Tende tecniche: migliorano il comfort e aggiungono stile alla casa

Le tende tecniche, esterne o interne, sono un elemento che non può assolutamente mancare nelle nostre abitazioni, soprattutto ora che sta arrivando l’estate. Sono sistemi che richiedono molta attenzione non solo a livello estetico e di design, ma soprattutto per le funzionalità poiché al fine di garantire il miglior microclima possibile, occorre scegliere il sistema più adatto alla tipologia di utilizzo e alla posizione.

A cura di:

Tende tecniche: migliorano il comfort e aggiungono stile alla casa

Indice degli argomenti:

Outdoor sostenibili ed emozionanti. La tendenza è quella di avvicinarsi sempre di più a una dimensione ideale che mescola benessere psciso-fisico per la persona ad ambienti e soluzioni biophiliche sempre più integrate con la natura. Così anche lo spazio domestico deve rispecchiare queste avanguardie trovando nei nuovi prodotti e nella tecnologia degli alleati versatili e sempre connessi. Le tende tecniche, esterne o interne, sono un elemento che non può assolutamente mancare nelle nostre abitazioni, soprattutto ora che sta arrivando l’estate.

Creare un microclima ideale per ogni ora del giorno

Gli spazi della casa, sia esterni che interni, sono indubbiamente ambienti che con la stagione calda devono essere “preparati” in modo adeguato al fine di creare un microclima ideale per poterli vivere in modo ottimale, beneficiando di ogni singola ora del giorno. Ed ecco che qui entrano in gioco numerose soluzioni, come ad esempio le tende tecniche da sole.

Elementi sempre più tecnologici e all’avanguardia per i materiali impiegati e per le soluzioni tech adottate, le tende tecniche da sole sono prodotti che oggi ricevono molta attenzione da parte dell’utilizzatore finale, sia nella modalità di installazione (come installare le tende da sola in condominio) sia nelle dimensioni e nella tipologia più indicata in base alla posizione dell’edifico e del suo principale affaccio.

Le tende tecniche per un ombreggiamento sostenibile ed emozionante

BT Group – Sistema CODE

C.O.D.E. – Customized Outdoor Design Experience è l’innovativo sistema per esterno, caratterizzato da doghe in alluminio che si integra perfettamente a diverse soluzioni di pergolati, subentrando all’elemento piantana. BT Group ha creato in collaborazione con l’architetto Ivo Pellegri una soluzione sintesi di comfort e funzionalità, di materiali e linguaggi estetici differenti, che consente di creare composizioni sempre nuove, a seconda delle esigenze, grazie a moduli di differenti forme e particolari elementi. Il sistema CODE offre la possibilità di integrare un sistema di illuminazione Led e di scegliere finiture colore personalizzate, per creare scenari outdoor in perfetta continuità con l’abitazione e un ambiente da vivere in ogni momento della giornata. Tutto questo è reso possibile dalla composizione customizzata di screen laterali in alluminio, che possono essere completamente chiusi da pareti a tutto vetro scorrevoli, sormontati da una pergola bioclimatica o pergola con telo in pvc retraibile.

BT Group – Sistema CODE
BT Group – Sistema CODE

Gibus – Spazio

Tenda a bracci per un outdoor confortevole, hi-tech, sostenibile, come anche sorprendente e ad elevato impatto estetico. Con una rilevante new entry all’interno della propria ampia gamma di tende, Gibus fa Spazio al design, al benessere, alla bellezza e alla sostenibilità. Frutto dell’ormai consolidata partnership tra la divisione R&D dell’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati, questa tenda è un modello a bracci in barra quadra, non cassonato. In grado di dialogare armoniosamente con i più diversi contesti architettonici e paesaggistici, dai più classici ai più moderni e funzionali, Spazio coniuga una mirabile gradevolezza estetica a elevate performance in termini non solo di comfort termico e luminoso, ma anche di efficienza energetica: ombreggiando le superfici cui è addossata, riduce infatti la propagazione dell’onda termica all’interno degli edifici, con apprezzabili vantaggi quanto a contenimento dei consumi per il condizionamento.

