Elettrodomestici da incasso per la cucina: quali sono e come sceglierli

Gli elettrodomestici da incasso sono un must delle cucine moderne e contemporanee: forni, lavastoviglie, piani cottura, cappe integrate, frigoriferi… Il mercato propone soluzioni per ogni esigenza con funzioni innovative e intelligenti

A cura di:

Cucina con elettrodomestici da incasso

Indice argomenti:

Gli elettrodomestici sono il cuore della cucina e ne esistono di diverse tipologie e dimensioni per rispondere a ogni esigenza di cucina. Che vi stiate accingendo a comprare una nuova cucina o stiate pensando a un restyling, è fondamentale individuare gli elettrodomestici più efficienti e più adatti alle proprie esigenze. Le caratteristiche sono molto importanti: ci sono elettrodomestici oversize, elettrodomestici intelligenti… In ogni caso è importante porre molta attenzione all’etichetta energetica.

Fondamentalmente sono di due tipologie: gli elettrodomestici da incasso e gli elettrodomestici di libera installazione. Nel primo caso sono totalmente incassati all’interno della cucina e possono addirittura scomparire, nel secondo caso sono elementi a parte che possono essere posizionati in qualsiasi parte della cucina.

I vantaggi degli elettrodomestici da incasso

Parlare di vantaggi e svantaggi è sicuramente soggettivo in questo caso, poiché dipende dall’estetica che si vuole dare alla propria cucina. In ogni caso possiamo sottolineare che gli elettrodomestici da incasso sono la soluzione più adatta per chi ama uno stile minimalista e per chi desidera un continuum in cucina. Inoltre, possono essere installati a varie altezze e non solo in basso.

Quali sono gli elettrodomestici da incasso?

Gli elettrodomestici da incasso che possono inseriti in una cucina sono ormai tantissimi:

  • il piano cottura;
  • la cappa aspirante;
  • il forno;
  • il forno a microonde;
  • la lavastoviglie;
  • il frigorifero e il congelatore;
  • la macchina del caffè;
  • la cantinetta per i vini.

A seconda di come si desidera la cucina è possibile integrare praticamente qualsiasi elettrodomestico.

Piano cottura

Il piano cottura è l’elettrodomestico per eccellenza, ne esistono di diverse dimensioni e tipologie. È possibile scegliere tra i classici piani a gas o quelli totalmente elettrici come i piani a induzione. Questi ultimi scaldano in breve tempo e sono facili da pulire. I piani cottura possono essere in vetroceramica, in vetro temprato o in acciaio inox.

Possono essere incassati con cornice o a filo. Nel primo caso il bordo del piano cottura sporge di qualche millimetro; nel secondo caso non è presente nessuna cornice e la superficie del piano cottura è un tutt’uno con il top della cucina.

Grundig Absolute piano induzione
Piano a induzione con cappa integrata di Grundig

Grundig – Infinity e Absolute

Infinity e Absolute sono le due linee di design dedicate ai prodotti a incasso di Grundig. Entrambe le linee si distinguono per la ricercatezza e unicità dei dettagli, linee eleganti e pulite, materiali ricercati, performance di ultima generazione e specifiche tecniche innovative. Un mix di elementi contemporanei e trasparenze che si combinano in un’elegante armonia funzionale.

I piani cottura presentano un’ulteriore importante novità: la cappa integrata per cottura e aspirazione in un’unica soluzione. Si ripropone in chiave moderna l’elegante stile minimalista che, coniugato a eccellenti performance, rende questi elettrodomestici la soluzione ideale anche per le più ambiziose delle cucine contemporanee.

Grundig, creando linee integrate con forno, piano cottura lavastoviglie e frigoriferi, sceglie di andare incontro alla flessibilità per offrire un prodotto che risponda alle esigenze caratteristiche dell’utenza di oggi.

Forno e microonde da incasso

I forni da incasso sono installabili sotto il top della cucina in corrispondenza del piano cottura, oppure nelle più cucine moderne, in una struttura a colonna. Questa soluzione ne facilita l’utilizzo e rende il forno più sicuro in presenza di bambini. I forni moderni hanno tantissime funzionalità come la cottura a vapore o la cottura automatica a seconda dell’alimento e del peso.

