HOMI Independent porta la sostenibilità all’interno di casa

HOMI Independent torna a settembre 2022, e presenta la nuova area tutta dedicata alla sostenibilità, tema molto discusso e fulcro importante in tutti gli ambiti produttivi e dell’abitare domestico. La fiera, in programma dal 16 al 19 settembre 2022 a Fiera Milano Rho, mostrerà molte novità per rendere ogni giorno di più la nostra casa sostenibile, con un occhio puntato anche sulle tendenze dell’abitare moderno.

HOMI Independent porta la sostenibilità all'interno di casa

Dopo l’entusiasmante edizione di marzo, torna a settembre la fiera dedicata agli stili di vita, HOMI Independent, all’interno della quale verrà presentata un’area interamente dedicata alla sostenibilità, tema prioritario e centrale in tutti gli ambiti produttivi, e oggi molto sentita come priorità anche dal consumatore finale il quale è sempre più accorto ai temi che riguardano la casa sostenibile. La fiera è in programma dal 16 al 19 settembre 2022 a Fiera Milano Rho.

In questo spazio esporranno i vincitori di ognuna delle quattro categorie – Ambientale, Territorio, Sociale, Sostenibilità a 360°- nelle quali si declinava il premio il Ki-Life Sustainable Award che all’edizione di gennaio 2022 ha visto la sua prima edizione, in collaborazione con Kiki Lab.

I vincitori a HOMI Independent

Il premio il Ki-Life Sustainable Award era riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Categoria ambientale

Per la categoria Ambientale, il vincitore Jute&Co avrà occasione di mostrare il suo tappeto ecofriendly Oceania. I prodotti sono lavorati con telai a mano e realizzati al 100% con Pet riciclato, con una resa ottimale, anche da punto di vista sensoriale.

I vincitori a HOMI Independent
Categoria Ambientale

Categoria Territorio

Per la categoria Territorio, prodotti legati alle tradizioni del territorio e progetti che restituiscono parte dei profitti al territorio stesso, a cause sociali e ambientali, sarà presente la vincitrice Elena Scarlata. Il suo Set da viaggio ecosostenibile realizzato in cotone stampato a mano con colori vegetali e al 100% biodegradabili, riprende la tradizione della Sicilia più profonda, territorio da cui proviene la designer. Una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’antica tecnica delle maioliche siciliane di fine ‘800.

I vincitori a HOMI Independent
Categoria Territorio

Categoria Sociale

Categoria Sociale che include progetti volti a valorizzare le comunità, le associazioni e i propri collaboratori, sarà presente il Microbiscottificio Frolla. Si tratta di una cooperativa che coinvolge persone socialmente svantaggiate in un percorso di formazione e inserimento lavorativo retribuito, finalizzato alla loro integrazione nella società. Le persone vengono coinvolte in tutte le fasi produttive, dalla realizzazione del prodotto fino al confezionamento.

I vincitori a HOMI Independent
Categoria Sociale

Categoria Sostenibilità a 360°

Categoria Sostenibilità a 360° il vincitore è Grestel – Costa Nova e presenterà il progetto Eco Gres, nuova materia prima completamente ecofriendly, realizzata con materiali riciclati derivati da eccedenze di ceramica. Ne nascono prodotti dalle interessanti qualità polisensoriali, ideali da utilizzare in tutte le case sostenibili.

I vincitori a HOMI Independent
Categoria Sostenibilità 360°

 

La seconda edizione del Ki-Life Sustainable Award si terrà a HOMI gennaio 2023.