L’economia circolare si colora con le lampade Philips MyCreation Coastal Breeze

Signify ha lanciato una collezione di lampade chiamata Philips MyCreation Coastal Breeze, che utilizza la tecnologia del 3D printing per creare forme organiche e morbide, ispirate alla bellezza dei paesaggi marini e realizzate con gli scarti delle reti da pesca.

A cura di:

L'economia circolare si colora con le lampade Philips MyCreation Coastal Breeze

Signify, azienda specializzata nel settore dell’illuminazione, ha recentemente lanciato una collezione di lampade innovative e sostenibili chiamata Philips MyCreation Coastal Breeze. La nuova collezione di lampade, fatte in stampa 3D e riciclando reti da pesca, ha portato un tocco di mare alla Milano Design Week 2023. Reti da pesca recuperate, trasformate in granulato e successivamente stampate in 3D, utilizzando un processo innovativo sviluppato dall’azienda.

Le lampade Philips MyCreation Coastal Breeze by Signify

Stelle di luce che dimostrano l’impegno per la sostenibilità di Philips, riciclo creativo, per enfatizzare l’economia circolare, che s’illumina di verde e blu. La collezione richiama, nel design e nei colori, la bellezza dei paesaggi marini, alla cui salvaguardia è ispirato questo importante progetto. Il colore verde-blu tipico delle reti da pesca, conferisce alle lampade Coastal Breeze una luce rilassante e diffusa, anche, grazie alle differenti texture e alle piccole irregolarità dovute al materiale di partenza.

Grazie alle quattro nuove texture esclusive, disegnate dalla designer tessile Aleksandra Gaca, ogni lampada è un pezzo unico ed originale, capace di illuminare gli ambienti in cui viene posizionata, con una luce rilassante e diffusa.

Le lampade della collezione Philips MyCreation Coastal Breeze di Signify sono disponibili online e presto, anche in esclusiva per il mercato italiano, su Luci Ombre, un sito specializzato, una realtà impegnata nella valorizzazione degli spazi, attraverso un utilizzo sapiente dell’illuminazione e attento alla sostenibilità.

Lampade in stampa 3D per un'illuminazione sostenibile e dal design unico
Le lampade Philips MyCreation Coastal Breeze sono fatte in stampa 3D e riciclando reti da pesca

“Come designer tessile, sono davvero entusiasta dell’innovativa tecnica di stampa 3D sviluppata da Signify, che consente di trasferire le mie idee su lampade di diverse forme, materiali e colori. Si tratta di un processo estremamente stimolante per la mia creatività, perché consente di incorporare in modo semplice e veloce le mie texture, su oggetti di uso quotidiano e alla portata di tutti. Il progetto Philips MyCreation Coastal Breeze è infatti la dimostrazione che, l’unione di design e innovazione, può dare vita a un mondo più bello e a un futuro più sostenibile” Designer tessile Aleksandra Gaca

Un progetto che tutela le zone costiere e i mari

Il progetto, voluto fortemente da Signify, desidera contribuire alla salvaguardia delle zone costiere e dei mari.

La stima, che la plastica oceanica sia costituita per il 46% da reti da pesca, che dopo l’utilizzo, vengono spesso gettate in mare, inquinando e mettendo a rischio la vita della fauna marina, rende ogni buona azione industriale, a sostegno del cambiamento, una buona scelta virtuosa.

Ogni lampada della collezione Coastal Breeze contiene 4,5 metri di rete da pesca riciclata, aiutando a ripulire gli oceani e a cercare di salvare la vita degli animali acquatici.

Il granulato viene prodotto dalla Fishy Filaments Ltd, un partner di Signify, che ha sede in Cornovaglia. Successivamente, il granulato viene trasformato in filamento, il materiale base per la stampa 3D, presso l’impianto di Maarheeze, nei Paesi Bassi. Infine, le lampade vengono stampate in 3D a Turnhout, in Belgio.

