Da quando è uscita sul piccolo schermo la serie “Mercoledì”, in Italia sono aumentate del 112% le richieste di arredamento e interior design scuri, accoglienti e misteriosi. Le atmosfere cupe ottenute grazie a tende e mobili gotici e verniciature con colore nero sono aumentate rispetto all’anno precedente.
Anche il colore rosa e il design ispirato allo stile “Miami” hanno avuto un’impennata di consensi. Il motivo? L’uscita della serie tv di Barbie. Che ha portato anche nelle abitazioni italiane (oltre che in quelle Oltreoceano) la voglia di fantasie audaci, di atmosfere estive e retrò a bordo piscina.
Come conferma l’indagine Pop Culture Trend di Taskrabbit – network che mette in contatto offerta e domanda di lavori dentro e fuori casa – i telefilm influenzano notevolmente le scelte di arredamento degli italiani.
L’ispirazione per l’interior design si trova in TV
Il fenomeno è diffuso: circa la metà delle persone che sono state intervistate per questa ricerca, condotta livello globale, modificherà l’interior design della propria casa in base a ciò che hanno visto in TV.
Il 26% ha ammesso di essere stato direttamente influenzato da programmi televisivi o film; il 37% invece si ispira più in generale ai media. Per esempio, il 42% dei rispondenti cerca un determinato mobile dopo averlo visto in tv. E il 25% cambia regolarmente arredo appena vede qualcosa che reputa di ispirazione.
Le tendenze estive per l’arredamento di casa ispirate alla cultura pop
In Italia, la tendenza è quella di un “ritorno” agli anni 2000 (come del resto si evince dalla diffusione dell’hashtag #Y2K). Infatti le cinque serie televisive che influenzano maggiormente, ancora oggi, l’arredamento della casa, sono:
- Friends (38%)
- Sex and the City (28%)
- Gossip Girl (26%)
- Emily in Paris (25%)
- Una mamma per amica (23%)
Lo stesso vale per lo stile british raccontato in Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton: il 22% degli italiani vorrebbe prendere spunto da questo stile tradizionale per decorare soffitti e pareti.
Anche gli anni ‘70 con le loro icone colorate e spensierate rimangono nel cuore degli italiani. Grazie anche a serie tv come Daisy Jones & The Six, il 12% degli italiani vorrebbe arredare con questo stile, per esempio con mobili e accessori in vimini.
Infine, per l’estate si farà strada anche la tendenza legata al lusso ispirato dagli attici di Succession e Gossip Girl. Cresce del +71% la ricerca su Taskrabbit della parola “oro”, anche in relazione agli spazi all’aperto. I 24% degli intervistati vorrebbe decorare il proprio dehors ispirandosi a serie tv come White Lotus (citata dal 7% degli italiani).