Sappiamo tutti quanto è importante oggi risparmiare sulle bollette di casa, salvaguardando il nostro pianeta. Su questa idea, Ikea presenta l’hub Dirigera pensato per rendere ogni casa ancora più smart, riuscendo a collegare in modo più semplice e intuitivo i dispositivi attraverso l’app IKEA Home smart.
Cos’è e come funziona l’hub Dirigera di Ikea
La tecnologia sta diventando giorno dopo giorno sempre più integrata con il sistema casa a 360 gradi. Oggi grazie alla tecnologia è diventato semplice e più intuitivo gestire le attività consuete di casa, come controllare l’illuminazione, i prodotti per la qualità dell’aria, la musica, gli elettrodomestici ecc., senza alzarsi dal letto e senza far passare cavi in casa. La tecnologia integrata sta diventando parte integrante dell’arredamento.
Con l’hub Dirigera – designer by IKEA of Sweden – tutto questo diventa ancora più semplice poiché il sistema permette di ottimizzare ogni utilizzo, attraverso comandi semplici e veloci. Tutti i prodotti smart del brand funzionano in modo indipendente. Possono essere aggiunti all’hub per avere nuove possibilità di gestione e personalizzazione della casa, con ulteriori funzioni e caratteristiche che sono disponibili quando si combina due o più prodotti.
Differenti modi di gestire la casa smart
Con l’hub Dirigera è possibile gestire la tua casa smart in vari modi: con l’app IKEA Home smart, con i telecomandi, con i tasti di scelta rapida oppure con la voce o il movimento. E’ possibile controllare singoli prodotti, gruppi, stanze oppure tutti insieme.
Per ottimizzare ancora di più l’utilizzo, la app permette anche di salvare le scene preferite, avendo sempre a portata di mano l’atmosfera giusta per ogni occasione: attiva le scene con i programmi o manualmente con un pulsante di scelta rapida oppure con l’app, ad esempio quando vuoi spegnere tutte le luci e gli altri prodotti smart con una sola pressione prima di uscire di casa al mattino.
Le scene possono essere utilizzate anche per programmare l’accensione delle luci quando non sei in casa, per avviare la pulizia del purificatore d’aria prima di andare a letto o abbassare le tende per evitare l’aumento di temperatura dovuto al sole.
L’hub può ampliare facilmente le funzioni smart della tua casa, grazie alla continua crescita dell’assortimento di prodotti smart disponibile.
Cosa bisogna sapere
L’hub Dirigera richiede una rete Wi-Fi e si connette al router con il cavo in dotazione. Per utilizzare l’hub e iniziare a creare una casa smart, occorre scaricare l’app IKEA Home smart. E’ possibile gestire la tua casa smart utilizzando uno o più dispositivi mobili e tablet, in questo caso sarà necessario scaricare l’app su ciascuno di essi.
Se si desidera collegare un assistente vocale, è possibile connettere il sistema con Amazon Alexa, Apple Home o Google Home attraverso le integrazioni dell’app IKEA Home smart. L’app è disponibile sull’App Store (iOS 15 o successiva) e su Google Play (Android 8 o successiva).
Per collegare poi i dispositivi all’hub è invece necessario seguire le istruzioni nell’app e selezionare quelli “Compatibili con Ikea Home smart”. Prezzo al pubblico: 59,95 euro.
Misure:
Altezza: 27 mm
Diametro: 112 mm
Lunghezza filo elettrico: 1.80 m
Photo Credit: Ikea