Spesso quando si decide di realizzare una colonna, è possibile inserire anche il forno a microonde. In questo modo non viene occupato sul piano della cucina. Inoltre sono di dimensione maggiore rispetto a quelli di libera installazione.

ll forno Bertazzoni da incasso elettrico Total Steam F6011PROVTN
Forno Bertazzoni da incasso elettrico Total Steam F6011PROVTN nella finitura colore carbonio

Bertazzoni – Total Steam F6011PROVTN

Eleganti, funzionali, con uno stile e una tecnologia inimitabili, gli elettrodomestici da incasso Bertazzoni sono stati pensati e progettati per chi ama cucinare. Il forno Total Steam F6011PROVTN, disegnato da Bertazzoni e MM Design, è dotato di una cavità molto ampia (76 litri), un display TFT full touch e ben 11 funzioni che permettono di ottenere i migliori risultati di cottura. In particolare, la funzione Total Steam utilizza il vapore acqueo per cucinare il cibo in modo veloce e sano, preservando sapore, nutrienti e minerali.

Il serbatoio dell’acqua può essere rimosso e riempito senza dover interrompere il programma di cottura. Il controllo del forno risulta facile grazie alle pratiche manopole in metallo o con finitura titanio e al semplice display TFT, garanzia di ottima flessibilità nella scelta della modalità di cottura. Il display consente, inoltre, una semplice gestione della sonda cibo e dell’Assistente Bertazzoni. La porta è dotata di apertura silenziosa, maniglia in metallo oppure con finitura titanio e di un quadruplo vetro atermico che assicura sicurezza ed efficienza. La finitura Carbonio – la stessa verniciatura applicata alle più famose auto sportive di lusso italiane – rende il forno Bertazzoni un elettrodomestico unico che conferisce una personalità distintiva alla cucina.

Hotpoint Forno Active Steam 100
Il forno Active Steam 100 di Hotpoint ha quattro diversi livelli di vapore per una cucina sana e croccante

Hotpoint – Forno Active Steam 100

L’attenzione per un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre maggiore. Hotpoint presenta il forno Active Steam 100: un elettrodomestico che consente di combinare la cottura a vapore con metodi di cottura tradizionale, per valorizzare gli ingredienti e ottenere preparazioni morbide e saporite, anche con un ridotto utilizzo di grassi e condimenti.

Il forno ActiveSteam 100 offre la possibilità di scegliere fra 4 diversi livelli di vapore combinati con le modalità di cottura tradizionali. Con poche semplici mosse sull’intuitiva interfaccia, è possibile impostare la temperatura desiderata e il livello di vapore in base al tipo di ricetta da preparare. Basta versare l’acqua nell’apposito cassetto integrato nel pannello comandi e la stessa viene trasformata in vapore ed erogata all’interno del forno, per eccellenti risultati di cottura.

Il forno può essere utilizzato con la potenza del vapore (100% vapore) o combinando la forza del vapore all‘azione del calore (75, 50 o 25% vapore), ottenendo un risultato più sano e piatti più croccanti all’esterno e teneri all’interno.

Lavastoviglie da incasso

Un elettrodomestico, che normalmente è integrato nella cucina, è la lavastoviglie. Disponibile, a seconda dello spazio, nelle dimensioni da 45 o 60 cm può essere totalmente integrata e quindi coperta da un’anta del mobile della cucina, oppure semi-integrata. In questo caso lo sportello con i tasti di gestione rimane a vista nella parte frontale superiore.

La lavastoviglie da incasso di LG
La lavastoviglie LG QuadWash può essere gestita tramite l’app gratuita ThinQ per scaricare programmi aggiuntivi, personalizzare le opzioni di pulizia e usufruire dell’opzione Smart Diagnosis

LG – QuadWash

Con l’introduzione della gamma di lavastoviglie, LG completa la offerta tecnologica per la casa, diventando il partner ideale per chi cerca efficienza energetica, semplicità d’uso e qualità.

LG QuadWash è dotata della tecnologia TrueSteam, un getto di vapore caldo a 100˚ in grado di rimuovere fino al 99,99% di germi e batteri dalle stoviglie. Il vapore viene spruzzato dal basso e dall’alto della vasca, rimuovendo tutti i tipi di aloni. È dotata di quattro bracci Multi-Motion che riescono a raggiungere ogni angolo della vasca di lavaggio realizzata in acciaio inossidabile.

La gamma di lavastoviglie LG QuadWash si caratterizza per la tecnologia EasyRack, il pratico sistema di cestelli regolabili in modo da contenere anche le stoviglie più voluminose.

È dotata di numerose funzionalità come Dual Zone che consente di impostare modalità di lavaggio diverse nel cestello superiore e inferiore a seconda della quantità di piatti presenti, o il Ciclo Turbo consente di completare un intero ciclo di lavaggio in una sola ora. Infine la funzione Auto Open Dry apre automaticamente la porta al termine del programma di lavaggio per un’asciugatura veloce.