Il processo di produzione delle lampade Philips MyCreation Coastal Breeze, è stato pensato per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare in tutte le sue fasi.

Una delle principali caratteristiche delle lampade stampate in 3D è la loro capacità di essere prodotte su richiesta e localmente, senza la necessità di creare stock in eccesso. Inoltre, le lampade stampate in 3D hanno meno collanti e viti rispetto alle lampade tradizionali, il che le rende più facili da smontare e riparare. Ciò significa che i proprietari delle lampade possono sostituire facilmente parti danneggiate o usurati senza dover acquistare una nuova lampada.

Le lampade Philips MyCreation Coastal Breeze, grazie all’insieme di processi di produzione innovativi, riescono a ridurre le emissioni di carbonio fino al 76% nei processi di fornitura e produzione e fino al 28% al momento del trasporto.

La collezione di lampade Philips MyCreation Coastal Breeze rappresenta un importante passo avanti per l’industria dell’illuminazione, dimostrando che è possibile creare prodotti innovativi ed eco-sostenibili senza compromettere la qualità o l’estetica.

Tecnologia all'avanguardia, design elegante e sostenibilità
La collezione di lampade Philips MyCreation Coastal Breeze rappresenta un importante passo avanti per l’industria dell’illuminazione, dimostrando che è possibile creare prodotti innovativi ed eco-sostenibili senza compromettere la qualità o l’estetica

Tecnologia all’avanguardia, design elegante e sostenibilità

La combinazione di tecnologia all’avanguardia, design elegante e sostenibilità rende queste lampade un must-have, per chiunque sia interessato ad avere un impatto positivo sull’ambiente, senza rinunciare alla bellezza e all’efficienza.

Le curve morbide e il colore verde-azzurro ispirato alle reti da pesca marine creano un’atmosfera rilassante in qualsiasi ambiente. La designer tessile Aleksandra Gaca ha progettato quattro modelli esclusivi con texture uniche, ispirate ai paesaggi marini. La produzione su scala ridotta, il riciclaggio e la distribuzione limitata minimizzano lo stress ambientale, rendendo queste lampade rispettose dell’ambiente. Inoltre, grazie alla loro produzione su richiesta e senza scarti, questi prodotti rappresentano una valida alternativa alla produzione tradizionale.

“L’innovazione in chiave sostenibile è nel DNA di Signify che, con i suoi programmi Brighter Life Better World e Green Switch, vuole sostenere in modo concreto gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e del Green Deal Europeo” Kevin Raaijmakers, Head New Business Growth – 3D printing di Signify

“Siamo davvero entusiasti dell’arrivo in Italia della nuova collezione di lampade sostenibili Philips MyCreation Coastal Breeze.
I valori che ispirano questo importante progetto di economia circolare sono fortemente sentiti in un Paese come il nostro, circondato su tre lati dal mare e conosciuto in tutto il mondo per la bellezza delle sue aree costiere. L’appuntamento alla Milano Design Week è diventata, negli anni, di rilievo internazionale per il mondo del design, per questo ragione siamo onorati di prendervi parte, con un potente messaggio di sostenibilità” Carlos Alberto Loscalzo, AD di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia

Tecnologia all'avanguardia, design elegante e sostenibilità

Vasto catalogo di colori, opzioni di trasparenza e texture

La gamma di lampade Philips MyCreation, è stata ideata per soddisfare le esigenze di personalizzazione dell’utente finale, così come di quello professionale, attraverso un vasto catalogo di colori, opzioni di trasparenza e texture. Ogni lampada Philips MyCreation è stata progettata, per essere realizzate su misura, quindi pronta in poche settimane, su richiesta.

Con questo innovativo approccio, Signify dImostra come la tecnologia, possa essere utilizzata, per creare prodotti belli, funzionali e rispettosi dell’ambiente. Un importante passo avanti per l’industria dell’illuminazione, che offre prodotti innovativi, sostenibili e personalizzabili, supportando un futuro ancora più luminoso, per i nostri beni naturali più preziosi, i mari.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...