Gibus - Spazio
Gibus – Spazio

Giovanardi – Syncromia

Collezione di tessuti tecnici per tende tecniche da interno. Realizzata con materiali durevoli e di alta qualità, la collezione Syncromia, pensata per tende tecniche a rullo, a pannello e a bande verticali, offre la combinazione perfetta di flessibilità, funzionalità ed eccellenza estetica per rivestire le superfici vetrate. I tessuti della collezione sono disponibili in una raffinata scala di colori, trasparenze, trame e materiali ignifughi offrendo prestazioni funzionali superiori. I tessuti metallici, filtranti e acustici, realizzati in collaborazione con i maggiori specialisti leader livello mondiale, aiutano rendere un ambiente più performante, oltre a ridurre il consumo di energia contribuendo a creare anche un clima interno confortevole. Con le soluzioni tessili Syncromia, l’architetto può migliorare la qualità della vita e la produttività in ogni spazio che progetta, privilegiando la luce naturale, rendendo un edificio più efficiente non solo dal punto di vista energetico.

Giovanardi - Syncromia
Giovanardi – Syncromia

Griesser – Solozip II

Tenda verticale per esterni, molto curata nei dettali estetici (nessuna vite visibile) ed efficiente nel tempo. Il sistema di cerniere a “ZIP”, rende questo prodotto altamente resistente al vento (fino a 92 km/h). 6 metri di larghezza o 18 m² di superficie massima. È adatto a vari tipi di edifici, sia nella riqualificazione sia in caso di nuove costruzioni. Il sistema è disponibile in due versioni: con cassonetto a vista (quadrato o di design), o nella versione Intro con guide standard o integrate. Queste guide da incasso “invisibili” consentono di integrare il prodotto in modo discreto nella facciata. Il prodotto è disponibile solo in versione motorizzata ed è ecologico, infatti, la lama finale è appesantita con sabbia. Solozip II è disponibile in 150 colori e oltre 300 tessuti standard.

Griesser – Solozip II
Griesser – Solozip II

Pratic – T-Hide

Tenda estensibile, dotata di uno speciale sistema di tensione del braccio con movimentazione motorizzata e gestibile dal proprio smartphone. Struttura e frontale sono stati razionalizzati in un unico box che contiene anche tessuto e componenti tecniche: un innovativo accorgimento che, a tenda chiusa, trasforma quest’ultima in un raffinato dettaglio estetico. Studiata per l’installazione a parete, T-Hide raggiunge le dimensioni massime di 700 cm di lunghezza per una profondità di 400. La sua inclinazione può variare da 10 a 40 gradi e può essere dotata di volant frontale motorizzato, anch’esso integrato nel box. Per il telo, è prevista un’ampia scelta di soluzioni oscuranti, filtranti e impermeabili, mentre per una suggestiva illuminazione la tenda è dotata di strip Led con luce dimmerabile.

Pratic - T-Hide
Pratic – T-Hide

Resstende – Sistemi oscuranti

L’azienda propone sistemi oscuranti personalizzabili, ideali da inserire in ogni contesto. Nel particolare, gli elementi possono essere dotati del sistema Traction Kit, l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato appositamente per sistemi da esterno allo scopo di attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni orizzontali. Il sistema Traction Kit, mediante dei pistoni a gas, assicura maggior stabilità alla tenda in ambiente esterno, anche in presenza di forte vento. Inoltre, le tende sono realizzate con il tessuto filtrante Starscreen con elevate qualità di resistenza e durata nel tempo. Non essendo spalmato con PVC mostra una gradevole mano tessile, che unita alla sua stabilità dimensionale, lo rende sempre perfetto nel suo aspetto e particolarmente affine al mondo dell’arredamento e dell’architettura.

Resstende - Sistemi oscuranti
Resstende – Sistemi oscuranti.Foto: Fabio Di Carlo

 




Articolo realizzato in collaborazione con...