tenue e l’esterno in una nuance più decisa. L‘effetto finale è quello di un bagno geometrico e rigoroso, ma allo stesso tempo dinamico e sempre diverso.
Foscarini e la lampada che gioca con la forza di gravità
Tonda è la lampada a sospensione firmata Ferruccio Laviani che gioca con la forza di gravità: sorprende e affascina per l’equilibrio dinamico che si crea tra la fonte luminosa sferica e il suo sostegno. Progetto dalle linee sinuose e geometriche, Tonda nasce nel presente ma richiama il passato. Elegante rilettura delle esperienze del design italiano a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Il fascino del progetto si basa proprio sulla forza di gravità e la baricentricità della lampada: il suo stato di perenne equilibrio, dato dal punto di aggancio centrale del supporto, riesce a trasmettere un senso di leggerezza, armonia e semplicità – concetti che sono da subito stati alla base del pensiero progettuale.
Il suo nome è semplic,e ma molto evocativo per un disegno fuori dal tempo. Tonda nasce come nuovo evergreen, come lo racconta lo stesso designer. Tonda è caratterizzata da una struttura metallica dallo sviluppo sinuoso e geometrico che abbraccia e accoglie, senza bloccare, la sfera del diffusore in vetro soffiato a bocca con una sfumatura che va dal bianco opalino al trasparente sfumato. Disponibile in due dimensioni, è proposta con struttura metallica bianca o arancione.
Franke, 8 diversi prodotti in 1
Franke Home Solutions abbraccia la sfida di offrire un’esperienza di cucina “aumentata” grazie a All-In Food Preparation System, che regala il meglio della flessibilità e della semplicità nel cuore della casa. All-In è un sistema per la preparazione degli alimenti che consiste in un kit di accessori universali modulabili, per avere 8 diversi prodotti in 1. All-In permette di personalizzare la propria area di lavoro adattandosi perfettamente a tutte le esigenze e diventando anche un pò smart dell’utilizzo.
Semplice, elegante, giocoso il prodotto è l’organizer per lavello cucina più intuitivo, attrezzato e sostenibile, che permette un flusso di preparazione dei cibi efficiente e senza interruzioni: dalla preparazione degli ingredienti al processo di cottura, passando per la pulizia delle stoviglie fino al perfetto riordino dello spazio cucina. Prezzo al pubblico: € 249 (kit completo)
Kristalia per vivere momenti di relax in outdoor
Il sistema di sedute imbottite da esterni Palchetto si ispira agli elementi architettonici caratteristici dai teatri all’italiana, i palchi o palchetti dove prendono posto gli spettatori per assistere alle rappresentazioni. Composto da uno o più elementi imbottiti, da usare da soli o combinare tra loro per creare diverse configurazioni, Palchetto è dotato di un sistema di aggancio e sgancio rapido tra i vari moduli, che si possono quindi disporre a piacere.
Comoda e morbida la seduta, con sedile in memory e schienale con cinghie elastiche, che riprende le stesse forme di Palco, sistema di imbottiti per outdoor dove le sedute sono appoggiate a una pedana, a cui naturalmente Palchetto si abbina.
Plinio il Giovane, una cucina che diventa spazio di lavoro
La cucina Zoe – disegnata per Plinio il Giovane da Benedetta Di Matteo e interpretata da Margherita De Zan e Annalisa Tonini di Officinemimesi, – nasce prendendo spunto dalle famose librerie Totem della collezione e dalla necessità di creare una cucina al di fuori dei classici canoni, che potesse rispecchiare l’idea di inaspettato dei prodotti trasformabili Plinio il Giovane. Una cucina semplice e minimale che diventa anche spazio di lavoro, in linea anche con tutte le novità tecnologiche dedicate alle cucine smart.
Realizzata con dei materiali sempre più innovativi in ambito ecologico, la cucina Zoe è prodotta con un materiale prodotto con legno derivante da foreste controllate. Questo lo rende riutilizzabile a fine ciclo, può entrare nel riciclo del legno, macinato può essere biomassa o riutilizzato senza essere smaltito in discarica. È privo di formaldeide aggiunta poiché usano le resine che non generano formaldeide, quella presente è la naturale formaldeide del legno (NAF). È un materiale idrofugo, resistente all’umidità e ignifugo. Le finiture della cucina sono completamente naturali, grazie all’utilizzo di vernici all’acqua di diverse colorazioni, formulate con materiali di scarto rinnovabili e non competitivi con l’alimentazione umana.
RaDa e l’utilizzo di plastica riciclata per i tessuti
L’ultimo progetto di RaDa è REVIVA – From Plastic to Textile. REVIVA è una gamma di tessuti creata dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo. REVIVA è 100% made in Italy, a km0, realizzata con un processo produttivo unico nel suo genere, già diventato un punto di riferimento a livello mondiale. Attraverso un processo meccanico, infatti, le bottiglie di plastica vengono trasformate in polimeri e quindi in filato di PET riciclato, senza l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per l’ambiente.
L’utilizzo di poliestere riciclato, che richiede un minor numero di passaggi di lavorazione, significa che vengono impiegate meno energia e acqua durante il processo produttivo, con conseguente notevole riduzione delle emissioni di carbonio. Il filato che compone REVIVA è completamente tracciabile: oltre alle certificazioni istituzionali (Global Recycled Standard, Oekotex Class 1 – Annex 6) contiene un marker interno posto durante il processo di filatura, che permette di rilevare il filato Reviva fino al capo finito.
Tecnografica illumina grandi spazi con Led integrati
Dècora Glass Backlit è la versione del pannello decorativo in vetro stratificato, ora con sistema di illuminazione a LED integrato. Frutto di una ricerca che esprime la sintesi tra arte e tecnologia, offre la possibilità di realizzare ambienti di grande impatto estetico con la massima libertà progettuale. Le lastre Dècora Glass Backlit sono un composito di una lastra Dècora Glass (con spessore di 8,7 mm e dimensioni massime 148×300 cm) e un pannello luminoso di 15 mm con illuminazione a Led integrata, per uno spessore totale di 23,7 mm.
Il pannello luminoso, un brevetto Tecnografica, permette una diffusione uniforme della luce su tutta la superficie della lastra. Inoltre, entro le dimensioni massime della lastra di vetro, è possibile richiedere dimensioni personalizzate, per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun progetto. Le lastre di Dècora Glass Backlit sono facilmente installabili in cantiere tramite eleganti profili a scatto in alluminio. Dècora Glass Backlit è la soluzione ideale per grandi progetti.
Foto in apertura: Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto di Andrea Mariani. Lago.