Siemens lavastoviglie studioLine
Siemens Elettrodomestici presenta una nuova generazione di lavastoviglie studioLine, combinazione tra design, tecnologia innovativa e connettività

Siemens – gamma studioline

La nuova gamma di lavastoviglie si caratterizza per il sistema di cerniere varioSliding, che consente all’anta del mobile di scivolare sulla porta dell’elettrodomestico durante l’apertura garantendo così una maggiore flessibilità di installazione. Per i modelli di lavastoviglie a scomparsa totale con cerniera Variosliding, Siemens ha inoltre sviluppato sideLight, un’elegante luce blu che illumina lo spazio tra il pannello dell’elettrodomestico e l’anta alla sua sinistra quando l’elettrodomestico è in funzione.

Tutti i modelli possono essere connessi tramite Wi-Fi alla app Home Connect, per una gestione da remoto tramite smartphone, smartwatch o tablet. Con la App Home Connect o il proprio smartwatch è possibile far partire ogni programma, controllare quanto manca al termine del lavaggio e ricevere notifiche sulla manutenzione.

È presente una zona dedicata al trattamento dei bicchieri: sei bocchette integrate assicurano un getto d’acqua supplementare continuo e delicato per lavare senza preoccupazioni ogni tipo di bicchiere, anche dei calici più preziosi.

Frigorifero da incasso

I frigoriferi da incasso sono normalmente dei frigocongelatori combinati, anche se c’è la possibilità di scegliere due elementi separati. Sono disponibili di diverse dimensioni e volendo anche a doppia porta. Fino a qualche anno fa era molto diffuso il frigorifero da incasso, oggi sono tantissime le cucine in cui sono presenti frigoriferi di design che diventano un vero e proprio elemento d’arredo. La scelta dipende sempre dal look che si vuole dare alla cucina.

Whirlpool - W Collection Total No Frost
Il frigorifero W Collection Total No Frost di Whirlpool risponde a un’esigenza di conservazione degli alimenti più intelligente

Whirlpool – W Collection Total No Frost

Il frigorifero combinato da incasso Total No Frost della W Collection è dotato della tecnologia ZenInverter che massimizza l’efficienza e riduce il rumore. È dotato della tecnologia brevettata “Push to Open”: un innovativo sistema di apertura e chiusura che funziona con una semplice pressione. Con l’apertura Push to Open, la distanza minima necessaria fra le ante è di soli 2 millimetri, in questo modo è possibile progettare la cucina senza la maniglia esterna e senza gole, minimizzando l’ingombro e organizzando in modo più razionale lo spazio d’arredo, per uno stile moderno e armonioso, sfruttando ancora meglio lo spazio contenitivo.

La Tecnologia 6° Senso di Whirlpool rileva costantemente le variazioni di temperatura attraverso sensori intelligenti e ripristina rapidamente le condizioni ottimali per la conservazione dei cibi, sia nel frigo sia nel freezer.

Elettrodomestici da incasso: Electrolux
Frigocongelatore a incasso della Serie 700 di Electrolux con cassetto GreenZone che permette di conserbare meglio i cibi e evitare sprechi

Electrolux – Serie 700

Per combattere lo spreco alimentare bastano semplici gesti in grado di migliorare le abitudini di consumo: a cominciare dalla modalità di fare la spesa e, soprattutto, dalla conservazione dei cibi. Electrolux viene concretamente in aiuto dei consumatori con i nuovi frigocongelatori Serie 700 ad incasso, che assicurano massima freschezza e cibi più succosi del 60%. Il cassetto GreenZone preserva i nutrienti, il gusto, e la consistenza di frutta e verdura. L’ambiente sigillato e separato dal resto del frigorifero evita eccessi di condensa, conservando le vitamine fino al 95% dopo 11 giorni.

È dotato di tecnologie di refrigerazione come TwinTech Total No Frost, che sfrutta due sistemi indipendenti di raffreddamento separando la circolazione dell’aria tra frigo e congelatore, evitando lo scambio di odore tra i due ambienti così da garantire una temperatura e umidità ottimali.

Tra le peculiarità troviamo la funzione HolidayMode che mantiene la temperatura interna a 15° quando si è in vacanza e la funzione FastFreeze per congelare più rapidamente.

Altri elettrodomestici da incasso

Le cappe sono sicuramente uno degli elettrodomestici da incasso per eccellenza. Le cappe aspiranti a scomparsa si integrano nel pensile della cucina sopra il piano cottura. Nelle cucine moderne sono presenti anche soluzioni più innovative come le cappe integrate nel piano cottura.

Tra i possibili piccoli elettrodomestici da incasso, troviamo la macchina del caffè, il depuratore dell’acqua, la cantina dei vini. Possono essere inseriti in una colonna per creare una combinazione di grande impatto.

 




Articolo realizzato in collaborazione con...