I vincitori del premio KI LIFE Sustainable Award – 2° Edizione

Prodotti e progetti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e socialmente responsabili: ecco i vincitori della Seconda Edizione del premio KI-LIFE Sustainable Award, organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Homi Fiera Milano.

A cura di:

I vincitori del premio KI LIFE Sustainable Award - 2° Edizione

Indice degli argomenti:

La seconda edizione del premio KI LIFE Sustainable Award, organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Homi Fiera Milano, ha celebrato le aziende che hanno realizzato prodotti e progetti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e socialmente responsabili.

I settori premiati comprendevano arredamento, illuminazione, accessori per la cucina e la tavola, elettrodomestici e tecnologia, tessuti per la casa, profumi, candele e saponi, prodotti per la pulizia, articoli per bambini, regali, articoli per animali domestici, tecnologia per i rivenditori, packaging, nastri e carta, articoli promozionali e festività.

I vincitori del premio KI LIFE Sustainable Award – 2° Edizione

Hexagro con il progetto “Poty”

Il vincitore assoluto del premio è stato Hexagro, per il progetto “Poty”, un orto verticale con irrigazione automatica e guida digitale alla coltivazione. Il prodotto è perfetto per coltivare a km 0 e per chi non ha il pollice verde, inoltre l’acquisto di “Poty” sponsorizza l’installazione di un altro “Poty” in Colombia per supportare le comunità locali. Hexagro è stata anche premiata da CE 100 e Solar Impulse.

La giuria ha sottolineato come “Poty” sia il primo orto verticale “made in Italy” realizzato con materiali di alta qualità, 100% riciclati e irrigato con metodo idroponico a ciclo chiuso.

I vincitori del premio KI-LIFE Sustainable Award - 2° Edizione
Hexagro e il progetto “Poty”, un orto verticale con irrigazione automatica

Perpetua – Alisea con il progetto “G-Cork”

Il premio speciale della giuria è stato assegnato a Perpetua – Alisea, per il progetto “G-Cork”, un tappo per bottiglie multi-funzionale che può essere utilizzato anche per scrivere e cancellare. La giuria ha lodato l’originalità del progetto, la sostenibilità derivante dall’utilizzo di materiali riciclati e l’innovativo sistema di produzione che non utilizza colle. Inoltre, la società ha acquisito lo stato giuridico di Società Benefit nel 2019 e ha ottenuto la certificazione B Corp nel 2020.

I vincitori del premio KI-LIFE Sustainable Award - 2° Edizione
Perpetua – Alisea e il loro progetto “G-Cork”, un tappo per bottiglie multi-funzionale

Menzioni speciali

DygoDesign – Progetto: Lampada Bolgheri

Il Design della lampada Bolgheri nasce dall’ispirazione all’elegante profilo degli iconici cipressi bolgheresi dell’entroterra toscano. Il materiale costruttivo è derivato dall’amido di mais, completamente sostenibile e lavorato a zero emissioni con stampa 3D FDM nel rispetto della natura. La composizione del polimero rende l’intera struttura resistente, ultra leggera e fluorescente, in grado di conservare sia la luce solare che quella artificiale assorbita, riemettendola al buio in un colorato bagliore. La durata della fluorescenza varia in relazione a quantità e intensità della luce assorbita.

Motivazione della giuria: Lampade fortemente legate al territorio (la Toscana) e completamente sostenibili per i material utilizzati, emissioni zero e un processo produttivo di alta tecnologia, basato sulla stampa 3D (quindi senza necessità di stock) e made in Italy.

DygoDesign - Progetto: Lampada Bolgheri
DygoDesign – Progetto: Lampada Bolgheri

Good&Mojo – Progetto: Compra luce, dona luce

L’azienda progetta articoli vegani di qualità rispettando la terra e sostenendo il lavoro equo, tutti i prodotti sono realizzati con materiali naturali, riciclati o sostenibili come bambù, alghe, iuta e lino ecologico. La lampada Kalimantan è realizzata in bambù,
prodotta in piccole comunità in Vietnam, offrendo così ai villaggi l’opportunità di guadagnare e svilupparsi economicamente. Ci vogliono circa 3-6 ore per tessere una lampada usando vecchie tecniche tradizionali.

Motivazione della giuria: Lampade realizzate con materiali naturali, riciclati e sostenibili, realizzate da piccole comunità in Vietnam con tecniche tradizionali e retribuzioni eque. Inoltre, con il ricavato delle vendite, vengono piantati alberi e donate lampade solari alle famiglie che non hanno accesso all’elettricità. Ad oggi sono stati piantati oltre 350.000 alberi e aiutate più di 7.400 famiglie.

Good&Mojo - Progetto: Compra luce, dona luce
Good&Mojo – Progetto: Compra luce, dona luce

Horl 1993 – Progetto: Horl

L’azienda produce affilatori per coltelli con elevati standard di qualità. La produzione di legno e metallo, compresa l’incisione laser e l’assemblaggio finale, viene eseguita con precisione in aziende partner nella regione della Foresta Nera, permettendo così anche di sostenere l’artigianato locale. Inoltre, Horl rinuncia il più possibile alla comunicazione cartacea e utilizza formati online.

Motivazione della giuria: L’azienda familiare tedesca Horl 1993, che da 30 anni produce affilatori di coltelli di alta qualità (qualità sempre difesa anche in un mercato che stressa continuamente i prezzi), opera con logiche di km 0 con l’utilizzo di fornitori della regione. Inoltre dal 2020 l’azienda organizza un evento alternativo per il Black Friday: invece di offrire sconti, piantuma centinaia di alberi nella propria regione, la Foresta Nera.

Horl 1993 - Progetto: Horl
Horl 1993 – Progetto: Horl

Pandora – Jarsty – Progetto: Jarsty

Jarsty permette di cucinare, conservare, trasportare e consumare cibo, il tutto in un unico contenitore. Il cibo cucinato può essere conservato in frigorifero fino a 15 giorni, grazie a un processo naturale. Viene cucinata una porzione consumando pochissima energia anche con il vantaggio di sprecare meno acqua e detersivo per lavare. Si evita il ricorso a pasti preconfezionati, eliminando soprattutto la necessità di smaltire il loro packaging.

Motivazione della giuria: Jarsty è un oggetto-strumento multi-funzionale che consente di cucinare, conservare, trasportare e consumare facilmente i pasti in un unico contenitore con semplicità, velocità e la comodità di poterli anche conservare a lungo sotto vuoto.

Pandora – Jarsty - Progetto: Jarsty
Pandora – Jarsty – Progetto: Jarsty

 

Prima Edizione Ki-Life Sustainable Award – Settembre 2022

Il premio il Ki-Life Sustainable Award era riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale. Scopri i vincitori della 1°Edizione del premio KI-LIFE Sustainable Award, organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Homi Fiera Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...